La mia torta morbida zebrata
Forse non tutti lo sanno ma io ho cominciato a cucinare proprio perchè avevo la passione dei dolci.
Più che passione, una forte attrazione, una golosità irrefrenabile che mi ha spinto a provare, studiare, cucinare un po’ tutto in pasticceria e tutto questo accadeva più di 35 anni fa, internet non esisteva, si facevano esperimenti in base al passa parola, ai corsi di cucina che venivano proposti naturalmente non nei piccoli paesi come il mio, ma nelle città limitrofe come Modena o Bologna e chi era proprio abile e lesto poteva carpire i segreti delle pasticcerie del paese tra una chiacchiera ed un assaggio.
Mi sono dedicata prima ad imparare le torte di famiglia che tutt’ora sono il mio cavallo di battaglia, poi a sperimentare e mettermi alla prova sulle nuove preparazioni, insomma è stato davvero un bel periodo. Poi tutto è cambiato, innanzi tutto la comunicazione che ha raggiunto tutti con grande facilità e ha permesso di condividere i saperi, poi anche la mia vita, sono diventata mamma di quattro bambine e ho dovuto suddividere il tempo per mantenere si le mie passioni ma che dovevano andare di pari passo con le esigenze di famiglia ed il ruolo che ormai avevo deciso di ricoprire: quello di mamma.
Via libera quindi ai dolci da dedicare alle figlie e agli amichetti, che avevano come priorità i buoni ingredienti, il divertimento e la semplicità.
Questa torta, che mi ha insegnato più di 15 anni fa la signora Mimì, napoletana doc incontrata sulle pista da sci, nasce come torta colorata, ma io l’ho proposta in famiglia varie volte in versione bianca e nera al cioccolato, senz’altro più salutare. L’assenza di latte la rende più leggera e adatta anche a tutti quei bambini che sono intolleranti. La sua facilità di esecuzione ed il divertimento dell’effetto finale la rende una torta adatta per tutte le occasioni ed ecco perchè l’ho proposta in questa puntata, onorata di essere stata coinvolta da Antonella e di parlare di questo dolce che nella mia famiglia ha tanto da raccontare!
Ps scusate la foto ma su due torte preparate sono riuscita a salvare sono un paio di fette, questo dolce piace, che vi ho detto prima? 🙂
Torta morbida zebrata
Ingredienti
- 1 tortiera dal diametro di 26 cm
- 300 g di farina
- 220 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- 150 ml di olio di semi
- 120 ml di acqua
- 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
- 40 g di cacao amaro
- 60 ml di acqua
Per la copertura:
- 350 g di cioccolata fondente
- 250 g di panna fresca (crema di latte)
- 1 cucchiaino di miele
- cioccolatini tondi bianchi e neri
Procedimento
- Dividete i tuorli dagli albumi, montate con le fruste o in planetaria prima quest’ultimi con 70 g di zucchero fino a quando non saranno belli sostenuti.
- Togliete dalla planetaria e mettete da parte.
- Inserite i tuorli con il restante zucchero, fate montare.
- Aggiungete prima l’olio, poi a seguire l’acqua.
- Setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale, versate nel composto di uova e mescolate a mano fino ad amalgamare bene.
- Unite gli albumi montati a neve.
- Dividete il composto in due ciotole.
- Sciogliete il cacao in una ciotolina con i 60ml di acqua e versatelo in una delle due creme, amalgamate bene.
Per comporre la torta:
- In uno stampo bene imburrato e foderato alla base con carta da forno adagiate un paio di cucchiai di composto chiaro al centro, continuate con altri due cucchiai di composto al cioccolato sempre depositato nel centro del precedente e continuate alternando i colori fino ad esaurire gli ingredienti sempre depositando al centro e facendo in modo di non stendere con il cucchiaio ma lasciare che le creme pian piano si distribuiscano nella tortiera allargandosi.
- Cuocete in forno pre riscaldato in modalità statica per circa 45 minuti.
Per la decorazione:
- Scaldate la panna e versatela sul cioccolato precedentemente tritato, aggiungete il cucchiaino di miele e mescolate bene.
- Lasciate che la crema raggiunga la consistenza giusta per essere distribuita sul dolce, che deve essere completamente ricoperto.
- Ultimate la decorazione con cioccolatini o caramelline.
Alessandra
Che meraviglia, Natalia!!! Non vedo l’ora di provarla!!! 🙂
Alessandra
WOW, Natalia!!! Non vedo l’ora di provarla!!! 🙂
Alessandra
Doppio commento… mi dava errore, scusami! Un bacione Ale
Mamigio
Bellissima e (sembra) facile…devo provarla al piu’ presto! Ecco….oggi pomeriggio io e la mia treenne ci siamo trovate qualcosa da fare ! Sgnam,grazie ! 🙂
Linda
Stef
I casi della vita:
incontrare una signora napoletana sulle piste da sci e ricevere in dono una torta che è diventata la tua torta di famiglia, ed ora tu ci regali la ricetta affinchè diventi anche la nostra torta…grazie Nat, a te ed alla signora di Napoli ^_^
Questa torta è una bontà divina…anzi diabolica perchè ho il sospetto che crei dipendenza!!!
Farò le due versioni: normale e per me (con le modifiche del caso).
Sarebbe divertente fare gli strati di diversi colori, utilizzando QUEI colori naturali…
Buona torta di famiglia a tutti
Un bacio Natalia
sabby
Buona!
Dovrei mettermi a dieta, ma prima devo deliziarmi con questa torta.
Natalia
@sabby – direi proprio di si!
Patrizia
La torta allegra è stato l’esperimento col quale ti ho conosciuta quindi replicherò ben volentieri anche questa delizia!!
Bye e Baci!
Natalia
@Patrizia – praticamente è la stessa versione ma bianco e nera! quanti ricordi vero?
Luisa-mamilu
Ciao Natalia ovviamente oggi ti ho vista e ho scritto tutto per rifarla presto…si rifarla perché la prima volta ho utilizzato la tua “torta arcobaleno” e preparata solo in bianco e nero per il compleanno del mio secondo ometto…una versione veloce per festeggiare in famiglia ma un po’ di tempo fa, quando ti ho “scoperta” alla Prova del cuoco ;)! Grazie per questo racconti di vita che condividi con noi ;)!!!
Buona serata bacioni Luisa
Natalia
@Luisa-mamilu – eh si questa torta ne ha visti di compleanni anche per me, ma vedi che le cose semplici e classiche seono sempre le migliori! grazie per i complimenti un bacio!
Zeudi
Fantastica!!!!!
Natalia
@Zeudi – cara come stai tutto bene? che piacere sentirti un abbraccio!
Laura
Ciao Natalia, ti ho seguita oggi a “Dolci dopo il tg”, come sempre dolcissima, non solo per le deliziose ricette che sempre ci proponi, ma soprattutto per il tuo modo di condividere le tue esperienze di donna e soprattutto di mamma. La torta di oggi ha tanto incuriosito anche i miei bimbi, di sicuro presto la prepareremo insieme.
Natalia
@LAura – sono molto felice che vi sia piaciuta, fatela insieme e vedrai come si divertiranno, e poi è proprio una torta adatta a loro!
deb
Bravissima Natalia!!!! Ti ho vista ieri ed eri davvero a tuo agio e super disinvolta.. sembrava proprio che mi stessi insegnando la torta nella tua cucina col tuo modo semplice e simpatico da donna emiliana completa!!! Grazie e complimenti…
ps: quando metti le cucchiaiate alternate nella tortiera, non è che gli impasti si smontano se sei sola e nessuno ti aiuta??? 🙁
Natalia
@deb- no vai tranquilla non si smonta nulla e come ti ha detto patrizia è facilissima!!!grazie dei bellissimi complimenti sei davvero un tesoro!
Patrizia
@ deb – Ciao Deb, io non sono Natalia ma ti posso assicurare che io ho fatto la torta allegra da sola varie volte ed sempre venuta bene, quindi vai tranquilla! 🙂
deb
Grazie mille Natalia e Patrizia per la gentile risposta, ho sempre paura che i dolci smontino e non diventino soffici e morbidi.. questa poi sembra davvero morbidosa!!!! Come piace a me 🙂
Un abbraccio grande!
Natalia
@deb – 😉
Barbara
Cara Natty…. GRAZIE!!!! Ho fatto la tua torta (senza la glassa però) ed è strepitosa!! I miei bimbi ma anche marito hanno mooolto ben apprezzato! A tutte voi che leggerete, vi dico: Provatela!!! E’ facilissima , buonissima e BELLISSIMA!
Ti seguo sempre sia qui che alla Prova del cuoco…sei di grande ispirazione.
Un abbraccio,
Barbara
Natalia
@Barbara – grazie Barbara, diffondiamo queste ricette che oltre ad essere buone sono anche leggere e salutari. per quanto possa essere salutare un dolce. un abbraccio anche a te e ai tuoi bambini
Annalisa
Ciao cara,
ti ho visto in TV fare questa splendida torta e subito ho avuto voglia di provarla. Per caso avevo TUTTO in casa e così non ci ho pensato due volte …e via!
L’ho fatta completa di copertura al cioccolato, a vederla è meravigliosa, questa sera la porto a casa di mio fratello e ti saprò dire…non vedo l’ora di assaggiarla e farla assaggiare , io l’ho guarnita con cioccolata e granella di nocciole.
Ora che ti ho trovato non ti lascerò più.
grazie
Annalisa
Natalia
@Annalisa – grazie a te, sono contenta che ti sia venuta bene e so di sicuro che avrai fatto un figurone!!!
Anna
Complimenti .. Io l’ho fatta ed è venuta buonissima
Natalia
@Anna – brava tu!
Samy
La torta é strabuonissima e sofficissima mi é venuta benissimo e i miei figli l ‘hanno divorata. Grazie per la ricetta Samy.
Natalia
@Samy – ecco vedi che ve l’avevo detto, sono contenta che vi sia piaciuta
deb
ps: si ottiene un buon risultato anche con uno stampo da plumcake con lo stesso procedimento?
Natalia
@deb- non saprei perchè non ho mai provato , ma se fai colare l’impasto per il lungo ti verrà una torta a millerighe! prova dai e facci sapere
deb
Ricambio carissima Natalia, anzi un bel bacio a te!!! :-*
Vilma
Io l’ho fatta varie volte, a mie fligli gli piacciono molte, Grazie mille.
Natalia
@Vilma – grazie e un caro saluto!
Michela
Ciao Natalia, quando non trovo ispirazione dai tuoi libri, sbircio nel sito ed è sicuro che trovo qualcosa da fare!
Ho appena sfornato questo dolce, ora spero sia venuto bene!
Grazie!!! Michela
Natalia
@Michela – allora ho una bella responsabilità!! ma che onora anche sere tua fonte di ispirazione. sono davvero contenta e dimmi dell attorta ti è piaciuta?
Michela
Sono riuscita a farlo bene e a rifarlo!!! E’ piaciuto moltissimo!!
Grazie ancora e alla prossima ricetta!
Natalia
@Michela – sono felice!
Simona
Il forno a che temperatura? Grazie mille 🙂
Sonia
Cara Natalia ma che buona la tua torta zebrata ,a dire il vero ĺ’avevo già fatta con una ricetta diversa e il risultato è stata piuttosto deludente, troppo asciutta ;la tua versione invece è mobidissima ,complimenti come sempre le tue ricette non deludono mai?
P.S. potresti x favore mettere la temperatura del forno? X regolarmi ho sbirciato nel sito della prova del cuoco ?
Natalia
@Sonia- sono proprio felice, la temperatura tienila verso i 180 gradi e se puoi magari in modalità statica per evitare che si asciughi troppo, dopo circa 30 minuti fai la prova dello stecchino!
laura
Di quanti cm deve essere la teglia?
Natalia
@laura – 24 cm
lucia
Buongiorno…….ho fatto la torta yogurt limone che ha fatto alla prova del cuoco…..OTTIMA…… la cuiosità è stata grande ed ho guardato il suo blog ed ho visto la torta zebrata al cioccolato però non sono riuscita a vedere gli ingredienti……cosa devo fare per poter vederla ? grazie complimenti…..
Natalia
@lucia – Mi fa piacere che la torta al limone le sia piaciuta! ecco ora ho inserito la ricetta, buon lavoro!
lucia
Grazie mille a breve la proverò……….buona giornata…..
Natalia
@Luicia – grazie a te!
Cristina
Ciao Natalia, mi diresti che pesi fare aumentando le dosi, soprattutto di olio e acqua? Xkè devo farla in una teglia rettangolare e mi serve abbastanza alta xkè poi la devo farcire e quindi tagliare. Grazie.
Natalia
@cristina- raddoppia