Skip to main content
compleanno Elisa

La Festa di compleanno di Elisa

vai subito agli ingredienti

compleanno Elisa

La scorsa settimana tutta la mia famiglia è stata coinvolta nell’organizzazione della festa di compleanno di Elisa.
Sapete già ormai come la penso, per noi l’importante non è solo il momento della festa ma la sua preparazione perchè è un modo per stare insieme, lasciare da parte i nostri impegni e dedicarci un po’ di tempo , mettendoci a disposizione l’uno dell’altro ciascuno nelle proprie competenze naturalmente.


La festa diventa quindi il regalo ufficiale del festeggiato da parte di tutta la famiglia, un regalo che credetemi, ormai ne ho fatte tante, rimane per sempre nel cuore dei nostri bambini, di questo ho la conferma da parte delle figlie grandi, si ricordano più dettagli loro delle feste che hanno ricevuto da parte mia che la sottoscritta che ormai ne ha passate tante.

L’idea de Elisa è stata quella di fare una festa di Vampiri, ecco non chiedetemi come mai, perchè e quali meccanismi si possono annidare nella mente di questa ultima mia figlia, non lo voglio sapere , ma è stato questo il suo desiderio.
La storia si è fatta complicata anche per trovare oggetti che contribuissero all’allestimento del tutto, siamo a maggio mese delle rose e dei fiori, non certo novembre…
Qui comunque non ci si perde d’animo e qualcosa siamo riuscite a tirar fuori che desse il tocco un po’ Horror senza spaventare nessuno, mica sapevo come si sarebbero comportati gli amichetti di Elisa alla vista del  sangue …
Due lenzuola grazie agli ex gusti un po’ dark di Silvia , uno nero e uno rosso li abbiamo utilizzati come tovaglie per il tavolo, pipistrelli di cartone e palloncini neri appesi un po’ qua e la, e la location l’abbiamo sistemata.

Man mano i bambini arrivavano in casa venivano subito trasformati con il trucco in vampiri dalla nostra “Clio” di casa Chiara, pronti per affrontare i primi giochi organizzati dalla capa dei vampiri Silvia (con tanto di trucco e costume).
Tra i giochi che hanno avuto maggior successo e che li ha impegnati per un buon 20 minuti (dimenticavo di dirvi che i bambini erano circa una trentina, si si avete capito bene)è stato quello di : “decora il tuo amico pipistrello” da un idea di un laboratorio visto la settimana prima dalle ragazze di Lab El di roma, io ho trasformato il loro fiore in animaletto, ma l’effetto è stato sorprendente tra colla cartine colorate occhietti i bambini si sono destreggiati e divertiti a riempire gli spazi di cartone ed ognuno poi alla fine lo ha portato a casa come ricordo di questa festa, e con grande soddisfazione direi!

compleanno elisa

Elisa ha preso naturalmente parte attiva alla preparazione di quasi tutto quello che abbiamo fatto cominciando dalla torta, questo è stato il suo schizzo voleva una torta cimitero con pipistrelli volanti e tombe ed io dovevo attenermi alle sue indicazioni , ho dovuto barattare solo delle ossa in cambio dello scheletro che aveva disegnato per mia incapacità di esecuzione….

schizzo torta elisa

torta cimitero elisa

Vi lascio con alcune immagini sperando che vi possano essere utili per attingere alcune idee, scusate la qualità delle foto ma durante la festa è stato davvero difficile ricavare un reportage fotografico dignitoso, spero che il mood della giornata vi arrivi ugualmente, a presto.

compleanno elisa

Qui le piccole tortine al cioccolato preparate con l’aiuto di Elisa sono state trasformate in piccoli pipistrelli con un po’ di ganache al cioccolato e un biscottino rotondo diviso a metà, semplici buoni e veloci!

compleanno elisa4

Elisa ha steso la pasta frolla per i biscottini pipistrello bianchi e neri di pasta frolla distribuiti qua e la sul tavolo , ed io ho preparato dei classici rustici con pasta sfoglia e würstel che per l’occasione sono diventate piccole mummie che i bambini intingevano nella salsa rosa di pomodoro.

denti di dracula

Per portare in tavola i tramezzini ho pensato di dare loro la forma di denti di dracula, con l’aiuto del coltello elettrico sono riuscita  a ritagliare la sagoma dei denti e devo dire che hanno fatto un certo effetto sui bambini!  Mancano nelle foto anche i bicchierini con “sangue denso” ovvero fragole con poco zucchero e limone che sono andati a ruba. Non fate mai mancare la frutta sulle vostre tavole  i bambini ne vanno matti! Non sono poi mancate pizzette rosse  focaccine farcite e tortine varie per completare la nostra merenda.

Queste sono solo delle idee , ma se qualcuno volesse sapere più dettagli sulle quantità e ingredienti delle ricette scrivetemi che sarò ben lieta di darvi queste informazioni. Buona giornata a tutti ora posso riposarmi un po’…ci credete???

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *