Skip to main content

Torta al cioccolato con una noce di burro, leggera e golosa

vai subito agli ingredienti

Ecco come mi sono presentata alla festa che abbiamo fatto al parco con tutti i bambini.

Ho portato una torta che difficilmente mi fa fare brutte figure, la ricetta l’ho presa da un piccolo libro scritto da Mirella Garuti “Cene in piedi e non”, la signora è la nonna di Giorgia, una cara amica di Silvia, questa nonna, ha viaggiato moltissimo a fianco del marito ed ha raccolto i suoi appunti di cucina e le sue esperienze di cene in questo piccolo manuale.


Le ricette sono semplici, alcune sono meravigliose come il sapore di questa torta al cioccolato, torta che lei definisce la torta della sua famiglia. E’ priva quasi di grassi, volendo si può anche omettere l’uovo e aggiungere mezzo bicchiere di latte in più, poi si può farcire o lasciare semplice, insomma come la mangi è buona! Ai bambini piacciono le cose semplici e questa torta è decisamente da dedicare a loro. L’ho decorata in modo semplice con una glassa leggermente lucidata dallo zucchero e da una noce di burro ma dentro…non ho resistito, l’ho farcita con una crema ganache di panna e cioccolato fondente.

E’ stata una piacevolissima serata.

Ogni mamma ha preparato qualcosa da mangiare, abbiamo allestito tutto sui tavoli, poi alle sette e mezza raduno alla grande quercia per tutti i piccoli del posto. Un’atmosfera bellissima, con la luce naturale del tramonto del sole, un bellissimo parco, le urla e gli schiamazzi dei bambini liberi, alcuni scalzi, altri ancora in costume, sotto gli sguardi compiaciti e tranquilli delle mamme, finalmente rilassate dopo una “solita “giornata di vacanze.

Torta al cioccolato leggera e golosa

Facile
30 minuti

Ingredienti

Ingredienti per una torta grande (per circa 40 persone fate una volta e mezzo la dose):

  • 400 g di farina
  • 400 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 1/2 l di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 noce di burro (circa 30/40 g)

­Procedimento

  • In una ciotola mettete lo zucchero, la farina ed il cacao ben setacciati.
  • Aggiungete poi l’uovo, il burro e lentamente il latte.
  • Mettete il lievito nel composto e mescolate bene. L’impasto deve essere semiliquido e bene amalgamato.
  • Versate in una teglia bene imburrata e mettete in forno caldo a 180°.
  • Dopo circa mezz’ora controllate la cottura con uno stecchino, deve uscir asciutto.
  • Quando è fredda cospargere di zucchero a velo oppure di panna.
  • Io ho preparato una glassa con 180gr di cioccolata fondente sciolta a bagnomaria (o a fiamma molto bassa) con 80gr di panna una noce di burro e un cucchiaio di zucchero fatta solidificare un po’ e distribuita con un coltello a lama liscia.

Note

La mia farcia è stata preparata con 200gr di panna e 200gr di cioccolata fondente sempre sciolta a fiamma bassissima, lasciata leggermente indurire e distribuita sulla torta tagliata a metà.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (34)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta