I succhi di frutta fatti dalla mamma: sono pozioni magiche!
Ho trovato un modo a mio avviso pratico e veloce per fare dell’ottimo succo di frutta con “vera frutta”, ed il bello è che le mie figlie lo apprezzano molto, così in questi giorni chiedono sempre le mie pozioni magiche.
Basta avere un minipimer, il resto è molto facile. Fate bollire per 2 o 3 minuti un litro di acqua con 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna) e una bella scorza di limone non trattato, trasferite il liquido in una bottiglia di vetro e fate raffreddare ponendola in frigorifero, questa sarà la vostra base per avere sempre un succo di frutta pronto in pochi minuti.
Quando desiderate preparare la bevanda: basta scegliere un frutto ben maturo, tagliatelo in pezzi grossolani, spruzzatelo con un po’ di succo di limone per impedirne l’ossidazione, mettetelo in una piccola brocca, aggiungete un bicchiere di sciroppo fresco e via con il frullino, 30/40 sec e il succo è pronto. Se i vostri figli lo preferiscono, potete filtrare con un colino la vostra bevanda, in questo modo eliminerete i semini e gli eventuali filamenti rimasti ancora.
Io ho fatto un gioco con gli amichetti delle mie figlie notoriamente restii a mangiare frutta fresca; ho preparato tanti tipi di succhi, le mie pozioni magiche, le ho versate in tanti bicchierini e ho fatto indovinare a loro che tipo di frutta avevo utilizzato.
Si sono divertiti, abbiamo parlato delle magiche virtù di queste pozioni, delle vitamine che nascondono e non riusciamo a vedere ma che ci fanno stare sempre in forma e ci aiutano con le loro spade e pistole di super energia a combattere i virus.
Il pomeriggio è passato e le mie amiche se ne sono andate a casa con la ricetta del succo di frutta in foglietti volanti, alcune ancora incredule ma contentissime di aver trovato un modo veloce e sano per fare mangiare la frutta ai loro bambini.
Speriamo che i nostri pargoletti trovino questo gioco interessante ancora per molto tempo, altrimenti quanto prima dovremo inventarci qualcos’altro!
Ingredienti
- 1 litro d'acqua
- 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco di canna)
- 1 scorza di limone
- 1 frutto maturo (a scelta)
Procedimento
Per la base del succo di frutta:
- Fate bollire per 2 o 3 minuti un litro di acqua con 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna) e una bella scorza di limone non trattato.
- Trasferite il liquido in una bottiglia di vetro e fate raffreddare ponendola in frigorifero.
- Questa sarà la vostra base per avere sempre un succo di frutta pronto in pochi minuti.
Per il succo di frutta:
- Basta scegliere un frutto ben maturo, tagliatelo in pezzi grossolani.
- Spruzzatelo con un po’ di succo di limone per impedirne l’ossidazione.
- Mettetelo in una piccola brocca, aggiungete un bicchiere di sciroppo fresco e via con il frullino, 30/40 sec e il succo è pronto.
francesca b.
Che bella idea, veloce e pratica, mi piace la bottiglia di sciroppo sempre pronto nel frigo e a casa mia, abito in campagna, la frutta non manca mai. Grazie , il tuo sito è molto carino, pieno di ricette interessanti, ti tornerò a trovare.
francesco
Sono un “mammo” sempre alla ricerca di nuove
ricette per far mangiare volentieri mio figlio Sergio.
Le tue le proverò sicuramente
ciao grazie
lucy
Ho visitato il suo sito e l’ho trovato molto intersssante.Finalmnte ho
trovato il modo di fare mangiare i miei tre piccoli: Marcello, Fabio, Luca
Oltretutto sono bambini che crescono poco, magrolini e inappetenti.
grazie di uore per aver pensato anche ai bambini.
una madre disperata
Betti
Con”le tue pozioni magiche” domenica ho fatto bella figura con
le amichette di mia figlia.
Grazie per la ricetta vivacemente colorata
ciao betti
consolata
Mi puoi indicare una ricetta per una torta di compleanno
senza panna e farcitura?
Grazie in anticipo
conso
CLARA
cARA NATALIA SEI UN GENIO!!!! VEDRAI CHE PIANO PIANO TROVEREMO INSIEME IL MODO PER FAR ESPLODERE QUESTA TUA CREATIVITA’ SENZA CONFINI! bACI CLARA
Enrico
Natti ho bevuto i tuoi succhi sono fantastici
barbara
Ciao Natalia! Oggi ho provato il succo all’albicocca… finalmente un succo che sa di frutta vera! A Gaia è piaciuto tanto, e anche noi ne abbiamo bevuto un bicchiere. E’ così veloce da preparare!!!
Oggi proverò con la banana…
Grazie mille per la dritta!
lalunainsoffitta
Ho proprio una merenda CON AMICHETTE in agenda quind graze per aver ispirato una mamma alla ricerca di porzioni magiche ..
Grazie
Giovanna
Salve cara Natalia, mi chiedevo quanto possono conservarsi in frigo i magici succhi? Un paio di giorni…
Natalia
@Giovanna- sarebbe meglio conservarli si in un paio di giorni!