Skip to main content

Gioco biscotto, un puzzle da risolvere non troppo in fretta però!

vai subito agli ingredienti

biscotto-puzzle

Ecco un altro esempio per rendere il momento del pasto, in questo caso la colazione o una merenda, istruttivo, giocoso, stimolante e… liberatorio (nel senso che ci libera per un po’ dai nostri figli, ma senza sensi di colpa).

Qui vi consiglio di giocare molto sull’elemento “sorpresa”, preparatelo voi da sole! Decidete poi di offrirlo ai vostri bambini durante la mattina del sabato o della domenica, quando, s’intende, potete fare le cose con più calma. Quel giorno non suonerà nessuna campanella o nessuna bidella vi chiuderà le porte in faccia vedendovi arrivare da lontano, mentre voi tutte trafelate, cercate di raggiungere velocemente la meta con il sorriso di circostanza, tirando per mano una figlia e finendo di raccontare alla più piccola la storiella iniziata da casa per convincerla a camminare a piedi perché il passeggino si è rotto e non vi va più di comprarne un altro!


Invece, in una bella mattina tranquilla, presentate ai vostri bambini questo puzzle di biscotto e spiegate loro che prima di mangiarselo dovranno risolverlo. Se fate fare questa esercitazione almeno due o tre volte vi potrete permettere nel frattempo un momento tutto vostro. Una telefonata alla mamma o ad un’amica o magari una doccia come si deve con una spalmatina di crema profumata (e riuscirete anche ad asciugarvi bene senza dover fare la solita lotta per infilare i jeans con la pelle umida). Poi non dite che penso solo ai bambini! Vi sto organizzando un momento tutto per voi tenendo occupati i vostri figli per quindici minuti circa, è un lusso, quanto tempo volete di più!!

Io ho fatto questo puzzle con i numeri, ma potete applicare sopra anche altri soggetti come fiori, cuori, stelline etc.. basta avere un po’ di pasta frolla, magari avanzata da una crostata , dividerla in due parti e aggiungere in una del cacao amaro in polvere.

Istruzioni:

Stendete la frolla, ricavate un quadrato (o la forma che desiderate) applicate le figure e tagliate in tanti pezzi. Mettete su carta da forno e cuocete le parti ben distanziate tra loro per circa 10-15 minuti.

Nascondete e offrite il gioco biscotto ai vostri bambini come e quando volete voi!

Dai, fatemi sapere se il trucchetto ha funzionato!

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *