Skip to main content
crocchette di olive senza carne

Crocchette di olive con i miei più cari auguri!

vai subito agli ingredienti

Al volo come le mie ricette vi faccio i miei più cari auguri di feste gioiose e serene!

Sono alle prese come la maggior parte di voi con la cena della Vigilia, ops di stasera, e il pranzo di Natale: ho fatto già il mio filetto di maiale con i frutti rossi per il 26 dalla Mannu, e un tacchino enorme disossato da me medesima alcuni giorni fa, riempito stamani alle 6,30 con  salsiccia castagne mele e prugne che sta cuocendo in forno da due ore anche questo da impacchettare e portare con noi domani in viaggio verso Sassuolo. Li ci sarà uno scambio di “doni” alla riunione famigliare di circa 40 persone, il tacchino in cambio di tortellini che dite, si può fare vero?

Per stasera invece tutto più tranquillo , siamo solo in 10, un po’ di pesce antipasti, fritti, e passa la paura.
Tra i fritti farò queste crocchette di olive, abbiamo vegetariani al nostro tavolo e queste sono perfette insieme alle verdure (carciofi cavoli melanzane e zucchine) che farò in tempura , le ho preparate in anticipo, surgelate e non mi resterà che friggerle all’ultimo minuto .

Vi auguro che possiate riempire i vostri cuori di tanta serenità, ci risentiamo dopo le vacanze!

Altre idee le trovate anche qui , come questi bocconcini di pesce al cartoccio:

03_secondo_3.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

Crocchette di olive

30 Pezzi
Facile
10 minuti
15 minuti

Ingredienti

  • 200 g di olive verdi denocciolate
  • 50/60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 50 gr scarsi di pane in cassetta senza bordo
  • origano
  • 3 cucchiai abbondanti di farina
  • 9 cucchiai circa di acqua
  • pan grattato qb

­Procedimento

  • Sminuzzate il pane, anche nel frullatore, aggiungete le olive tritate abbastanza finemente il formaggio, origano, sale uovo ottenendo così un composto che si possa lavorare.
  • Fate delle piccole palline a forma di oliva, passatele prima nel pangrattato velocemente poi nella pastella che farete con acqua sale e farina (deve essere abbastanza liquida) poi di nuovo nel pan grattato compattando bene e cercando di dare la forma ovale.
  • Friggete in olio profondo a calore moderato.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta