Skip to main content

Gelato al muesli croccante, una merenda, un vero spasso!

vai subito agli ingredienti

Non so perché , ma qui in vacanza, mi impegno di più a cucinare cibi per il relax e le coccole. Sarà perché a pranzo da sola con le piccole stiamo molto leggere, mentre la sera con il marito facciamo un giorno  si e uno no il barbecue (di verdura, di carne, di pesce, di frutta….) così mi ritrovo a trascorrere il mio breve tempo in cucina  solo per preparare colazioni e merende alternative.

D’altra parte per i bambini ormai qui è una tradizione affacciarsi al cancello, vedere se siamo svegli ed entrare per giocare ed approfittare di quello che passa… dalla cucina!
Con le mie figlie grandi era la stessa cosa e la posizione della casa davanti al ping-pong è veramente strategica per invogliare queste sbirciatine .

Mi ha sempre fatto piacere che la casa si riempisse di ragazzini , che diventasse un punto di ritrovo per organizzare la giornata, anche se in un attimo mi ritrovavo spodestata, senza un posto dove poter stare per continuare a leggere quel bel libro e con richieste da soddisfare: -Scusa ce l’hai un po’ d’acqua e qualcosa da mangiare? Ed ecco allora che mi attivavo subito, pop corn, crepes, torte appena fatte, le mie figlie orgogliose mi guardavano, contente di avere una mamma così disponibile e magica che accontentava in un baleno le loro richieste. Ah, che bei tempi, adesso con le stesse figlie ormai cresciute è tutto cambiato. Non portano in casa più nessuno, si sentono osservate, controllate, dicono che spavento i loro amici con tutte le regole e le limitazioni che metto, :- Eh mamma, loro vogliono (o sei tu che lo vuoi?) fumare e qui non si può, bere birra, e tu non vuoi, stare “abbracciati” alle loro ragazze e tu non vuoi…- Capite quali saranno i problemi anche per voi, care mammine che ogni tanto passate di qua? Ecco perché vi dico, godetevi i vostri piccolini, coccolateli e fatevi coccolare perché l’adolescenza sarà…un massacro!!!

Questo semifreddo ci è piaciuto, ce lo siamo mangiate solo noi tre, gustato sulla poltrona verso le cinque del pomeriggio, prima di andare al parchetto. Sole, perché solo dopo abbiamo saputo che davanti alla piscina c’era una brava animatrice con un teatrino, noi, ce la siamo presa comoda e finito di gustare la nostra merenda , in bicicletta abbiamo raggiunto il gruppo e continuato la giornata.

Se volete alleggerire questo dolce, già peraltro abbastanza light,potete sostituire la panna con un paio di cucchiaiate di meringa svizzera, Barbara nel suo blog vi spiega benissimo il procedimento per ottenerla con trucchetti pratici e veloci.

Gelato al muesli croccante

10 Persone
Media
20 minuti
3 ore

Ingredienti

  • 200 g di formaggio (tipo Philadelphia light)
  • 120 g di yogurt magro bianco
  • 70 g di zucchero
  • 30 g di miele
  • 100 gr di panna da montare
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 tazza di muesli croccante al cioccolato (io ho anche aggiunto un pugno di riso soffiato al cioccolato che avanzava in dispensa)

­Procedimento

  • Mescolate bene il formaggio con lo zucchero il miele e lo yogurt.
  • Aggiungete la panna montata e la buccia di limone.
  • Prendete un recipiente dalla capienza di circa mezzo litro, rivestitelo con pellicola trasparente (non occorre se usate gli stampi al silicone), versate uno strato generoso di muesli croccante al cioccolato ricoprite con la crema del gelato poi ripetete con lo strato di muesli poi ancora con il gelato.
  • Mettete nel freezer per alcune ore e…buon relax.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta