Gioco biscotto, un puzzle da risolvere non troppo in fretta però!
Ecco un altro esempio per rendere il momento del pasto, in questo caso la colazione o una merenda, istruttivo, giocoso, stimolante e… liberatorio (nel senso che ci libera per un po’ dai nostri figli, ma senza sensi di colpa).
Qui vi consiglio di giocare molto sull’elemento “sorpresa”, preparatelo voi da sole! Decidete poi di offrirlo ai vostri bambini durante la mattina del sabato o della domenica, quando, s’intende, potete fare le cose con più calma. Quel giorno non suonerà nessuna campanella o nessuna bidella vi chiuderà le porte in faccia vedendovi arrivare da lontano, mentre voi tutte trafelate, cercate di raggiungere velocemente la meta con il sorriso di circostanza, tirando per mano una figlia e finendo di raccontare alla più piccola la storiella iniziata da casa per convincerla a camminare a piedi perché il passeggino si è rotto e non vi va più di comprarne un altro!
Invece, in una bella mattina tranquilla, presentate ai vostri bambini questo puzzle di biscotto e spiegate loro che prima di mangiarselo dovranno risolverlo. Se fate fare questa esercitazione almeno due o tre volte vi potrete permettere nel frattempo un momento tutto vostro. Una telefonata alla mamma o ad un’amica o magari una doccia come si deve con una spalmatina di crema profumata (e riuscirete anche ad asciugarvi bene senza dover fare la solita lotta per infilare i jeans con la pelle umida). Poi non dite che penso solo ai bambini! Vi sto organizzando un momento tutto per voi tenendo occupati i vostri figli per quindici minuti circa, è un lusso, quanto tempo volete di più!!
Io ho fatto questo puzzle con i numeri, ma potete applicare sopra anche altri soggetti come fiori, cuori, stelline etc.. basta avere un po’ di pasta frolla, magari avanzata da una crostata , dividerla in due parti e aggiungere in una del cacao amaro in polvere.
Istruzioni:
Stendete la frolla, ricavate un quadrato (o la forma che desiderate) applicate le figure e tagliate in tanti pezzi. Mettete su carta da forno e cuocete le parti ben distanziate tra loro per circa 10-15 minuti.
Nascondete e offrite il gioco biscotto ai vostri bambini come e quando volete voi!
Dai, fatemi sapere se il trucchetto ha funzionato!
mannu
Per me l’idea è divertentissima, direi geniale!
Il fatto è che tu sei così, divertente e geniale (aggiungerei forte, impulsiva, pragmatica, coinvolgente…). Però alla storia della cremina profumata…no, no, a quella non credo. Per te non c’è crema senza uovo! Sei fortunata, hai una bella pelle! Diciamo, nutrita bene!
TEMPODICOTTURIAMOCI!
mara
ma che bello!
realmente, complimenti
alla tua fantasia e creatività
un abbraccio
barbara
Ma quando te le inventi queste cose? E in più stavolta hai pensato anche a noi mamme! Mi veniva da ridere pensando alla bidella che ti chiudeva la porta in faccia mentre tiravi le bimbe raccontando una storia e sorridendo contemporaneamente!!! Quante cose impariamo a fare insieme noi mamme?!?!? Altro che una cosa alla volta! Bei tempi! 🙂
Senti io ci provo a farli, ma per far mettere i numeri in fila a Gaia non sarà facile… quando vede i biscotti non guarda più in faccia a nessuno!!!
Stamattina rifaccio i serpentelli, che gli sono piaciuti tantissimo… non c’è stato verso di farli insieme a lei, l’altra volta appena ho apparecchiato per farli ha visto le gocce di cioccolato… e del resto non le è importato più niente!!!
Un abbraccio Natalia e grazie ancora per farci partecipi delle tue idee!
mannu
ps. sto partendo per Parigi e cosa ho nella borsa? Il Brancake! Non vivo più senza. Ma come sono messa!
Betty
tu sei geniale! mi piace passare di qua ci son sempre tante cose carine gustose!
baci e buon fine settimana.
luna
fantastico!!
imparano mangiando
ciao
carolina
il tuo blog ormai fa parte di me
durante la colazione apro il tuo sito
quando esce il tuo post nuovo
isul mio viso appare una espressione di meraviglia
ok ok che bello !!!!!
realmente sei geniale
buon we
tata
avere un po’ di tempo per noi
non guasta mai
grazie!!!
barbara
Ciao Natalia… se fai un salto da me c’è un giochino che ti ho passato…
max
ci dai sempre dei consigli
intelligenti i biscotti puzzle
li preparerò sicuramente
grazie
annarita
Davvero geniale….quanta fantasia….devi avere un cervello che non si ferma mai!! bravissima…questi li provo di sicuro a mio nipote che fa storie per la colazione…impazzirà sicuramente…ciao…
lenny
Non ci sono dubbi sulla buona riuscita del trucchetto: il solo guardarli manda in visibilio …. 😉
adele
il tuo brancake e’ veramente da urlo ! la mannu l’ha portato a parigi e ha fatto furore . siamo rientrate ieri sera e oggi sono gia’ nel sito a prendere la ricetta . complimenti !!!
natalia
@mannu – taci va là, che anche oggi mi hanno dato 35 anni! sarà la cremina di uovo sbattuto….
@mara – grazie mara come sempre!
@barbara – preparati perchè le bidelle sono tute uguali! il mestiere di mamma prevede anche questo! grazie a te barbara un bacio
@mannu – beata te! Paris est toujours Paris, a bientot!
@betty – questa è piaciuta anche a me, ci sono quelle volte che sei soddisfatta di quello che fai, ecco pensando a questi biscotti mi sono sentita bene!!
@luna – se non li mangiano troppo in fretta però!
@carolina -wow sei trooooppo gentile!!!
@tata – speriamo che duri un po’!
@max – buon lavoro allora!
@annarita – è vero a volte penso alle cose anche di notte, e mi fa spesso un effetto” conta pecorelle” Così non riesco mai a pensare ad un idea tutta intera. continuo sempre il giorno dopo! eh eh eh!
@lenny – ecco , mi piace anche il tuo essere ottimista, grazie lenny!
@adele – guarda guarda come dobbiamo conoscerci io e te! mi fa molto piacere sentiri, e speriamo di vederci al prossimo viaggio li da voi!
Puzzle semplici faidate | Mamma Felice
[…] HomemadeMamma, ad esempio, ha usato i disegni presenti sui vecchi album per colorare. Natalia di Tempo di Cottura, invece, ha usato direttamente i biscotti della prima colazione! Questo per dire che la fantasia […]
Merende per la scuola | Mamma Felice
[…] e mandorle, Undici Mesi; – Biscottini di riso, Undici Mesi; – Biscotti ‘puzzle’, Tempo di cottura; – Stelle di pistacchi, Cuoche dell’altro […]
ENZO
ho visto la trasmissione lA PROVA DEL CUOCO di sabato e mi sento in obbligo di fare i complimenti a tutti i protagonisti della rubrica una mamma in cucina. Comincio con la conduttrice ELISA sempre all’altezza della situazione, i bambini per la loro spontaneita’ e per il loro interesse a quanto sta accadendo, aNatalia per la bravitu’ e sicurezza nel proporci una torta che lei ha chiamato TORTA ALLEGRA e che solo alla fine realizzata si capisce il perche’ di tale nome. Una fantasmagoria di colori che invitavan o gli astanti a sorridere increduli e stupefatti. veramente veniva voglia di dire come il grande Mike ALLEGRIA………..
giada
Bellissimi, sono rimasta affascinata da questa splendida idea…e sai che ti dico, ci porvo! Forse la mia bimba è ancora piccolina, ma ci provo =). Al massimo mi diverto io =)))
marcela senise
natalia ma spettacolo!!! proporrò sicuramente sul blog per il weekend!! grande!!! sei di più tua fan!! complimentoni! buona giornata
marci
marcela senise
volevo scriever SEMPRE DI PIù tua fan!!! 😀
Natalia
@marcela senise – grazie mlle