Skip to main content

Una torta con mandorle e arance, da dedicare alla mamma!

vai subito agli ingredienti

“Non tutte le ciambelle escono con il buco”, non tutto quello che si cucina piace ai nostri figli!
Bisogna aver coraggio di ammetterlo, anche se costa fatica. Dopo tutto il tempo perso, convinte di avere fatto una cosa a loro gradita, ci sentiamo dire che questo dolce è addirittura “immangiabile”!
Ma “non tutto è perduto” (cosa mi è preso oggi? Tutte queste frasi fatte!!! Sarà la stanchezza di queste giornate? Ne vogliamo parlare?).

Questa torta, così poco apprezzata dalle mie figlie, è piaciuta tantissimo alle mie amiche e a me.

Sedute sul divano, finalmente senza niente a cui pensare, solo chiacchere, cose leggere, non troppo coinvolgenti, ci siamo lasciate andare, sorseggiando una tazza di the, mangiando una fetta di questa torta “incriminata”. E vi dirò di più: mio marito che ci tiene tutte a dieta e sa sempre come farci sentire in colpa quando ci concediamo questi piccoli piaceri, stavolta non ha potuto fare altro che dare la sua approvazione.
Infatti, come ci ha spiegato lui, oltre alla presenza della frutta secca, per noi donne salutare, alla mancanza di altri grassi aggiunti,e alla possibilità di essere mangiata dalle persone allergiche al glutine e al latte, c’è una proprietà in questa torta che ci ha particolarmente “esaltato”. Sapete, la parte bianca della buccia (che ho utilizzato nella ricetta)contiene una sostanza che si chiama “citrus aurantium”, che facilita la termogenesi; detto in parole più semplici, facilita e stimola il consumo delle calorie!!!
Ne volete una fetta anche voi? Accomodatevi pure! Questa è la torta delle mamme e nessuno ce la tocchi!!!

La torta con mandorle e arance

1 Torta
Facile
45 minuti

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina di mandorle (mandorle senza buccia e ben tritate)
  • 2 grosse arance non trattate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo per ricoprire il dolce.

­Procedimento

  • Lavate le arance, bucherellate con i rebbi di una forchetta la scorza cercando di non raggiungere la polpa e mettetele a cuocere coperte dall’acqua facendo bollire lentamente per 2 ore.
  • Trascorso questo tempo, toglietele e fatele raffreddare adagiandole su un colino per fare perdere il liquido in eccesso.
  • Dopodichè dividetele in pezzi grossi e frullateli fino ad ottenere una crema. Il più è fatto, ora montate bene le uova con lo zucchero per circa 10 min, devono raddoppiare il loro volume e diventare chiare.
  • Se volete una torta meno dolce potete mettere 50 g di zucchero in meno.
  • A questo composto aggiungete la purea di arance, la farina di mandorle e il cucchiaino di lievito.
  • Mescolate dall’alto al basso per non smontare il composto, versate in una tortiera dal diametro di 24cm, e cuocete nel forno caldo a 180° per circa 45 min, controllate la cottura con lo stecchino.
  • La torta rimane leggermente umida, e vi assicuro che servita con della crema inglese, della panna o della cioccolata è una vera delizia!

Note

Anna, ha provato a sostituire 100gr di farina di mandorle con 100gr di fecola: risultato, una torta più asciutta e meno umida. Grazie amica della tua preziosa collaborazione.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta