Skip to main content

Pasta gamberi e broccoli

vai subito agli ingredienti

Questo incontro tra terra e mare ci porta ad un legame di “amicizia”, perfetto! I sapori dolci del gambero e dei broccoli incontrano in molti casi i gusti dei nostri piccoli gourmet.
Allora perchè non approfittarne.

I nostri bambini stanno diventando sempre più esigenti e sono anche loro alla ricerca di accoppiamenti che soddisfino sempre più i loro desideri e la voglia di cambiare.


Dedico a questi palati dunque la ricetta di oggi, a quei bambini che non guardano sospettosi il piatto davanti a loro,ma che anzi, ne osservano il colore, giudicano la consistenza, apprezzano la composizione. Fanno domande per conoscere il piatto :
-Rosa! Un pesce rosa che si chiama gambero, figo!- (mi ha detto Laura che ha liberamente tratto il suo linguaggio dal vocabolario delle sorelle grandi):
-Anche io ho il ricciolino rosa nel piatto! – (ribatte Elisa che ha sempre paura di avere meno cose nel piatto della sorella).

Questa pasta inoltre,piacerà a tutta la famiglia e potrete anche prepararla ad una cena tra amici (mi risulta che qualcuno l’abbia già fatto, vero Amelia?), veloce e semplice nello stesso tempo, non vi metterà in difficoltà anzi vi darà molte soddisfazioni! Certo importante è l’acquisto della materia prima, ciascuno di voi si rivolga pure al suo negoziante di fiducia ma se siete delle mie parti (Roma) allora vi consiglio una scappata al ex mercato di Piazza Vittorio, affidatevi alle mani esperte di Simona, una bella e dolce signora che gestisce con il marito e il figlio il banco del pesce “Dai Rosci”, loro sono dei veri professionisti, garbati, gentili e onesti, li troverete pesce che sa di mare, non ve ne pentirete!!

Pasta gamberi e broccoli

4 Persone
Facile

Ingredienti

  • 300-350 gr di orecchiette (o formato di pasta che preferite, anche all’uovo)
  • 400 gr di cimette di broccolo
  • 200 gr di code di gamberi o gamberetti sgusciati (circa il doppio da pulire)
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di mandorle in scaglie o a lamelle
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino per i grandi

­Procedimento

  • Portate ad ebollizione l’acqua, salate e versate i broccoli, attendete la ripresa del bollore e aggiungete la pasta scelta.
  • Nel frattempo tostate in un padellino antiaderente le mandorle.
  • In un altra padella capiente (ci salterete dopo la pasta) rosolate uno spicchio di aglio con qualche cucchiaiata di olio, unite i gamberi, cuocete un minuto salando solo alla fine.
  • Scolate la pasta con i broccoli, trasferitela nella padella con i gamberi, aggiungete se sarà necessario altro olio e acqua di cottura per far legare meglio i sapori, lasciate insaporire qualche secondo e prima di servire cospargete la preparazione con le mandorle tostate.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta