Estate, cibo colorato, gustoso e veloce, e la vacanza inizi!!!!
Siamo in vacanza!
E’ arrivato finalmente il momento di stare di più con i nostri figli,di tenerceli vicino, di notare i progressi che faranno, come cresceranno, come cambieranno.
Tutto accadrà questa volta sotto i nostri occhi, non più indaffarate a gestire la giornata tra lavoro impegni ,ma rilassate, accanto a loro (magari anche con l’aiuto di qualcuno, non ci vogliamo mica fare così male eh, dobbiamo ricaricarci anche noi !) ci potremo rilassare, e prenderemo le giornate così come vengono.
Ovviamente anche in cucina la cosa è molto più semplice e facile, è bello continuare a “coccolarci” con il cibo ma tutto è più veloce, fresco, “easy” come direbbe adesso mia sorella dall’America. Io mi sono finalmente sistemata, i primi giorni di assestamento sono stati duri ho dovuto aggiustare i tubi rotti del lavandino, la chiusura delle porte che si era arrugginita e non permetteva più di farci entrare (bello eh?, arrivi con tre figlie, le valige, la roba da mangiare e ops, non riesci ad entrare nella tua casetta, con le piccole che piangono perché vogliono la loro bicicletta e fuori c’è una temperatura di 30° all’ombra!) e da ultimo fermare l’impianto di irrigazione del giardino che impazzito è partito all’improvviso inondando tutta la roba che avevamo appena scaricato. Sono una persona estremamente positiva e ottimista sennò, se il buongiorno si vede dal mattino le nostre vacanze….
Così oggi, il primo vero giorno di relax ho preparato questa bella pasta, le reginette con semi di zucca, zucchine crude basilico e formaggio,ce la siamo proprio gustata, io le piccole, mio marito Silvia ed una sua amica, eh si cosa credete, il numero delle persone alla nostra tavola deve essere ormai quello di almeno sei, altrimenti ci sembra di essere in pochi!Velocissima, mentre l’acqua raggiungeva il bollore ho preparato questo bel condimento. Nei vari blog ho trovato altre varianti che vale proprio la pena di segnarle, io mi sono limitata ad una versione semplice, per essere sicura di incontrare il gusto delle bambine, ma vi assicuro che qui e qui ci sono ottime idee per un pesto estivo come piace a noi .
Pasta estiva con zucchine e semi di zucca
Ingredienti
- 1 zucchina freschissima (circa 100 g)
- 50 di semi di zucca
- 50 gr di parmigiano
- 1/2 spicchio di aglio
- 10-15 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- 2 cubetti di ghiaccio
- pasta reginette qb
Procedimento
- Mettete tutto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e aiutandovi con due cubetti di ghiaccio formate un pesto con tutti gli ingredienti, aggiustate con olio e sale a vostro piacimento e condite la pasta appena scolata al dente.
- Lasciate qualche seme di zucca da parte e aggiungetelo sulla pasta prima di portarla in tavola.
- Non preparatelo troppo presto perché la zucchina dopo alcune ore (5-6) diventa leggermente amarognola.
Mannu
Penso che mettero’ in valigia un miniprimer per la prossima vacanza (in Italia, senza web, con l’obbligo di cucinare, rassettare, scorrazzare e vigilare). Questo pesto mi sembra moltissimo invitante!
Dici che a SAssuolo trovero’ i semi di zucca o me li devo portare da qui!?
Tu che arrivi a San Nicola va nelle top ten di quest’anno! bacioni ciaooooo
mara
mi piace molto la zucca
la uso sempre come cibo gratificante
vorra dire che non butterò più via i semi !!!!!!!!
non vedo l’ora di farla!!!
intanto dove posso trovare i semi?
anna
a volte le cose semplici sono le più invitanti!
è buono questo mix di sapori
complimenti per avere superato tutti gli ostacoli incontrati nell’aprire casa!!!
ciao buone vacanze
barbara
Complimenti per l’inizio delle vacanze movimentato!
La zucchina cruda mi attira molto e poi in casa ho i semi di girasole… finché non trovo quelli di zucca!
P.S A chi interressa, i semi di zucca li ho visti in quella catena di supermercati che inizia con P. finisce con M. ed ha una A in mezzo… per non fare pubblicità! 🙂
Brava Natalia, mi raccomando, continua con la saga dei piatti veloci, mi raccomando!
Betty
evviva la vacanze!!!
molto invitante questa ricettina, mi sa tanto che la proverò!
baci e buon relax cara.
LUBY
mai mangiate le zucchine crude!
bisogna che seguo le tue orme culinarie estive!!!!!!
^_^
lucy
Natty per fortuna sono ancora viva, grazie soprattutto al bicarbonato che ho “trangugiato”. Mi riferisco alla scorpacciata di pollo fritto accompagnato da patatine fritte!……. Daltra parte anche la mia mamma mi diceva:. Che ci vuoi fare!………… Ma oggi mi sono nutrita in modo molto sano, controllato con questo pesto reso molto sciccoso dai semi di zucca . Ti auguro una divertente e “luminosa stagione estiva” insieme al tuo adorabile(a volte sì ,avolte meno e a volte ancora per nulla) asilo che ti ritrovi! Cogratulazioni alla bellissima Silvia per la sua promozione e un Bacio al grande Robby. Lucy
Natalia
@mannu – questo pesto è buonissimo!!! i semi li troverai di sicuro, o all’esse o nei negozi di erboristeria. il minipimer per essere sicure te lo regalo io!!!! come va’? fatemi avere notizie della “mia bambina”!!!!
@mara – nei super o nei negozi di erboristeria o da natura si. sono facili da reperire ciao
@anna – me la sono vista brutta ma ormai sono avviata bene!
@barbara – grazie barbara dell’informazione. assolutamente cibi veloci, e chi ce l’ha il tempo. devo portare le ragazzine al mare, cucinare, fare la spesa, fotgrafare, postare la ricetta…..e che te lo dico a fa’!
@betty e tu betty, quando vai in vacanza con la tua bella famiglia? baci anche a te
@luby – dai, provaci, sono buonissime anche grattugiate in insalata, veloci, dolci e saporite!!!
@lucy – oddio lucy, erano talmente buoni!!!!difficile resistere ma mi dispiace delle conseguenze!!! sono contenta per la grande soddisfazione di marci, l’ho saputo, se lo merita è bravissimo!!!!
giulia
Come promesso eccomi qui ancora! Voglo dirti grazie per questo pesto fresco che le mie piccole birbe hanno mangiato senza nessun capriccetto intermedio. Buone vacanze e… a risentirci. Giulia
Elga
Mi piace molto l uso dei semi in cucina e questo condimento è veramente goloso per me..Lo proverò anche per i piccini!
Monica :)
Zucchine crude 🙁 non mi avevano mai ispirato fino ad ora. Ma dopo aver letto la tua ricettina mi è venuta fame quindi proverò… e poi se viene da te, non può che essere un’ottima idea!
Baci e buone vacanze.
Beatrice
Buonissimo !! l’ho fatto con una zucchina e il basilico appena raccolti dall’orto e le mie bimbe l’hanno divorato. Anche il marito ha gradito molto !
Grazie mille !!
natalia
@giulia – ci siamo riuscite allora!!! sono contenta
@Elga – vedrai che piacerà anche a loro, se mangiano il pesto alla genovese il suo gusto è molto simile.
@ monica -dai ho saputo che è stato un successo, ormai le sto vincendo quasi tutte contro tuo marito!eh, eh, eh chi la dura……
@beatrice – che bello! hai potuto raccogliere le zucchine e il pesto dal tuo orto, è una meraviglia ed una soddisfazione doppia! bravissima a te e grazie del sostegno!
Panino di pomodoro con hamburger e pasta al pesto di zucchine | Tempodicottura.it
[…] pasta con il sugo alle zucchine e basilico crude, velocissima e molto piacevole che potete trovare qui , e tenere sott’occhio perchè potrebbe diventare un vostro “must” dell’estate […]