Skip to main content

Questo piatto ci rappresenta nel mondo…ma voi lo fate?

vai subito agli ingredienti

Certamente le polpettine al sugo entrano in tutte le nostre cucine, per molti bambini è anche il piatto preferito, ma l’abbinamento con gli spaghetti? Come lo vedete?
Mah, io ci ho voluto provare, se non altro per sentirmi un po’ più patriottica, poi ho coinvolto le bambine a fare le polpettine, e dopo gridolini di disgusto (le loro manine non sono sprofondate molto volentieri nella carne macinata, hanno trovato la consistenza della carne con il pane l’uovo e il formaggio puzzolente e “schifiltosa” come ha detto Laura) siamo riuscite a preparare le polpettine per il sugo, usando la carne del nonno Enzo, biologica e magnifica, questo sì che è mangiare bene!!!

Allora la nostra impressione è stata quella di preferire il riso alla pasta , gli spaghetti scoraggiano i bambini che dopo la prima forchettata poi si stufano perché perdono troppo tempo ad arrotolare e assecondare lo spaghetto che se ne va di qua e di là dalla bocca toccando le guanciotte e lasciando il segno, da sconsigliare alle principessine o a chi si vuole sbrigare in fretta perché poi deve giocare. Questo piatto è dedicato ai bambini di “meditazione” cioè a quei bambini che si gustano lentamente il cibo , che non hanno fretta di portarselo in bocca, che pian piano lo finiscono tutto, che hanno genitori pazienti di aspettare che…oh ma ce ne sono bambini come questi? Fatemi sapere a casa vostra che battaglie dovete affrontare e che tipo di bambini avete sottomano. Tra le mie figlie: Silvia “odia” gli spaghetti, lei è quella della serie -trangugia più in fretta che puoi così poi puoi scappare!-, Chiara invece li apprezza- lei è più calma, le fa piacere stare a tavola con noi entro certi limiti è ovvio-, Laura si distrae troppo e non vuole sporcarsi quindi mettiamo un nì come gradimento mentre per la vorace Elisa, il bicchiere per tagliarli (metodo nonna Iole) deve essere pronto, dopo la prima forchettata si spazientisce e vuole metterli in bocca più velocemente con il cucchiaio, beh, signori, la fame è la fame!!!

Spaghetti con polpette

6 Persone
Facile

Ingredienti

Ingredienti per 4 adulti e 2 bambini:

  • 250 gr di carne macinata
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 panino (bagnato e strizzato nel latte)
  • 1 uovo solito impasto dunque
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 cipollina fresca
  • 400 gr di spaghetti ai cereali
  • basilico
  • parmigiano

­Procedimento

  • Procedete con il solito metodo a fare le solite polpette che però farete piccoline.
  • Friggetele in olio extravergine di olive, si fa in un attimo!
  • Preparate il sugo di pomodoro, rosolando la cipollina poi aggiungete il pomodoro passato, sale, basilico.
  • Quando il sugo sarà quasi pronto tuffate le polpettine che si insaporiranno bene.
  • Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente, conditeli in bianco con un po' di olio extravergine poi servite con al centro il sugo di polpettine alla maniera“internazionale” oppure alla moda di “casa nostra”.
  • Mescolate direttamente gli spaghetti nel sugo e portate in tavola con abbondante parmigiano.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta