
Torta cuor di mela
La torta cuor di mela ha una base soffice, e racchiude un ripieno di mele profumato con le spezie, la copertura è formata da una griglia a forma di cuore che sembra difficile da realizzare ma se preparata con il trucchetto che vi insegnerò diventerà facilissima e la potrete applicare a tutti i vostri dolci.
Ma andiamo per gradi e parliamo innanzi tutto del ripieno.
Per realizzare un ripieno profumato della torta cuor di mela vi consiglio se potete, di utilizzare mele di diversa tipo perché ognuna apporterà i suoi profumi e le sue consistenze.
Una volta fatte a dadini regolari andranno ripassate in padella con un po’ di zucchero di canna, ma se non lo avete potete utilizzare anche quello semolato, oppure se preferite potete anche ometterlo se le vostre mele sono molto dolci.
La noce di burro le renderà lucide mentre il succo di arancia conferirà un aroma speciale oltre a rallentare l’ossidazione.
Se a casa non avete l’arancia potete anche insaporire con un po’ di succo di limone.
Quando avrete fatto il ripieno vi potrete dedicare all’impasto.
Grazie alla presenza dello yogurt greco la vostra torta cuor di mela rimarrà soffice, non aspettatevi una consistenza croccante, la sua morbidezza diventa un tutt’uno con il ripieno e sarà davvero molto gradevole.
Questo impasto non richiede un lungo riposo, è sufficiente lasciarlo 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarlo, oppure lo potete preparare anche un giorno prima o congelarlo se volete organizzarvi con anticipo.
Questo impasto è molto indicato per i ripieni umidi perché in cottura cresce grazie all’azione del lievito e consente così di raggiungere una cottura ottimale.
Realizzare la griglia di copertura con il mio trucchetto è molto facile.
Una volta che siete pronti con tutti gli ingredienti iniziate a preparare la griglia intrecciata della nostra torta cuor di mela.
Prendete l’impasto e tiratelo ad uno spessore di circa 3 millimetri, ritagliate con l’aiuto di un righello le varie strisce cercando di farle della stessa larghezza.
Prendete un foglio di carta da forno e in base alla misura del vostro stampo, il mio misura 24 cm di diametro, iniziate a posizionare le strisce prima in verticale poi man mano intrecciate quelle orizzontali alternandole sopra e sotto a quelle verticali.
Appoggiate sopra la sagoma di un cuore che avrete precedentemente ritagliato in modo che si possa posizionare all’interno della tortiera, e ritagliate con una rotella togliendo tutte le parti in eccesso.
Posizionate il cuore di pasta intrecciata su un vassoio e mettetelo per 30/40 minuti nel freezer in modo che diventi rigido, questo è il mio trucco che applico tutte le volte che devo fare questo tipo di decorazione
Raccogliete gli avanzi e con questi preparate la base della torta, con la quale andrete a rivestire lo stampo.
Una volta farcito con il ripieno alle mele prendete la sagoma del cuore e vedrete che con molta facilità riuscirete a posizionarla al centro.
Se non volete sagomare e fare intrecci potete semplicemente ricoprire la vostra torta con un disco di pasta.
Potete preparare questa torta in tutti i periodi dell’anno e in alternativa alle mele usare anche altra frutta di stagione come ad esempio pesche, ananas, prugne, ricordatevi però di ripassarle sempre in padella con burro e succo di limone per fare in modo di asciugarle leggermente, il mio consiglio è quello di usare frutta con molte fibre, vi sconsiglio le fragole, il melone il cocomero perchè contengono troppa acqua e dopo il ripasso in padella non rimarrebbe la polpa necessaria per creare il ripieno.
Se non volete usare frutta create una crema a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolata per ottenere così un’altro dolce, sfruttate questa base perchè è davvero molto piacevole.
Questa ricetta la trovate anche nel mio libro Profumo di buono ed da rai libri nel capitolo dedicato alle torte con le mele.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzarla.
Torta cuor di mela




Ingredienti
per l'impasto
- 400 g di farina 0
- 140 g di zucchero
- 120 g di burro
- 100 g di yogurt greco
- 1 uovo intero
- Scorza di limone
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
per il ripieno
- 5/6 mele
- 50 g di zucchero di canna
- Il succo di un’arancia
- 1 noce di burro
- Chiodi di garofano in polvere qp
- Cannella in polvere qb
- Zenzero in polvere qb
Procedimento
- Mettete in ciotola la farina, fatela assorbire con il burro, aggiungete lo zucchero il lievito, la scorza di limone, lo yogurt, l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido, ma non appiccicoso aggiustate nel caso con un po’ di latte o di farina al bisogno, avvolgete con pellicola e fate riposare in frigorifero 30 minuti /1 ora.
- Per il ripieno, mettere in padella la noce di burro con lo zucchero e le mele sbucciate e fatte a pezzetti, aggiungete il succo di arancia e le spezie in quantità a piacere.
- Fate andare sul fuoco fino a quando le mele non diventeranno morbide spegnete e schiacciatele con una forchetta, fate raffreddare.
- Prendete l’impasto e dividerlo in due parti. Tirate un pezzo con il mattarello ricavate delle strisce e formate una griglia su un vassoio.
- Quando l’avrete ultimata ritagliare con uno stampo o seguendo la sagoma di un cartoncino precedentemente ritagliato un cuore che entri nella teglia da 24, mettete a congelare.
- Imburrate e foderate uno stampo da 24 cm di diametro.
- Prendete l’altro pezzo di pasta, tiratela e adagiatela nella teglia rivestendo anche i bordi.
- Riempite con le mele, sovrapponete la griglia a cuore ormai indurita sistematela bene e procedete con la cottura.
- Forno caldo 180 gradi per cica 45 minuti.