Skip to main content

Lasagnette estive, per festeggiare il ritorno di Chiara!

vai subito agli ingredienti

Finalmente i miei occhi verdi sono tornati a brillare a casa, la mia dolcissima Chiara è ritornata dalle sue vacanze intercontinentali.

Il suo tanto atteso rientro è stato subito premiato con un piatto imparato qualche giorno fa, vi ricordate la festa per i bambini al parco?

Le preparazioni delle mamme…. ecco questa in particolare mi era molto piaciuta, mi sono fatta dare la ricetta da mamma Laura e l’ho preparata subito per accogliere la mia…bambina!!!


Cosa non faremmo per i nostri figli? Ognuna di noi si prodiga come meglio può e il bentornato lo organizza con una bella gita fuori porta, oppure c’è chi trascorre un pomeriggio con i figli in un centro commerciale, chi organizza una serata al cinema, chi un incontro a sorpresa con tutti gli amici e c’è chi come me lo trascorre in cucina a preparare i manicaretti che desiderano di più. Insomma io con queste lasagnette ho soddisfatto la voglia di casa che aveva mia figlia, completando il menù con una torta golosa alla nutella (poi vi posterò più avanti la ricetta) ho messo la ciliegina sulla torta aprendo il cuore della mia bambina che felice e soddisfatta mi ha raccontato delle sue vacanze. Grazie anche alla zia Mannu, Chiara è stata proprio bene, ora me la coccolerò un po’ anch’io, anche se per pochi giorni, siamo ritornati tutti e sei insieme, stasera però Silvia partirà con gli scout per la sua prima route, mi toccherà pensare al piatto del buon ritorno anche per lei, ho dieci giorni per elaborarlo, mi volete dare qualche consiglio? Vi avverto Silvia è un osso duro, però a noi piacciono le sfide no?

Lasagnette estive

8 Bambini
Facile
30 minuti

Ingredienti

  • 1 confezione di sfoglia ruvida rana
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 200 g di latte
  • 50 g di parmigiano
  • 180-200 g di mozzarella
  • basilico
  • olio extravergine
  • aglio
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro già pronta (o aumentate la dose di pomodoro fresco)

­Procedimento

  • Preparate il sugo di pomodoro: togliete la pelle ai pomodori incidendoli dall’altra parte della base e tuffandoli per qualche minuto nell’acqua bollente, soffriggete uno spicchio di aglio con un po’ di olio, versate i pomodori e la passata schiacciandoli con una forchetta o frullandoli con il passa verdure.
  • Salate e aggiungete qualche foglia di basilico. Intanto stemperate la ricotta con il latte, tagliate la mozzarella e preparate il formaggio.
  • Prendete una pirofila da forno, ungete o imburrate poi stendete il primo foglio di pasta, condite con il sugo di pomodoro che avrete lasciato un po’ morbido, distribuite alcuni cucchiai di crema di ricotta, cospargete con la mozzarella e il parmigiano e continuate fino ad esaurire i fogli di pasta.
  • Cuocete al forno caldo per circa 20/30 min.

Note

Potete servire tiepida o fredda. Sono un ottimo piatto anche per pic nic estivi, fra un po’ si avvicina quello di ferragosto e vi consiglio veramente questa idea.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta