Skip to main content
insalata di miglio estiva

Insalata di miglio con pomodorini confit rucola parmigiano e semi di girasole

vai subito agli ingredienti

Vi dico subito che i semi di girasole li ho messi direttamente nel piatto in tavola, in questa foto li avevo dimenticati, ma si sa quando si va di fretta e si hanno bocche affamate che attendono il pasto non c’è molto tempo per la ricetta di rimanere sulla tavoletta degli scatti fotografici, quindi buona la prima!!

Scusate anche la mia latitanza ma finita la scuola non sono finiti gli impegni delle bambine, lo sanno bene le famiglie che in questo periodo saranno coinvolte come me in saggi di fine anno, pizze di fine anno, organizzazione vacanze e campi estivi.

In tutto questo ieri sono riuscita a cucinare e fotografare con Rachele le ultime 12 ricette (si si 12 ricette dalle 9 alle 15) per un lavoro davvero interessante che uscirà ormai a settembre, dove io sono solo una modesta collaboratrice (anche se della parte più godereccia), perchè con me hanno lavorato una biologa ed una nutrizionista fantastiche per un progetto davvero unico.
Per il suo lancio dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza ed incrociare le dita ma naturalmente qui su Tempodicottura se ne parlerà meglio non appena possibile.

Ed ora alcune riflessioni personali quindi se pensate di annoiarvi passate subito alla ricetta qui sotto ;).

Questo per me è un periodo particolare, mi sta assalendo il desiderio di cominciare a fare qualcosa di diverso da quello che ho fatto fino ad ora, alcuni dicono che sia un bene, che devo vedere questa insoddisfazione come qualcosa di positivo che andrà a sfociare in un cambiamento più congeniale, io non vi so dire, so solo che guardandomi attorno e vedendo come sta evolvendo il mondo dei foodblogger comincio ad annoiarmi perché io (scusate la presunzione ma lo dico anche per l’esperienza che ho accumulato in questi anni) sono già andata avanti e non mi va di aspettare nessuno.
Sto piano piano uscendo dalla definizione attuale di “foodblogger”: io non amo correre da un evento all’altro, cambiare sponsor alla velocità della luce, farmi fotografare o fare selfing, mettere giacchette, parlare parlare parlare, immortalare i piatti seguendo la moda delle immagini di food; mi piace stare sul pezzo, ovvero sulla ricetta, lavorare affinché possa uscire dalla mia cucina nel migliore dei modi e andare lei sola in giro nelle altre cucine, le vostre.
Così facendo però mi sa che mi dovrò inventare un’altra definizione del mio lavoro (che lavoro poi non sarà più perché pian piano in questo modo si esce dal giro del profitto) perché fra un po’ non avrò più niente a che fare con tutto questo.
Naturalmente questa è solo la mia visione, ben vengano tutti questi approcci, si formano belle comunità,amicizie e intese, ma in questo momento li vedo sempre più lontani dal mio modo di essere, ritengo che ognuno sia libero di trovare il proprio spazio lavorativo, c’è posto per tutti e c’è scelta per ognuno di noi 😉 .

Insalata di miglio con pomodorini confit rucola parmigiano e semi di girasole

4 Persone
Facile
40 minuti

Ingredienti

  • 150 g di miglio
  • 1 cipolla fresca
  • 500 g di pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • olio
  • origano
  • rughetta qb
  • olive taggiasche qb
  • 50/80 g circa di scaglie di formaggio parmigiano
  • semi di girasole qb

­Procedimento

  • Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
  • Disponeteli sulla teglia del forno in modo che la parte tagliata sia in alto.
  • Condite con lo zucchero, il sale, un po’ di olio e origano e mettete in forno (se possibile ventilato ) a 150 gradi per circa 30/40 minuti.
  • Nel frattempo cuocete il miglio: lavatelo bene e fatelo asciugare.
  • In una pentola versate un po’ di olio , mettete la cipolla tritata e versate il miglio.
  • Tostatelo per alcuni minuti poi ricopritelo di acqua calda e fate cuocere.
  • Quando il miglio avrà assorbito tutta l’acqua spegnete e lasciate coperto perchè si gonfi bene.
  • Preparate il piatto: versate il miglio in una ciotola di servizio, sgranatelo bene se necessario, aggiungete i pomodorini, la rughetta spezzettata, le olive taggiasche e da ultimo le scaglie di formaggio.
  • Condite ancora con olio e sale e servite.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta