Halloween: siamo alla frutta!!!
Mi ero riproposta di non palare più di Halloween più fino al prossimo anno ma non ho resistito, ho dovuto fotografare queste “creazioni” perchè sono state il frutto ( stamattina gioco con le parole) di una merenda con la frutta delle mie bambine.
Ecco quando si dice che i nostri bambini hanno un sacco di fantasia e bisogna lasciare che la usino tutta! Sto cercando di limitare le calorie, anche in previsione di quello che mangeremo nei prossimi mesi di festa, quindi ogni occasione è buona per sostituire le merende più caloriche con la frutta.
Devo dire che loro la mangiano tutta, solitamente ben lavata e magari tagliata a spicchi e messa in una ciotola, ma sabato , le ho fatte divertire. Ho messo a disposizione frutta lavata, alcuni bastoncini ( 4 quindi pochi dai!) di cioccolata e un paio di stringhe di caramelle e ho detto di inventarsi qualcosa per me . Ci sono state diverse “creazioni” ma devo dire che il tema mostruoso l’ha fatta da padrone e “te credo” ovunque ti giri vedi fantasmi ragni e streghe , del loro divertente lavoro sono riuscita a fare uno scatto veloce a questo portafrutta , bruchetti e ragnetti che ho trovato molto carini nella loro semplicità .
A volte sono stupita anche io dei loro risultati , poi subito però mi ravvedo e penso “beh, sono figlie d’arte no?”..
Per gli ingredienti e procedimento basterà fornire i vostri bambini di frutta e poco altro e lasciare che si scatenino a patto però che poi dovranno mangiare tutto, altrimenti il gioco non vale!
Con questo post vorrei presentarvi Rosalba Trabalzini psichiatra e non solo, ma per il momento vi basti sapere che cura la testa giornalistica del sito www.guidagenitori.it , e che sta portando avanti personalmente un progetto sulla sana alimentazione dei bambini, condivideremo un’esperienza nel mese di novembre e mi fa piacere farvela conoscere prima. Qui su tempodicottura ci vuole porgere una serie di domande
“Siamo proprio sicure di conoscere i nutrienti?
Non tutto il cibo che prepariamo è proprio l’ideale per la buona salute dei nostri figli. Il cibo viene anche definito con il termine “nutrienti” dagli esperti di alimentazione. Chissà poi se vengono chiamati così perché ci nutrono.
Le sostanze nutritive possono essere suddivise in:
Carboidrati – Proteine animali e vegetali – Vegetali – Grassi – Acqua.
Sapreste elencare quali sono i cibi che contengono le proteine vegetali? E, sapreste anche dire quale è la quantità giusta di proteine vegetali da mangiare ad ogni pasto? Ed ancora, la quantità espressa in peso si intende per nutriente cotto o crudo? A proposito di carboidrati, quante qualità ne conoscete? Ma sono davvero così necessari nella alimentazione dei bambini oppure è possibile farne a meno?
Vi starete chiedendo: ma quante domande? In realtà ci interessa sapere quali sono le vostre conoscenze sulla sana alimentazione. Noi di www.guidagenitori.it siamo molto attenti alla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità nell’infanzia oltre che al benessere. Il nostro focus da sempre è non far lievitare la pancetta nei bambini e questa opportunità deve passare necessariamente attraverso la conoscenza dei nutrienti e delle giuste quantità che se ne possono mangiare in un solo giorno. “
Stef
Assolutamente figlie d’arte!!!
In effetti bisogna lasciare ai bambini libertà di esprimersi, anche con la frutta!!
Ora vado a curiosare guidagenitori.it.
Natalia
@Stef – le mie a volte si esprimono anche troppo ahaha!
Mamiluincucina
“Che bello questo!” ha detto il mio cinquenne appena aperto il post! Bella anche questa nuova collaborazione, fa sempre bene avere informazioni in più per garantire alimenti sani ai nostri bimbi! Per rispondere alla domanda sulle proteine, mi pare che i legumi siano una buone fonte di questo “nutriente”, la frutta secca, che possiamo dare anche come merenda e poi le uova, come alternativa alla carne ed al pesce…vengo da un periodo di post-svezzamento con un duenne in giro per casa e spero di aver detto cose sensate:)! Baci
Natalia
@Mamiluincucina – perfetto , anche io sono della tua opinione, presto a Roma ci sarà un incontro con Rosalba e vediamo cosa ci dirà in più!
Patrizia
Brave Brave…tutte la mamma!!!! 🙂
Bye e Baci!!
Natalia
@Patrizia – in questo caso anche meglio!
Angelica
complimenti con una mamma cosi non si puo che raccogliere ottimi frutti!!anch’io giorni fa ho fatto i biscottini di frolla per halloween con le mie bambine i 3 anni mi hanno stupita sembravano avessero fatto biscotti da sempre!!
Natalia
@Angelica – i nostri bambini sono svegli ed imparano subito! che soddisfazione vero?
maetta
beh, in effetti la frutta per la merenda, soprattutto per l’intervallo di metà mattina a scuola, è un’ottima idea!!
complimenti alle tue cucciole Nati!!!
Natalia
@maetta si sono divertite un sacco!