Skip to main content

Bruschetta fragole, cipolla e…

vai subito agli ingredienti

Tanta curiosità per questo abbinamento frutta/salato, in questo periodo sto testando ricette con le fragole, a maggio usciranno sul numero del mensile A Tavola, ma alcune di queste le ho tenute per me, anzi per noi 🙂

A casa ne stiamo mangiando in quantità “industriale” anche le bambine si stanno divertendo ad assaporarle in tutti i modi, senza pregiudizi, chi l’ha detto che la frutta va mangiata solo da sola o al massimo nei dolci?
Io non sono una grande “consumatrice” della frutta a fine pasto quindi ho pensato di inserirla quando è possibile nei piatti principali e i risultati sono davvero strepitosi. Non mancherò di aggiornarvi e di condividerli qui insieme a voi ora ci dobbiamo preparare perchè sta cominciando ad arrivare buona e succulenta.

Tornando alle fragole il loro sapore acidulo e leggermente aromatico si sposa con tantissimi piatti, innanzi tutto non è sconosciuto il loro abbinamento con l’aceto balsamico, fantastiche poi sono con il pesce soprattutto crudo, si sposano poi benissimo con le insalate e altre verdure, avete mai provato il risotto con fragole e asparagi?
Ma poiché io adoro la cipolla (non vedo l’ora che arrivi quella dolce estiva di tropea) ho pensato di preparare come antipasto alla mia famiglia (le figlie grandi ovviamente non c’erano, il consumo della cipolla cruda per loro è tabù, chissà perchè?) queste bruschette con fragole, avocado, cipolla e basilico, Laura mia figlia settenne mi ha consigliato anche qualche chicco di mais, lei ne è una golosa, e devo dire che ci sta benissimo e colora ancora di più, la foto però l’ho scattata con le bruschette che non avevo ancora portato in tavola e sono senza.
Sono contenta quando faccio questi esperimenti e soprattutto quando riescono, è un buon modo per cominciare la settimana no?

Bruschetta fragole, cipolle e avocado

Facile

Ingredienti

  • fragole
  • avocado
  • cipolla
  • basilico
  • olio e sale
  • mais (su consiglio di Laura)

­Procedimento

  • Tagliate tutto a piccoli pezzi, raccogliete nella ciotola le fragole e l'avocado e condite solo con l'olio.
  • Al momento di servire aggiungere il sale la cipolla e il basilico.
  • Sistemate sul pane tostato e portate in tavola. Una vera delizia e un modo fresco di iniziare un pasto.

Note

I quantitativi li dovete decidere voi, le proporzioni a mio parere devono essere uguali, limitatevi magari solo con l'uso della cipolla adesso è un po' pungente..
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta