Skip to main content

I bastoncini di patate e formaggio, una novità de “Il libro d’oro della donna” (anni ’60)

vai subito agli ingredienti

Così veniva descritta questa ricetta in questo librone datato anni ’60. Tutte le volte che vado a Sassuolo da mia madre lo prendo e lo sfoglio, mi piace l’odore delle pagine ingiallite, le fotografie e le presentazioni dei piatti di quei tempi, le ricette di moda allora che una brava padrona di casa non poteva non saper fare. Mio padre quando mi vede intenta a leggere è tutto orgoglioso e mi ricorda che quei due volumi che insegnano  come diventare una brava padrona di casa e una brava casalinga li ha regalati lui a mia madre, è si, costarono pure un sacco di soldi. Io sorrido perché penso -vallo a regalare adesso un libro per avere una moglie perfetta , minimo minimo te lo tira addosso!- E forse è anche per questo che non me lo porto a casa a Roma, nonostante l’invito di mia madre che ormai (dice lei) non ne ha più bisogno, non si sa mai che mio marito lo veda….


L’ultima volta ho trascritto alcune ricette che mi incuriosivano in un foglietto volante che mi sono ritrovata durante un “lavoro di pulizia” nel portafoglio, ho realizzato la prima che ci è piaciuta molto. Questi bastoncini di patate e formaggio sono saporiti, buoni, gustosi anche freddi o riscaldati . Si prestano in tante occasioni: feste, cene, contorno, buffet, qui a casa le ragazze hanno trovato troppo forte il gusto di formaggio, a me invece sono piaciuti molto, di veloce e facile esecuzione ho fatto i bastoncini con le più piccole e la dimostrazione che Laura ha apprezzato la ricetta è che quando ho dato il via libera all’assaggio non ha nemmeno aspettato che li portassi in tavola!

I bastoncini di patate e formaggio

25 Bastoncini
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 1 patata media lessata
  • 80 g di farina
  • 80 g di burro
  • 60 g di formaggi parmigiano (anche gruviera)
  • 1 tuorlo
  • 1 a lbume per spennellare prima della cottura

­Procedimento

  • Schiacciate o passate al setaccio la patata cotta.
  • Amalgamate la farina, il burro, il formaggio e il tuorlo d’uovo.
  • Potete anche provare a diminuire la dose e aromatizzare con erbe o spezie. Otterrete così un composto da lavorare.
  • Nel caso risultasse troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina.
  • Fate dei rotolini che disporrete su un foglio di carta da forno, spennellate con l’albume e infornate a 180 fino a quando non risulteranno ben dorati, circa 15 minuti a 180.

Note

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta