Skip to main content
biscottini farciti

Biscottini farciti

vai subito agli ingredienti

Lo so che non è tempo di biscottini, con tutto quello che ci siamo mangiati in questi giorni, ma io li ho fatti,”spazzolati” con piacere, (e non solo io) e prima che questa ricetta venga messa in un cantuccio e dimenticata, oppure me ne scordi il procedimento perdendo gli appunti presi su foglietti volanti (come faccio di solito :() vi devo assolutamente parlare di loro.
Li ho conosciuti/mangiati un paio di settimane fa durante una visita a Napoli, non mi è stata data la ricetta, ma solo gli ingredienti , mi hanno spiegato che questo tipo di biscotti è in uso nelle pasticcerie napoletane per riutilzzare gli avanzi soprattutto del pan di spagna amalgamato a confettura di amarene e cacao ,della serie “non si deve buttare via nulla.”
Volete sapere come è andata a casa? Anche io ho usato avanzi, ma quelli che avevo in credenza : pasta frolla con il lievito (ricetta di mia suocera, più leggera e ariosa per la presenza del lievito) savoiardi per il tiramisù che stavano in un pacchetto aperto, cacao e una fantastica confettura di amarene e quando dico fantastica non esagero , dell’azienda “Le tamerici” non è pubblicità la mia, guardate bene, è solamente la volontà di farvi conoscere un’eccellenza e consigliarvi se mai vi dovesse capitare di vederla in negozio di acquistarne qualche prodotto, ne vale davvero la pena!
Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona settimana!

Ps se volete un’altra idea per una merenda o colazione leggera vi ricordo questa ricetta che la potete trovare sul sito dei Piccolini 

ciambelline all'acqua

Biscottini farciti

Media
20 minuti

Ingredienti

Per la pasta frolla leggera:

  • 400 g di farina
  • 160 g zucchero
  • 130-140 g di burro
  • 3 tuorli e un uovo intero
  • 2 cucchiaini di lievito

Per il ripieno:

  • 200 g di savoiardi
  • 2-4 cucchiai di latte
  • 30-40 g di cacao amaro
  • qb confettura di amarene (per ottenere un impasto come quello della pasta frolla)
  • 1 uovo per spennellare

­Procedimento

  • Preparate la pasta frolla: fate assorbire il burro alla farina, aggiungete lo zucchero, il lievito e le uova, amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, se occorre (nel caso le uova fossero piccole) aggiungete un po' di albume tenuto da parte o di latte. Fate riposare
  • Mettete i biscotti in un robot e frullate bene, aggiungete i cucchiai di latte il cacao e mescolate bene. Togliete dal robot e mettete in una ciotola così potrete controllare meglio l'impasto man mano aggiungete la confettura di amarene, che dovrà far legare e impastare bene il tutto.
  • Dividete la pasta frolla in tre parti, ne userete per questa dose solo due ve ne avanzerà una parte che potrete utilizzare per biscottini semplici o crostatine.
  • Stendetene una alla volta formando un rettangolo al centro del quale dovete mettere mezza dose dell'impasto al cioccolato, chiudete i lembi verso l'interno formando così un cilindro farcito, rigirate sotto la parte con l'apertura e procedete anche con l'altro impasto.
  • Spennellate con un uovo sbattuto la superficie scendendo anche nei bordi, e cospargete con lo zucchero a granella e tagliate i biscotti come se fossero dei tozzetti, disporli “in piedi”sulla teglia da forno e cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta