Ghirlanda di pane
Ecco la mia proposta di oggi alla Prova del cuoco.
E’ una ricetta fantastica, golosa e profumata, si perchè non c’è niente di meglio del profumo del pane che si diffonde in tutta la casa soprattutto nei giorni di festa, è un profumo antico, rincuorante che mette serenità.
Portare in tavola questa ghirlanda sarà davvero un piacere per tutti, grandi e piccini, le mie figlie sono ormai diventate delle “dipendenti” e anche mio marito me ne ha ordinata una per festeggiare con i colleghi della Asl sabato.
Per avere maggiori dettagli sul procedimento potete andare su questo blog, dove io ho preso l’idea per dare la forma del pane
Il condimento invece è stata opera mia, che ci volete fare sono una golosona!!!
Se volete preparla per amici vegetariani o per la sera della viglilia togliete pure la pancetta e magari aggiungete un po’ di maggiorana tritata ma fresca mi raccomando, con le noci è fantastica!!!
Buona giornata
Ghirlanda dell’amicizia
Media20 minutiIngredienti
- 500 g di farina 0
- 70 g olio extravergine di oliva
- 250/300 g di acqua tiepida
- 40 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fine
- 1 bustina di lievito disidratato di birra (o un cubetto fresco)
- 50 g di pecorino grattugiato
- 50 g di grana grattugiato
- 100 g di pancetta tritata dolce
- 80 g di noci sgusciate
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extravergine (per lucidare)
- pepe
Procedimento
Unite alla farina il lievito, l’acqua l’olio extravergine, il sale e lo zucchero e impastate bene. Fate riposare finché l’impasto non raddoppia il suo volume. Tritate la pancetta, tritare le noci e mettere da parte. Dividete l’impasto in due parti, stendere in due rettangoli sottili, farcire le superfici distribuendo in modo uniforme i formaggi, la pancetta le noci e una macinata di pepe. Formate un rotolo dalla parte più lunga, dividete ogni rotolo in 8 parti. Tagliate ogni tronchetto di pasta a fettine e raccoglietele unendole dai lati rigirandole sotto per formare una specie di ruota a ventaglio. Sistemate questi panini intorno ad una ciotola per delineare la forma della ghirlanda. Lasciate lievitare ancora 10 minuti. Lucidate con l’uovo sbattuto e con l’olio. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Stef
Stai tirando fuori un sacco di meravigliose ideee!!!
Grazieeeeeee
cla
oggi soni riuscita a vederti!sono a casa con un po’ di febbre (vedi che non tutto il male viene x nuocere?)
ottima questa ghirlanda,posso preparaela anche il giorno prima?
Patrizia
Sicuramente l’aver visto la preparazione oggi in tv ha reso meglio l’idea..non che tu l’abbia spiegata male!!! Però quando ci sono queste ricette così belle e goduriose sarebbe bello avere un passo passo fotografico, come per le ricette di Chiara!! 🙂 Carinissime le varie opzioni di presentazioni che hai fatto in trasmissione!!
Bye e Baci!
Teresa
Bellissima,le varianti mi piaciono un sacco,per Natale la faccio!!Grazie Natalia
Mamiluincucina
Mi piace molto questa idea, anche i semplici panini sono una carina presentazione anche in versione dolce x i bimbi! La faro’ senz’altro! Ciao Luisa
Idee di Natale last minute | Tempodicottura.it
[…] Segnaposto di pane dalla ricetta della Ghirlanda di pane […]
Arianna
Fa venire l’acquolina in bocca solo la foto…
angela
a natale ho fatto un figurone….buonissima e bellissima grazie
Giuseppina
salve volevo fare una domanda : ho la pasta madre posso fare la ghirlanda con essa? e se si quanta ce ne vuole? devo prima rinfrescarla (l’ho rinfrescata 4 giorni fa) grazie
Natalia
@Giuseppina-certo che la puoi fare usala come tua abitudine, più rinfrescata è meglio lavora