Skip to main content

Torta morbida con la panna: – mamma, la possiamo rifare?

vai subito agli ingredienti

Abbiamo finito troppo presto, la possiamo fare ancora?
Elisa, appena sente aria di preparazioni culinarie molla tutto e arriva come un fulmine, si siede con quel suo sederotto sullo sgabello barcollante e si prepara ad una nuova avventura…se le va bene! Si perché anch’io ho il mio bel “ da fare” e non sempre posso coinvolgere le bimbette a pastrocchiare in cucina, così anche per loro a volte è un secco rifiuto . L’altro pomeriggio invece ha potuto collaborare con me. Volevo provare questa torta, era da tempo che ci pensavo, mi piaceva l’idea di mettere insieme pochi ingredienti, pochi grassi ed avere un risultato piacevole, morbido, profumato, una merenda e una colazione buona, leggera, che diventa golosa all’occorrenza con l’aggiunta di cioccolato mangiato a parte o, come farò la prossima volta aggiunto nell’impasto.

 E’ sicuramente da rifare, anche in monoporzioni, assomiglia molto alla torta paradiso, ma con meno grassi, insomma un’ottima idea per coinvolgere i nostri bambini, e soprattutto è velocissima, così una volta in forno, ognuno torna a fare quello che doveva fare (le bambine possono tornare nella loro stanza a giocare) libereremo la cucina in un attimo e saremo contente perché anche per quella giornata avremo dedicato ai nostri figli un “breve” ma intenso momento di gioco e di coccole.

La torta morbida alla panna

1 Torta
Facile
40 minuti

Ingredienti

Per una torta da 24 cm di diametro:

  • 250 ml di panna liquida
  • 220 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 80 di amido di mais (maizena)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
  • mandorle in scaglie (facoltative)
  • zucchero a velo

­Procedimento

  • Facilissimo:in una ciotola mescolate con una frusta a mano (anche nel robot ovviamente ma se vi volete fare aiutare riesce benissimo anche così) le uova con lo zucchero, la buccia del limone, aggiungete la panna.
  • Infine unite la farina con il lievito.
  • Versate in uno stampo imburrato, cospargere di mandorle la superficie (tanto per elaborarla un po’ è di una semplicità estrema) e cuocere nel forno statico a 180 per circa 35/40 min.
  • Fate la prova dello stecchino. Servite se volte con una spolverata di zucchero a velo.

Note

Mettete questa ricetta nella vostra agenda, ne vale senz'altro la pena, io la riproverò a fare con le gocce di cioccolato e anche con il cacao in polvere togliendo la farina per il corrispettivo del peso del cacao mi sa che saranno buonissime!

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta