Alla Prova del Cuoco: Stella di Natale golosa
Spesso mi capita di vedere dei veri e propri capolavori dell’arte bianca, ci sono persone che con la pasta lievitata fanno opere d’arte. Pani così belli da ammirare che è fin quasi un peccato poi doverli distruggere per mangiarli.
Rimango incantata, a volte mi viene anche la voglia di cogliere la sfida e provare a riprodurli ma altre volte ne prendo solo ispirazione per ripetere l’idea con l’utilizzo di altri ingredienti.
E’ accaduto con questa stella, resa davvero facile e sbrigativa con l’uso della pasta sfoglia al posto della pasta lievitata.
Ho voluto farcirla con i profumi del natale, cioccolato, cannella zenzero, frutta secca, ma la stessa idea può essere sviluppata nella versione salata magari con una tapenade di olive oppure con pomodorini secchi origano e formaggio ad esempio.
Sono giornate impegnative per tutti ed anche per me, domani parto per Torino, nel fine settimana sarò a Casale Monferrato al centro Commerciale La Cittadella con Marco e Lorenzo per stare un po’ con i bambini del posto e alle loro famiglie , ci divertiremo insieme con i nostri laboratori di cucina e ci faremo gli auguri di Natale vi aspettiamo numerosi l’evento è gratuito e inizierà alle 16,30.
Lunedì invece vi aspetterò di nuovo in trasmissione a la Prova del cuoco nel consueto spazio dei dolci, grazie per il vostro affetto, so che mi seguite numerosi, molti di voi lasciano anche complimenti sulla pagina fb della prova del cuoco e questo mi lusinga molto essendo io l’ultima arrivata .
Vi lascio con questa bellissima ricetta, mi ha talmente entusiasmato che ho voluto subito rifarla domenica per Chiara che doveva andare ad un pranzo con amici, ovviamente ha avuto un gran successo anche con i ragazzi e penso già di ripeterla ancora durante queste feste.
Stella di Natale golosa
Ingredienti
- 3 fogli di pasta sfoglia tondi
Per la farcitura:
- 1 uovo
- 50 g di nocciole
- 50 g di noci
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente (tavolette)
- un cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaio di zenzero (in polvere)
- due cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
- Inserite in un tritatutto la cioccolata e fatela in polvere, aggiungete le nocciole, le noci, lo zucchero di canna e continuate a tritare non finemente.
- Trasferite in una ciotola, unite il burro sciolto e aromatizzate a piacere con cannella e zenzero.
- Prendete il primo foglio di pasta sfoglia spennellatelo con l’uovo sbattuto.
- Distribuite uniformemente metà dose del ripieno.
- Adagiate il secondo foglio, fate una leggera pressione spennellatelo sempre con l’uovo e versate il resto del ripieno.
- Chiudete con il terzo foglio e pressate ancora leggermente.
- Ricavate partendo dal centro verso l’esterno 7 spicchi uguali senza arrivare a tagliare i bordi della pasta.
- Praticate al centro di ogni spicchio un altro taglio senza arrivare ai bordi.
- Fate passare la punta dello spicchio all’interno del taglio.
- Rigirate il tutto verso l’esterno in modo da ricavare una punta della stella.
- Procedere con tutti gli spicchi.
- Ottenete una stella avvicinando verso il centro la base degli spicchi .
- Praticate ancora delle incisioni sui lati delle punte, spennellate con uovo e cospargete di zucchero semolato.
- Cuocete per circa 40 minuti a 180 gradi.
Video
Note
giuliana
wowwwwwww, nat!!!! che meraviglia!!!!!! le tue proposte mi mettono sempre allegria e mi viene voglia di concretizzare questa allegria tentando di realizzarla, magari nella versione salata!
buon viaggio e buon lavoro ed un abbraccio
giuliana
Natalia
@Giuliana- è bella vero? ha stupito anche me! grazie un abbraccio anche. a te
Gabriella
Che bella!!!!!! La proverò quanto prima per presentarla per Natale al pranzo con i parenti. Grazie sempre delle idee che dai anche molto fantasiose. Grazie ancora, unabbraccio. Gabriella
Anna
Grazie per le tue belle ricette ma la pasta sfoglia all’interno non resta molliccia? Si potrebbe fare anche con due sfoglie e non tre e ottenere lo stesso risultato? scusa oggi a Torino dove stai?vivo a Torino
Natalia
@anna- oggi e domani visiterò Torino e zone limitrofe mentre sabato e domenica sarò a casale Monferrato al centro commerciale per i laboratori con i bambini
Erika
ciao!!! dev’essere una bontà!!al posto del cioccolato fondente si può usare quello al latte??Grazie e Auguriiii
Augusta
Ciao, ho fatto la tua torta svelta…………..una libidine….fantastica, come tutte le tue ricette…grazie la passerò subito alle mie amiche…..
Buone feste dalla provincia di Modena….
Natalia
@Augusta – grazie e complimenti anche a te!
Anna Maria
Bellissima idea! Proverò a farla anche io per Natale e spero di riuscirci!
Natalia
@Anna Maria – ma certo che ci riuscirai, usa la pasta sfoglia da fredda perché così riuscirai a lavorarla meglio, e avvicina al centro le basi delle punte per dare una bella forma a stella, queste sono le uniche accortezze che dovrai seguire per ottenere un buon risultato
giuliana
ciao, nat!!!! oggi ho visto che hai costruito la stella in diretta e mi è tornata la voglia di provare …. la farò salata … ma posso farla anche con soli 2 fogli di pasta sfoglia???
grazie!
giuliana
Stef
Nat, questa stella è meravigliosa!!!
Avendo visto la foto su instagram credevo che il procedimento fosse molto più impegantivo.
L’effetto scenografico è strepitoso, già immagino questa stella sul tavolo di natale.
Stavo pensando a una o più versioni salate come aperitovo/antipasto…
Grazie Nat, sei unica!!!
Natalia
@Stef – si anche io ho ne ho già pensata una in versione salata, questa stella è davvero strepitosa! grazie Stef a te , io cerco sempre di mettercela tutta!
Pa Pe
Ci provo ….molto interessante
Natalia
@Pa Pe – mi raccomando dalle bene la forma di stella avvicinando verso al centro la base delle punte1
giuliana
ciao, nat!!!! oggi ho visto che hai costruito la stella in diretta e mi è tornata la voglia di provare …. la farò salata … ma posso farla anche con soli 2 fogli di pasta sfoglia???
grazie!
giuliana
Natalia
@giuliana-se usi due fogli verrà meno piena e più striminzita ma se provi poi fammi sapere come ti è venuta!
licia
Brava Nat le tue proposte sono sempre vincenti, non vedo l’ora di provarla
Natalia
@licia- grazie mille !
Natalia
@Licia- grazie a te!
Marianna
Natalia potresti consigliarmi una ricetta salata x questa stella strepitosa????????? Grazie
Natalia
@Marianna – trito di olive e capperi, scamorza e prosciutto cotto, pesto al basilico, pancetta formaggio grana e noci…
Marianna
Grazie mille………….Un bacio…..E buone feste!!!!!
rosanna
Sei veramente brava e ti seguo sempre alla prova del cuoco . Grazie
Natalia
@rosanna – grazie
rosanna
Sei veramente brava e ti seguo sempre alla prova del cuoco . Grazie per tutti i consigli che ci dai .
Natalia
@rosanna- grazie mille a te!
romana
Bellissima Natalia la tua stella e sicuramente sarà golosa..io vorrei provare a farla salata x Natale spero che sia bella come la tua…sei bravissima continua cosi ..buona serata ?
Natalia
@romana- certo che lo sarà, buon lavoro!
Belinda
brava Natalia io la faro’ salata
Natalia
@belinda – grazie mille 😉
Isabella
Stupenda questa stella, mi piacerebbe molto provare a farla. Solo una domanda io sono allergica al cacao con cosa potrei sostituire la tavoletta di cioccolato?
Grazie mille e buone feste.
Natalia
@Isabella-miele frutta secca, oppure mele prima fatte asciugare in padella con zucchero e limone con spezie e amaretti…insomma puoi farla come vuoi tu . ti consiglio solo di evitare ripieni troppo umidi per non far perdere la fragranza alla stella!
Rosy
Favolosa Nat modenese come me – Consigliami se nel ripieno della tua stella mettessi ricotta erbette ecc insomma l;erbazzone risulterebbe come dire moscia?Mi dai un altro ripieno salato x piacere Grazie Rosy
Natalia
@Rosy – temo di si . salmone e robiola, prosciutto cotto e scamorza, olive verdi nere capperi e pomodorini …
chiara
Ciao Natalia, mi potresti dare una versione salata per questa spettacolare stella? Ho letto sopra le varianti, olive e capperi, scamorza e prosciutto…… ecc ecc… ma sono o una o l’altra giusto? o potrei fare uno strato con un tipo di trito e l’altro strato con un altro…..? Pensavo ad uno strato con Salmone e formaggio spalmabile… l’altro cosa potrebbe essere? Grazie mille e buone feste!
Natalia
@chiara – si o una o l’altra.fai uno strato con formaggio spalmabile erba cipollina e salmone e poi lo ripeti nell’altro.buone feste anche a te!
Chiara
Bellissima idea! !! Posso prepararla 1 giorno prima?
Natalia
@chiara – si certo
Mara
Ciao, vorrei sapere se per questa stella posso usare della confettura di prugne zucchelle fatta in casa, aggiungerei amaretti e frutta secca. Grazie e complimenti per le tue ricette, ho sempre fatto ottima figura con gli ospiti seguendole! Buone feste. Mara
Natalia
@Mara – secondo me puoi, non mettere tanto ripieno per evitare che si bagni troppo e si ottenga un risultato troppo umido
Tiziana
Io lo fatta salata viene buonissima grazie dei consigli vi seguo sempre
Natalia
@Tiziana – mi fa piacere!
Lucia
Ciao Natalia, è possibile sostituire la pasta sfoglia con la pasta per lievitati che ci hai mostrato altre volte (ad esempio in questo post: http://tc.nagencyserver.it/2015/12/14/stella-di-natale-di-pane-farcito-bella-e-buona-da-mettere-in-tavola-per-le-nostre-feste/)? Grazie.
Natalia
@Lucia – io direi proprio di si, avrai un effetto diverso ma sempre bello da vedere
Lucia
Oppure potrei sostituirla con una pasta briseè. Se voglio fare la pasta io, quali sono le dosi? Cioè quanto farina mi consigli di mettere?
Natalia
@Lucia – cara scusa se non ho fatto in tempo a risponderti ma dal 24 in poi ho festeggiato in famiglia. con l pasta bride la figura della stella viene più rigida e meno rotonda perchè la pasta non si gonfia. se proprio la vuoi provare a fare io ti consiglio di acquistarla pronta
Agata
intanto buona vigilia a tutti!… chedire Natalia, mi sono proprio innamorata di questa stella e voglio farla nella versione salata con scamorza e prosciutto cotto come consigliato. In questo caso i 50g di burro della ricetta dolce vanno eliminati o no? chi ha fatto la versione salata potrebbe dare le dosi? grazie
Natalia
@Agata – scusami se ti rispondo solo ora, mi spiace molto, certo vanno eliminati
Antonietta
Natalia, grazie per averci regalato questa splendida ricetta!!!?L’ho fatta sia a Natale che a Capodanno ottenendo un successone entrambe le volte!!! Tutte le amiche hanno voluto la ricetta per cimentarsi a casa!!! Bella per gli occhi e per il palato…. Alla prossima ricetta!!!
Natalia
@Antonietta- che bello sono proprio contenta, auguri di cuore e complimenti anche a te!
Romana
Ciao Natalia. X Natale ho fatto la tua stella in versione salata buonissima…..tanti auguri di Buon anno…a tutti…
Natalia
@Romana- ciao e grazie per avermi scritto! auguri anche a te
Chiara
Ciao Natalia. Durante la puntata della prova del cuoco hai detto che la stella può essere preparata anche due giorni prima. In questo caso, si deve conservare in frigo? Non rischia di rovinarsi?
Grazie in anticipo.
Natalia
@Chiara – continuo qui, si può conservare perchè il ripieno è a base di cioccolata e ingredienti secchi che non ammorbidiscono la pasta sfoglia
Chiara
Ciao Natalia. Vorrei sapere se si deve conservare in frigorifero nel caso io voglia prepararla due giorni prima di consumarla.
Grazie per la bella idea che ci hai suggerito
Natalia
@Chiara – certo si conserva anche fuori dal frigorifero se in casa non hai temperature molto alte. poi se puoi prima di consumarla passala un attimo di nuovo nel forno caldo tornerai a esaltare tutti i profumi, se non puoi non fa nulla
Rosaria
Ciao Natalia la stella buonissima….faccio dei fuguroni!!! Sei bravissima e simpaticissima…complimenti!!! Rosaria
Natalia
@Rosaria- bene sono molto contenta, grazie mille anche a te
Tanya
Bellissima idea!!!Di potrebbe fare anche con due fogli di sfoglia?
Natalia
@tanya- si ma ti viene meno piena, diciamo più magra 😉
Carmen
L’ho vista fare in diretta lo scorso anno alla prova del cuoco, che guardo da sempre, domani proverò a farla x i miei ospiti a Natale. Grazie x tutte le bellissime idee, come la ciambella con le uvette e canditi che hai preparato la scorsa settimana.
Natalia
@Carmen-grazie a te !
liliana fusu
Tanti Auguri,Natalia! Ho imparato tante buone ricette da te e ho fatto sia la stella,sia il panne di natale. Io habito in provincia di Modena.
Natalia
@Liliana fuso- grazie a te
M Cristina Pacini
Wow idea eccezionale. La farò grazie e tanti auguri a te e famiglia❤