Skip to main content

Spaghetti di “liso flitti” con zucchero a velo, panna e fragole. Non sono matta!!!

vai subito agli ingredienti

Ho i sensi di colpa!

Oggi sono rimasta a casa con le due più piccole. Sono tremende in questo periodo, forse soffrono il caldo, forse vogliono andare in vacanza o forse… sono solo bambine.

Mentre io sono sobbarcata da innumerevoli “impicci”:aspettare che escano a giorni i quadri delle più grandi (ne vogliamo parlare?…no è meglio di no!) spedire Chiara in America, vedere le ultime recite, partecipare ai saluti di fine anno, andare a 25esimi di matrimoni, cenare con gli amici prima delle vacanze, risolvere i guai del marito (multe, raccomandate,regali di battesimi…).
E a tutto questo daffare chi ci rimette?
Chi si sottopone al mio sfogo di mamma, come tante, un po’ stressata e stanca che non sopporta più niente?
Naturalmente la coppia Laura ed Elisa che gironzola sempre per casa, urlacchia, combina guai,ma che è sempre pronta a darmi un abbraccio, un bacio e a non pensare più ai miei gesti a volte un po’ sgarbati.


Io allora mi pento delle mie scortesie e cerco di riparare proponendo “cose mai viste”, cosa volete fare sono golosa e mi piace lavorare di fantasia. Così, oggi a merenda, in balcone ho portato questa coppa matta: panna e crema di fragole sormontata da spaghettini di riso fritti e croccanti ricoperti di zucchero a velo…un delirio!!!! All’inizio le bambine mi hanno chiesto – Mamma come facciamo a mangiarla? – – Con le mani- ho risposto. E allora via : mani e poi cucchiaino e poi dita e poi ancora cucchiaino, fino all’ultimo hanno mangio-sgranocchiato questa insolita merenda-premio. Io nel vederle così allegre mi sono rilassata, i miei sensi di colpa se ne sono andati, è stato un bel quarto d’ora, poi…..-Ma no Laura, ti ho detto di lavarti le mani prima di andare sul divanoooooo!!!! Ecco, si ricomincia.

Spaghetti di riso fritti con zucchero a velo, panna e fragole

2 Pezzi
Facile

Ingredienti

  • 300 gr di fragole o altra frutta a piacere
  • 100 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • spaghetti di riso (comprateli pure che il resto ve lo faccio usare per un altra ricetta una manciatina)
  • olio si semi di arachidi
  • zucchero a velo

­Procedimento

  • Tagliate 200gr di fragole a pezzetti e fatele andare in una pentola con il limone e due cucchiai di zucchero fino a quando non avranno perso un po’ della loro acqua (circa 10 min scarsi), passate la frutta e ottenete una marmellata leggermente liquida.
  • Montate la panna con lo zucchero rimanente, aggiungete le altre fragole a pezzetti, suddividete il composto in tre bicchieri o ciotoline aggiungendo la marmellata senza mescolare.
  • Fate raffreddare in frigo, o se volete passate tutto per una mezz’ora in freezer.
  • Prendete un pentolino dai bordi alti, versate l’olio, portate a temperatura e friggete gli spaghetti di riso pochi per volta e aprendoli bene dalla loro matassina.
  • Basterà un secondo (davvero, solo un secondo) per parte, loro raddoppiano di volume in un attimo e sono pronti.
  • Fateli scolare su un foglio di carta assorbente, potete anche usarli il giorno dopo, si mantengono croccanti ugualmente.
  • Prendete i vostri bicchieri con la panna, adagiate gli spaghetti spolverati con abbondante zucchero a velo e portate questa golosa merenda ai vostri bambini, sarà bellissimo per voi e per loro godere di questo momento di gioia e stupore.

Note

Questi spaghettini sono ottimi da servire anche con creme fredde salate, o altri dessert, mi è piaciuta molto come idea, penso che la farò diventare un tormentone di questa estate, frequentatori di casa mia? Preparatevi!!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta