Cuoricini dolci al farro, semplici, genuini, buoni, confortanti, appaganti e tanto altro come dovrebbe essere l’amore, buon San Valentino!
Non sono più una ragazzina e a volte mi sembra di essere fuori luogo ricordare questa festa.
Così arrivo a questo giorno senza aver pensato a nulla, ne per me… ne per voi!
Stamattina mi è saltato un impegno all’ultimo momento e così ho pensato di preparare dei biscottini con una farina di farro spettacolare, le cose semplici fatte con ingredienti buoni sono sempre le migliori!.
Mi sono messa al lavoro con l’aiuto del mio “amore” più piccolo, la brava Elisa, così io e lei condividendo un momento dolcissimo abbiamo sfornato questi dolci biscottini, metà dei quali abbiamo fatto a forma di cuore. Domani a colazione ne metteremo uno davanti a ciascuna sorella ed io, il più grande lo poserò vicino alla tazza di mio marito.
Non occorrono grandi cose per dimostrare il nostro amore!
Buon San Valentino a tutti!
Cuoricini dolci al farro
Ingredienti
- 1/2 bicchiere di zucchero semolato
- 1/2 bicchiere di zucchero di canna
- 1 bicchiere di olio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1/2 bicchierino di liquore all'anice
- semini di anice
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- farina di farro quanto basta (almeno 600g)
- 2 cucchiaini di zucchero in una ciotola
Procedimento
- Versate in una ciotola capiente i bicchieri di zucchero, il bicchiere di olio il bicchiere di vino e il mezzo bicchierino di liquore all’anice, mescolate bene con una frusta fino a quando non avrete sciolto gli zuccheri.
- Aggiungete la farina di farro e il lievito per dolci in quantità tale per ottenere un impasto morbido ma che si possa lavorare.
- Prelevate dei pezzi di pasta grandi come noci, formate dei cordoncini , uniteli alle estremità passate nello zucchero e appoggiate sulla teglia dando la forma del cuore.
- Cuocete nel forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.
Cristina
Che tenere che siete.! Mamma e figlia …. Grazie per l’idea…
giuliana
buon san valentino, nat&family!!!! sapessi come si sente l’amore che vi lega!!!! io manderò un pensiero al mio cuore lontano …e son sicura che gli arriverà!!!
un abbraccio ed un grande sorriso alla vostra atmosfera “amorosa”!!!
giuliana
Natalia
@cristina @giuliana : siete fantastiche grazie per essere sempre presenti con i vostri saluti non potete sapere il piacere che provo quando vi trovo qui! Grazie grazie grazie!!!
Nunzia
Buon San Valentino Nat.:-*
deb
Splendido san valentino a Te e a tutti i tuoi Amori.. Trasmetti davvero un sentimento magico. Grazie di cuore! ?
Ps. Io faccio una mia versione di questi biscotti, con vino bianco e /o birra/goccio di cognac ecc ecc, usando mix varie di farine cerealose.. Sempre ottimi!!!
Natalia
@deb .- bravissima
Zeudi
Che buoniiii, se volessi sostituire il vino rosso… Posso mettere latte? Ho un bambino di 4 anni e vorrei evitarlo. Grazie mille come sempre, e alla prossima ricetta!
Cari saluti zeudi
Natalia
@Zeudi – si . ma tieni presente che l’alcol evapora e io davo questi biscottini alle mie bambine di un anno perché erano privi di uova! puoi anche farle con il succo di frutta tipo il succo di arancia:)
Stef
che famiglia meravigliosa…..
Natalia
@Stef – impegnativa ma meravigliosa 🙂
angela
Brava ricette sane e molto semplici veloci
Valeria
Ciao Natalia,
vorrei provare a fare questa ricetta però non posso usare l’alcool e i semi di anice,pensi che posso fare lo stesso la ricetta senza questi o devo aggiungerci altro?
Le tue ricette sono sempre belle,buone e facili ?
Natalia
@Valeria -certo puoi farla lo stesso, tieniti solo leggermente più scarsa con la farina, non metterla tutta subito perchè togliendo un po’ di liquidi ne serve un po’ meno