Skip to main content

Fette di tacchino saporite: e in casa è subito allegria, anche se dura poco :(

vai subito agli ingredienti

Siamo chiuse in casa tutti insieme “appassionatamente”da alcuni giorni, so che in molte case italiane sta capitando la stessa cosa, causa neve e forza maggiore.
Ma sapete cosa vi dico…basta!!!
Non ce la facciamo più: le bimbe si accapigliano tutto il giorno, le due grandi urlano e si disperano perchè non possono uscire, mio marito freme anche se malato (e spesso si lamenta proprio perchè ammalato) ed io, io sto “dando a fondo” alle riserve di cibo che sono in casa!

Non abitiamo nel terzo mondo no, no, ma in queste situazioni sembra di esserlo.
Abbiamo sentito cose pazzesche, alcuni di noi stanno affrontando dure prove di resistenza, altri invece si comportano come se nulla fosse successo.
Tengo per me le mie riflessioni, non voglio certo sfogare qui in questo “bellissimo” blog  😉, la mia rabbia, il mio rancore, il mio sbigottimento e la mia delusione… No qui voglio essere spensierata, allegra e positiva come lo sono queste fettine di tacchino 🙂

Nel freezer mi guardavano tristi, anche un po’ rinsecchite, accanto un pacchettino verde , dimenticato da tempo , avevo conservato del prezzemolo che mi aveva regalato in abbondanza il fruttivendolo. Decido che mi metto d’impegno e cucino un bel pranzetto per rasserenare gli animi di casa e per dare un po’ di carica: domani si ricomincia con gli impegni, tutto regolare: scuola , attività sportive e la mamma può riprendersi le sue attività “lavorative” e non …

Porto in tavola questo piatto, i consensi sono tutti positivi, chi ha fatto la scarpetta con il pane, chi ha chiesto il “bis”, anche il convalescente maschio di casa ha svegliato le sue papille gustative e apprezzato, poi, mi allontano un attimo, e sento un urlo di gioia:
-Mamma anche domani non andiamo a scuola!
Mi hanno definitivamente “sequestrata” chi mi viene a liberare, neve permettendo?

Le fettine di tacchino

Facile

Ingredienti

  • fettine di tacchino qb (o pollo)
  • prezzemolo qb
  • pecorino parmigiano qb
  • aglio tritato qb
  • pan grattato qb
  • farina qb
  • olio extravergine qb
  • succo di limone qb
  • vino bianco qb

­Procedimento

  • Preparate la vostra impanatura: unite il pan grattato i formaggi, il prezzemolo e l’aglio tritato, aggiungete un cucchiaio di farina.
  • Passate le fettine di carne leggermente salate in questa base, pressate bene per fare aderire il tutto.
  • In una padella versate un po’ di olio, adagiate le fettine di carne, fatele rosolare da una parte e dall’altra aggiungete il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo) nel caso versate un po’ di brodo o acqua per finire la cottura.
  • Se volete fare come me, servitele con un patate e zucca cotte a vapore, schiacciate grossolanamente e insaporite con olio extra e un po’ di sale alle erbe.

Note

Non ci sono dosi e quantità questa ricetta è nata a caso e così la dovete fare voi ok?
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta