Skip to main content

Lo so, manca la stella cometa!!

vai subito agli ingredienti

-Mamma ma ci siamo dimenticate la stella!!- Già, la fretta di vedere montato questo piccolo presepe ci ha fatto dimenticare di cuocere anche la stella cometa, e dire che l’avevamo messa negli elenchi delle cose da fare.

Le cose sono andate così, camminando per il centro, ieri le piccole hanno visto tutte le strade addobbate a festa così tornate a casa anche loro volevano decorare la nostra abitazione. Dovevamo però recuperare le cose di Natale in cantina ma faceva buio, così per pigrizia o per stanchezza nessuno voleva andare giù a cercare tra l’odore di muffa, l’umido e la polvere  il presepe tradizionale e l’albero che conserviamo in quegli oscuri meandri….Così, complice un pezzo di pasta frolla della crostata della domenica  e la voglia di mettersi a “pastrocchiare in cucina”, anche per scacciare i guai e i problemi che gli adolescenti della famiglia fanno entrare continuamente in casa, con le due più piccole (beate loro!) ci siamo messe a disegnare prima e a ritagliare poi il nostro progetto da cuocere e da mettere poi in una scatola trasparente in bella mostra vicino all’albero, giusto un piccolo segno, che forse regaleremo pure, chissà, c’è già una lista piena di possibili nuovi proprietari, vedremo se si metteranno d’accordo Laura ed Elisa, sennò, ormai abbiamo tutto, ne rifaremo ancora, magari ricordandoci la stella cometa!!! Ah, stamattina la cantina è stata un giro obbligatorio, nel pomeriggio si parte con l’albero!!!

La nostra è stata una versione basic, da qui si parte con la fantasia. L’altezza del nostro presepe è di circa 12 cm per circa 15 cm di larghezza, sono le misure della scatola trasparente riciclata che avevo in casa, bello sarebbe farlo più grande, io con Silvia da piccola ne avevo preparato uno che prendeva tutto il mobile dell’entrata, con le spezie nell’impasto era un piacere mettere piede in casa. Abbiamo vinto quell’anno la gara dei presepi con gli scout, la mia bambina era molto orgogliosa, anche perchè aveva collaborato tantissimo a questa realizzazione… Vado avanti con questi ricordi perchè in questo momento stiamo attraversando davvero un pessimo periodo, cerco di farmi coraggio e di resistere e sperare che fra un po’ di tempo ritorni la mia Silvietta, dal carattere tosto sì, ma rispettoso ed orgoglioso di far parte di questa famiglia così ricca di esperienze da riempire una vita, se vuole, insieme!!!

 

Presepe di pasta frolla

Facile

Ingredienti

  • pasta frolla
  • cacao
  • disegni di sagome
  • caramello

­Procedimento

  • Stendete la pasta frolla, appoggiate le vostre sagome, ritagliate e cuocete in forno.
  • Preparate un caramello, intingete facendo molta attenzione, le basi dei biscotti ormai già raffreddati, e attaccateli alla base del presepe, sostenendoli finchè il caramello non si sarà indurito.

Note

Potete anche decorare con caramelle e zucchero a velo, o con la glassa bianca per simulare mucchietti di neve.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta