Skip to main content

Nuggets di pollo con verdure

vai subito agli ingredienti

Le mie figlie li adorano ed a me piace preparare i nuggets o polpettine o bocconcini di pollo, ecco che il risultato di questa preparazione con queste premesse è quasi sempre molto soddisfacente.

Quando sfoglio riviste o libri di cucina la mia attenzione cade sempre su questa ricetta e il mio primo pensiero è quello di riprodurla per verificarne la bontà.
La ricetta di oggi l’ho trovata nel libro di Daniele Persegani “Il pranzo della domenica”che mi è stato regalato da un amico in comune; Daniele è un bravissimo cuoco, ha una bella personalità e un bagaglio di esperienze nel mondo della cucina che parte proprio dalle sue radici (non a caso emiliane ;)). Il libro? Beh, non gli rende giustizia, lo preferisco in trasmissione dove da il meglio di se!

Questa ricetta è nelle ultime pagine e quando l’ho vista non ho resistito, come al solito però ci ho messo lo zampino e l’ho personalizzata un po’ perchè la mia idea era quella di inserire meno carne e più verdure.
Il risultato? Una montagna di bocconcini gustosi che hanno fatto la loro bella figura soprattutto il giorno dopo averli preparati, si perchè quando li ho fatti non c’era nessuno così senza scoraggiarmi li ho conservati in frigorifero e riscaldati nel forno caldo per il pasto del giorno successivo.
Perfetti, croccanti e buoni come appena fatti.
Ho pensato che sono quindi fantastici per essere offerti in una festa in casa con bambini e ragazzi, in questi giorni la mia mente (e non solo quella!) sta lavorando a pieno ritmo in questa direzione, sorprese in arrivo, non imminenti ma…in arrivo 😉
Ecco perchè questa è una ricetta senz’altro da tenere in mente, ho anche coinvolto Laura ad aiutarmi, lei prendeva l’impasto a cucchiaiate e lo tuffava nella farina, mentre io provvedevo all’impanatura… come al solito ci è piaciuto lavorare insieme!

I nuggets di pollo con verdure

38 pezzi
Facile

Ingredienti

  • 400 g di carne di pollo (o tacchino)
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di pane morbido
  • 100 g di carote tagliate a dadini piccoli
  • 100 g di piselli
  • 100 g di pane grattato
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di maionese

­Procedimento

  • Mettete la carne a pezzetti nel robot, aggiungete la ricotta, gli albumi, le fette di pane a pezzi, la maionese e la senape, un po’ di sale (se lo avete alle erbe ancora meglio) e frullate bene tutto.
  • Versate il contenuto in una ciotola e aggiungete mescolando con un cucchiaio le verdure precedentemente cotte al vapore o in acqua (la prossima volta proverò a tritarle nell’impasto così rimarranno più amalgamate).
  • Fate tanti bocconcini aiutandovi con due cucchiai perchè l’impasto è abbastanza morbido, tuffate questi nella farina, poi passateli nelle uova sbattute e infine nel pane grattugiato.
  • Una volta terminato questo compito (a dir la verità il meno piacevole) potete procedere nella cottura in padella con un po’ di olio oppure al forno sempre spargendo un po’ di olio nella teglia e rigirandole a metà cottura.
  • Le potete conservare crude in freezer, o anche già cotte, oppure prepararle il giorno prima, friggerle e passarle nel forno caldo dieci minuti prima di portarle in tavola.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta