Skip to main content

Mousse in crosta di nocciole…un dolce che non ha bisogno di presentazioni!!!

vai subito agli ingredienti

Sono tante le persone che “amano” questo dolce, ecco perchè dico -grazie!- a Manuela (mia sorella) che mi ha dato la ricetta appresa frequentando un corso di cucina alla scuola Petronilla di Modena. Io l’ho proposta (rielaborandola un po’) nel primo incontro con gli allievi della scuola Cuciniamo.ci di Roma, un vero successo, ed è stato anche l’asso della manica per la mia ex socia nella sua prima lezione di cucina da sola, quando scegliendola avrà pensato : “è meglio andare sul sicuro e affidarsi ad una ricetta di Natalia…le mani esperte…”

E’ anche il dolce preferito di mio marito e poichè ha compiuto gli anni, l’abbiamo accontentato! Chiara ha voluto imparare a farlo e mi ha aiutato nella preparazione – E’ facile mamma, tutto qui?- – Si tesoro, tutto qui!- Chi ha detto che le cose belle e buone devono essere per forza complicate? Con questa torta farete anche voi una figura straordinaria (preparatevi i foglietti con la ricetta, o, meglio ancora, mandateli a visitare il mio blog!) vi sentirete soddisfatte per il lavoro svolto e, malgrado le calorie, sono sicura che ne mangerete una bella fetta anche voi!

Mousse in crosta di nocciola

Facile
3 ore

Ingredienti

  • 140 gr di zucchero di canna (potete arrivare fino a 180 g se vi piacciono le cose molto dolci)
  • 180 gr di nocciole tostate
  • 70 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 4 tuorli di uovo freschissimi
  • 1/2 tazzina di caffè ristretto e mezza tazzina di ruhm (facoltativi, ma ci stanno bene!)
  • 250 gr di panna da montare
  • cacao amaro per decorare la superficie (anche questo facoltativo)

­Procedimento

  • Frullare lo zucchero di canna polverizzandolo un po’, aggiungete le nocciole tostate e sbriciolatele non troppo finemente,unite il burro e amalgamate tutti gli ingredienti.
  • Prendete uno stampo a cerniera (22cm di diametro) o se non l’avete foderate la tortiera con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato (aderirà meglio ai bordi della teglia) e distribuire con un cucchiaio il composto di nocciole pressandolo bene sul dorso. Mettete in frigorifero a rassodare.
  • Intanto preparate la mousse (che per altro potete anche servire da sola in coppette o bicchierini): sciogliete a bagnomaria o nel forno a microonde la cioccolata, una volta sciolta aggiungete il caffe e il ruhm e mescolate bene.
  • Unite al composto i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti e rendete la crema omogenea. Montate la panna, non troppo soda,e aggiungetela delicatamente alla crema di cioccolata intiepidita.
  • Versate tutta la mousse nella crosta di nocciole e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore o per accelerare i tempi mettetela nel freezer.
  • Toglietela dallo stampo e adagiatela sul piatto di portata.

Note

Potete anche prepararla in anticipo e surgelarla, purchè la lasciate riposare un po’ a temperatura ambiente per farle riprendere la sua morbidezza.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta