Alla Prova del cuoco : Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie
Domani preparerò nuovamente questo arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie, lo porterò a Sassuolo per festeggiare il Natale anche li.
Come accade già da parecchio, da quando abito a Roma cerchiamo di festeggiare queste vacanze con entrambe le nostre famiglie di origine, quella di mio marito che sta a Roma e con la mia che risiede al completo a Sassuolo e dintorni.
Non è semplice, ma con un po’ di buona volontà da parte di tutti ce la facciamo , quindi vigilia a casa mia con un menù un po’ rivisitato, abbiamo una vegeteriana alla nostra tavola e proprio perchè desidero condividere tutto con i miei ospiti preparo piatti che possiamo mangiare insieme, l’unica eccezione la fa mia suocera con le sue mitiche cozze gratinate, una ricetta che fa parte della loro tradizione e che assolutamente non deve mancare alla loro tavola. Il natale invece si fa su, partiamo alle nove del mattino, lasciamo a casa il cane Monky che finalmente potrà fare il padrone e la guardia, sarà ben custodito da mia nipote che si prenderà cura di lui, per ritrovarci ai piedi della tavola di Natale dei miei genitori con un piatto di tortellini fumanti che ci attende per confortarci e a farci sentire a casa. Non mancheranno poi i bolliti con le salse e gli arrosti e tante gente tra zii e cugini con le loro famiglie (siamo una trentina) che si racconta e sta insieme per ritrovarsi almeno in queste occasioni.
Non amo arrivare a mani vuote così cerco sempre di portare qualcosa , un mio contributo a questi festeggiamenti e poiché la prima volta che l’ho preparato è stato molto gradito porto questo arrosto, che è diventato ormai una classica presenza attesa con piacere dai miei parenti .
E’ comodo e veloce da preparare , se mi avete seguito al La Prova del cuoco lo avete visto eseguire, se non eravate davanti alla tv ieri mattina eccovi qui sotto la ricetta , la lascio in 4 mosse e qualche foto per sottolineare la sua facilità. Un abbraccio e buon lavoro .
Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie
Ingredienti
- 1 Kg di lonza di maiale (o 1,200kg di lonza di maiale)
per il ripieno
- 80 g di prugne secche denocciolate
- 300 g di salsiccia
- 100 g di castagne cotte
- 1 scalogno tritato
- 4 spezie (chiodi di garofano, cannella, zenzero in polvere, noce moscata)
- 1 bicchiere di vino bianco
per la salsa
- 150 g di castagne cotte
- 80 g di prugne secche denocciolate
- 1/2 l brodo vegetale ((circa))
- 1 scalogno
Procedimento
1mossa: Aprite l’arrosto.
-
Tagliate l’arrosto come se si dovesse srotolarlo partendo a due cm dalla parte destra del pezzo di carne mantenendo sempre un paio di cm di bordo della carne e aprirlo.
2mossa: Preparate la farcitura.
-
mettete in una ciotola la salsiccia privata del suo budello, aggiungete le castagne e le prugne tritate grossolanamente, poi lo scalogno e le 4 spezie (per la quantità regolarsi qb).
3mossa: Farcite l’arrosto.
- Distribuite il ripieno sulla carne precedentemente salata, arrotolate e fermare con lo spago da cucina.
4mossa: Cuocete l’arrosto.
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Massaggiate la carne con abbondante olio e farla scurire in padella da tutte le parti, sfumate con il vino bianco per deglassare, lasciate evaporare poi trasferire la carne in una pirofila da forno (possibilmente calda).
- Aggiungete le castagne e le prugne intere (tenendone qualcuna da parte per la presentazione finale), lo scalogno tritato e ancora un po’ di spezie e altro olio.
-
Continuare la cottura nel forno a 180 gradi per circa 40/50 minuti, rigirando l’arrosto almeno un paio di volte e allungando con mestoli di brodo per mantenere umida la salsa.
Cristina
Grazie , con le foto capisco meglio, buon Natale a te !
Natalia
@Cristina – bene sono contenta!! auguri anche a te
MARISOL52
non sai che dritta m’hai dato per Natale 🙂 oggi ho comprato tutto quello che occorre per fare questo meraviglioso arrosto, che farei senza di te ahahahahah auguro a te ed ai tuoi cari un sereno Natale ed uno scoppiettante anno nuovo 🙂
Natalia
@Marisol – e vedrai che non te ne pentirai, questo arrosto è facile e veloce, e poi è buonissimo!!! auguri cari anche a te e buon lavoro!
Rosamaria
Ciao Natalia oggi ho fatto l’arrosto. Buonissimo complimenti e Buon Natale.
Rosamaria Ricciardi
Natalia
@rosamaria – sono felice che ti sia piaciuto! auguri anche a te
Giusy
Scusa ma le castagne sono già cotte o vengono messe da crude nel ripieno ?????????? Grazie per la risposta…….
Natalia
@Giusy – cotte!
Elisa
Le castagne che non vanno messe nel ripieno devono essere comunque già cotte? Grazie
daniela
Complimenti per la ricetta, mi è venuto bene, Buon Anno !!
Natalia
@daniela- sono molto contenta!
Sofia
Complimenti, l’arrosto è buonissimo! Un successo che ripropongo spesso ai miei ospiti! Mi piacerebbe farla versione estiva , cosa si potrebbe mettere al posto delle castagne e prugne? Grazie! Sofia
Natalia
@Sofia – un mix di pane, uova pesto al basilico?
Luciana
Ciao Natalia, la.ricetta mi sembra ottima e tu sei molto carina, secondo te se sostituisco il maiale col vitello , ricopro con pancetta, che poi tolgo e metto un po’ di.prugna anche all’interno viene bene uguale ? Grazie e buon Natale!!
Natalia
@Luciana – si certo
lucia
Ciao, al posto delle castagne cosa è possibile mettere insieme alle prugne? Grazie^^
Natalia
@Lucia- metti una mela.
Pesto di pistacchi saporito per verdure e carni | Tempodicottura.it
[…] tutti. Il contributo per il Natale dai miei, dove invece saremo forse più di 30, sarà il mio arrosto di maiale farcito con castagne prugne e spezie lo preparerò venerdì lo metterò sottovuoto e domenica farà la sua bella figura su quelle tavole […]
GIUSY
Sei bravissima ,e soprattutto fai una cucina da casa ! Bravata!!!
Natalia
Giusy- grazie mille un abbraccio
Mariarosaria
Ho deciso che preparerò questo arrosto per Natale, pensavo di cucinarlo già la sera prima, ma la mia paura è che si secchi. Ci sono degli accorgimenti da prendere?
Arrosto di maiale natalizio | Tempodicottura.it
[…] di nuovo gli ingredienti e se volete rivedere anche il vecchio articolo con le foto dei passaggi ecco qui il link. Organizzatevi con anticipo questo arrosto è perfetto da congelare e se poi avete la macchina […]
Chiara
Ciao Natalia!
Ho qualche domanda: per un bicchiere di vino quanti grammi/millilitri intendi esattamente? Ho visto sul canale YouTube suggerisci due metodi di cottura – in forno e in padella. Quale suggerisci e pensi dia il risultato migliore?
Potresti creare un video dove spieghi nel dettaglio come fermare l’arrosto con lo spago da cucina?
Grazie di cuore!
Chiara
Natalia
@chiara – ciao Chiara, grazie per le domande così mi dai l’occasione di precisare qualcosa in più. Per il bicchiere di solito intendo 200ml. Per il metodo di cottura io in questo caso l’ho prima sigillato in padella e poi cotto in forno. Per quanto riguarda come fermare con lo spago la carne, avevo fatto l’anno scorso una diretta Facebook spiegandolo molto bene, eccola qui (dal minuto 18.00) https://www.facebook.com/NataliaCattelani.Tempodicottura.it/videos/782331015467116/
dorigo elena
ciao, grazie per la ricetta. Avrei una domanda: che contorno ci si può associare secondo te?
Natalia
Patate al forno, verdure gratinate… quello che vuoi, secondo me un contorno cotto perchè è un piatto invernale.
Chiara
Ciao Natalia! Avrei un paio di domande: è possibile omettere la salsiccia? E in questo caso, devo aggiungere qualcosa in peso uguale a quello della salsiccia o la ometto e basta? E posso usare fesa di pollo o tacchino al posto della lonza di maiale? Stesso peso? E in questo caso che metodo di cottura suggeriresti? Grazie di cuore!!!!! Buona serata, Chiara
Natalia
ciao la salsiccia apporta sapore e morbidezza, puoi sostituirla con un po’ di pancetta e il resto del peso mancante aggiungi carne macinata