Skip to main content
frittelle di ceci

Da una telefonata una ricetta. Buonissima!

vai subito agli ingredienti

Da quando scrivo nel blog  e sarà capitato senz’altro a tante di voi, mi sento più ricca!
Ricca di tempo da dedicare a me, ricca di cose da fare, ricca di cose da vedere e da imparare, ricca di vere soddisfazioni e soprattutto ricca di nuove amicizie.
I contatti che ormai ho con parecchie di voi, le chiacchierate qui su tempodicottura, via mail, al telefono, mi riempiono la giornata  e mi danno una spinta ed un ‘energia continua tanto da ritenermi una vera “privilegiata”.

Se a casa qualcosa va storto ma aprendo la mail ci sono novità,  mi compiaccio e spesso mi passa tutto.
Come mi piace anche raccontare il mio vissuto, almeno qui c’è chi mi ascolta  e sperare che nelle mie parole qualcuno ci si possa ritrovare e a volte anche confortare. Va bene, non penso di essere Madre Teresa di Calcutta, assolutamente no, però ho una certa età e di movimenti ormai ne ho seguiti parecchi quindi , diciamo che l’esperienza su parecchie cose l’ho accumulata.
Ecco per esempio che da una bellissima telefonata con Annalisa la scorsa settimana è nato un bel confronto tra mamme, ci siamo sostenute parlando della crescita delle nostre figlie e tra una chiacchiera e l’altra, te pareva, siam finite a dare ricette!
La mamma in questione, una giovane ragazza appassionata di cucina, dopo il nostro incontro telefonico mi ha spedito una mail con alcune ricette, questa mi ha subito incuriosito e Sabato , alle 12,30 l’ho preparata come antipasto, ancora non avevo idea di cosa cucinare così ho pensato di smorzare la fame dell’ora con queste gallette di ceci, il pranzo poi si è risolto spudoratamente con un bel piatto di prosciutto , melone e mozzarella di bufala, faceva troppo caldo così…..
Ma tornando alla ricetta praticissima e molto versatile, devo dire che in casa ha incontrato i gusti di tutti meno che di Silvia che mi ha ripetuto davanti a tutti per l’ennesima volta che lei non ama i ceci e le consistenze delle frittate(ma mica avevano quella consistenza li!)però poiché a casa c’erano anche i miei genitori 7 a 1 le gallette sono piaciute, finite e ci siam pure leccate le dita!

Ora scappo, più tardi mi farò un giro tra i vostri commenti, vado alla presentazione del libro (non so quale però) di Luca Montersino così ve lo saluto 🙂 a dopo

Gallette di ceci al rosmarino

10 Pezzi
Facile

Ingredienti

per 10 gallette di ceci grandi come un diametro di un bicchiere o 20 più piccole come una tazzina:

  • 250 g di ceci cotti (quelli in scatola vanno benissimo)
  • 50 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino o metà metà)
  • 1/2 cucchiaino scarso di lievito per torte salate
  • rosmarino
  • olio di oliva
  • sale e pepe

­Procedimento

  • Frullate i ceci nel robot insieme alla farina, latte, formaggio, lievito e uova fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Versate in una padella antiaderente un po' di olio, quel tanto che basta per ungere il fondo.
  • Con un cucchiaio prelevate la quantità desiderata di crema e versatela nella padella calda, adagiate sulla parte morbida il rosmarino fatto a pezzetti, lasciate cuocere bene prima da un lato poi girate e finire la cottura dall'altro.

Note

Sono ottime calde, ma anche fredde e riscaldate sono perfette. Salate con un po' di fior di sale la superficie prima di mangiarle rigorosamente con le mani
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta