Skip to main content

Polpette di melanzane con tonno

vai subito agli ingredienti

Continuano le vacanze e continuo anch’io così a cucinare cibo “furbo”, ovvero veloce, pratico (si cuoce al mattino e si mangia la sera o viceversa) appetitoso, trasportabile (da mangiare anche fuori perché no?) cercando di accontentare sempre i gusti dei nostri bambini.

Queste polpettine le ho trovate ottime e corrispondono in pieno alle caratteristiche che ho elencato sopra. Le ho preparate alla mattina presto e portate con me al mare risultato : divorate!


Devo dire che il mio è stato un gioco “sporco”, si perché alle 12,30 le mie figlie, dopo aver fatto l’ultimo bagno (o non aver mai interrotto il loro sollazzo in acqua) sono affamate, stanche, accaldate, così quando apro la scatolina della merenda-pranzo tutto quello che tiro fuori (frutta, pomodori, etc…) viene fatto sparire all’istante con la collaborazione a volte anche di altri bambini che timorosi ma affamati ne chiedono un po’ mangiando sotto gli sguardi increduli delle loro mamme. Furbe, dobbiamo essere furbe! Lo so che il tutto richiede un minimo di organizzazione ma queste strategie a volte sono necessarie per avvicinare i nostri bambini a certi cibi altrimenti immangiabili, come la frutta e la verdura Allora mamme, avete voglia di combattere la testardaggine dei vostri bambini? Armatevi e giocate sporco anche voi, forse ce la farete a vincere ogni tanto qualche battaglia!!!!

Polpette di melanzane e tonno

25 pezzi
Facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane circa 500 g senza buccia (potete anche aumentare la dose)
  • 2 scatolette di tonno da 140 g (200 g in tutto sgocciolato)
  • 50 g di pane grattato più quello che serve per impanare
  • 1 uovo
  • basilico
  • aglio
  • sale
  • 50 g formaggio pecorino o parmigiano se volete

­Procedimento

  • Facilissimo, cuocete le melanzane a tocchetti nel forno a microonde a media potenza 10 min e massima per altri 5 ricoperte da pellicola trasparente bucherellata e leggermente salate (potete anche cuocerle nel forno normale o cuocerle a vapore).
  • Finito il tempo e raggiunta la cottura toglietele dal recipiente, privatele dell’acqua depositata nel fondo e strizzate ancora con le mani se occorre.
  • Con una forchetta tritate bene le melanzane, aggiungete il tonno ben sminuzzato, l’uovo, il formaggio se volete, un po’ di aglio, il basilico tritato, e aggiungete il pan grattato per addensare il composto (attenzione a non indurirlo troppo, a me sono stati sufficienti 50gr).
  • Formate delle polpettine leggermente schiacciate, impanatele con il restante pane grattugiato e procedete a cuocerle.
  • Potete sia fare una cottura leggera nel forno distribuendo le polpettine con un filo d’olio sulla teglia mettendole nel forno caldo per circa 15 min, magari anche rigirandole, oppure friggerle in padella pochi minuti per parte.

Note

Un mio consiglio, se le mangiate subito la cottura al forno va benissimo, se le volete mangiare fredde, beh, friggendole rimangono senza dubbio più saporite.
Un grazie a Maura che mi ha passato questa ricetta, anche lei è una mamma che se ne intende, deve mettere a tavola tutti i giorni due maschietti e due ragazze.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta