Skip to main content

Frittelle di cavolfiore

vai subito agli ingredienti

Diciamo pure che tra tutti i profumi che escono dalla cucina quello che emana il cavolfiore non è certo tra i più graditi. Si, ci sono tanti “pseudo-trucchetti” per evitare che questo odore si propaghi in tutte le stanze (figuratevi poi in case come la mia dove la cucina è aperta ed è un tutt’uno con…tutto il resto!) li ho provati quasi tutti, ma se vi devo dire la verità, l’unico che ha funzionato alla perfezione è stato quello di adottare il sistema “chiodo-schiaccia-chiodo”, ovvero cucinare qualcosa dopo che ne copra l’odore.

Le torte per esempio vanno benissimo, soprattutto le paste frolle e i ciambelloni profumati, che buoni, ma d’inverno il cavolo si cucina spesso e le calorie vanno tenute sotto controllo, qui siamo tutte femmine e il giro vita aumenta vergognosamente! Così ho trovato un ‘altra preparazione da tener a mente per coprire i segni, golosa, che utilizza lo stesso cibo “incriminato”, le frittelle. Si questi bocconcini hanno proprio fatto il loro dovere, tant’è che le mie figlie grandi, ritornate da scuola e mettendo il naso in casa hanno apprezzato subito la preparazione, con appena l’uso delle narici, si sono quindi ben disposte all’assaggio ed il pranzo è filato via liscio come l’olio tanto da fare sparire in un attimo tutto!!
E’ veramente una ricetta molto facile, ne esistono tante varianti, queste sono veramente semplici, io ho solo diviso la preparazione in due parti ed in una ho aggiunto la curcuma, così alcune bianche e alcune gialle hanno rallegrato di più la nostra tavola, poi la curcuma fa benissimo quindi abbondiamo pure!

Frittelle di cavolfiore

20 Pezzi
Facile

Ingredienti

  • 500 gr di cavolfiore pulito
  • 60 gr di fecola di patate (oppure se non avete problemi usate pure la farina)
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • curcuma
  • sale e pepe
  • olio extravergine (per friggere)

­Procedimento

  • Cuocete il cavolfiore a vapore, scolate bene, schiacciatelo con una forchetta e mettetelo a scolare in un colino per far perdere l'acqua e farlo raffreddare.
  • Aggiungete la fecola o la farina, il sale, il formaggio e l'uovo sbattuto.
  • Ottenete così una crema sostenuta che andrete a dividere in due parti.
  • Aggiungete un cucchiaio di curcuma in una metà e mescolate bene.
  • Mettete in una padella antiaderente dell'olio tanto da coprire il fondo e versate a cucchiaiate l'impasto appiattendo un po' con il cucchiaio, cuocete da entrambe i lati e fate asciugare su carta assorbente da cucina.

Note

Potete anche prepararle in anticipo e poi scaldarle sotto il grill del forno al momento di portarle in tavola.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta