Skip to main content

Triangolini croccanti di banana e cioccolato, ve li siete persi?

vai subito agli ingredienti

In attesa di modificare ancora questo blog, vi assicuro che ce la stiamo mettendo tutta quindi non preoccupatevi se da un momento all’altro non sarà più così :), voglio parlarvi di questa ricetta, che stranamente è piaciuta moltissimo a Silvia, la ventenne di casa , d’altra parte con un binomio così, banana e cioccolato, voglio proprio sentire parerei contrari!

Avevo lavorato su questa ricetta per il mensile  di cucina  A Tavola, volevo preparare un fagottino veloce, pratico da fare in casa in qualunque momento e che si potesse mantenere buono e croccante anche per il giorno dopo.
Dopo un paio di tentativi sulla pasta, sono arrivata ad ottenere il mio risultato, il segreto è solamente uno, tirare sottile la pasta e proprio per questo mi sono aiutata con la macchinetta , quell’attrezzo che le mie figlie piccole adorano . Pensate che ho dovuto tirare fuori quella con la manovella, io ho anche quella da inserire al robot, ma le bimbe non la vogliono perchè appunto non si divertono “fa tutto lui”!

Quindi con la loro collaborazione, il gioco è fatto e la ricetta è pronta in un attimo. Provatela perchè è davvero gustosa e facile insomma una vera ricetta del lunedì!

I triangolini croccanti

10 pezzi
Media
15 minuti

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di acqua (circa)

per il ripieno:

  • crema al cioccolato
  • 1 banana
  • zucchero (per spolverare)
  • 1 noce di burro

­Procedimento

  • Preparate l’impasto che deve risultare elastico e sodo.
  • Fatelo riposare su un ripiano coperto da un piatto o dalla pellicola per alimenti, almeno una mezz’ora.
  • Trascorso il tempo, dividete in due il panetto e con la macchinetta per tirare la pasta stendete una striscia lunga circa 50 cm, deve essere molto sottile. Ottenete da questa pasta 4 strisce da 20 cm per 8 cm di larghezza.
  • Ora procedete a farcire il triangolino: spennellate la pasta con il burro fuso, spolverate di zucchero poi mettete un cucchiaino di crema al cioccolato e due fettine di banana.
  • Partendo dall’angolo esterno piegate in diagonale rigirando sempre l’involucro su se stesso fino ad esaurire la striscia. In questo modo il ripieno verrà richiuso dalla pasta e non uscirà in cottura.
  • Potete seguire delle ottime e precise fotografie passo passo nel blog di Lara qui che ringrazio ufficialmente a nome di tutte!
  • Mettete nel forno a 180 gradi e cuocete per 15 minuti circa o fino a quando non saranno coloriti.

Note

Potete riempirli anche con altri ripieni come ad esempio mele e cannella, marmellata o altro.

NOTIZIA IMPORTANTE

Una mia cara amica, che probabilmente alcune di voi conosceranno, Flavia di TTV si è occupata di una corposa ricerca netnografica dal titolo “Il sostegno alle mamme per un paese a misura di famiglia”. Il 6 Marzo presenterà i risultati a Milano e potremmo seguirla direttamente in streaming sul sito www.dashideeperlemamme.it.  Con lei ci saranno Andreina Mandelli (docente SDA Bocconi e Università della Svizzera Italiana); Manuela Cervetti (Mamme Acrobate e Paese delle Mamme), Francesca De Palma (Relazioni Esterne P&G), e….. Maria Grazia Cucinotta che, da mamma anche lei, sostiene l’iniziativa.

La ricerca è stata condotta per Dash da The Talking Village, in collaborazione con l’Usi – Università della Svizzera italiana con una metodologia immersiva e partecipativa, osservando i siti e i blog e e le loro iniziative, e coinvolgendo molti attori (associazioni, giornaliste, siti sulla maternità e la famiglia, bloggers) con interviste dirette. In questa occasione saranno le mamme, insomma, a raccontare la loro mammitudine a una marca.

Il progetto “Idee per le Mamme” che nasce da questa indagine si propone di dare visibilità alle associazioni che quotidianamente sul territorio sostengono la genitorialità. Tra tutti i progetti che verranno presentati dalle ONLUS fino al 30 aprile, almeno 15 verranno selezionati e riceveranno da Dash un finanziamento.

Dando diffusione al progetto potremo quindi aiutare le associazioni che lavorano duramente e meritano riconoscimento.

Trovi tutte le informazioni qui: http://www.dash.it/idee-per-le-mamme/che-cose.htm e i primi progetti che sono già arrivati, qui: http://www.dash.it/Blog.aspx?PageID=34&

Jolanda, e Maria Cimarelli (Working Mothers Italy) saranno parte del comitato di esperti che selezionerà i progetti meritevoli.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta