Skip to main content

Progetti, sogni, incontri e… ricetta!

vai subito agli ingredienti

Cucino da una vita, come tante di voi del resto, ma questa passione pian piano si era trasformata in una piccola professione. Preparavo feste per bambini, poi sono passata a pranzi e cene, poi ho iniziato a trasmettere quello che sapevo insegnando in giro per le cucine di Roma. Poi è arrivato un bel progetto, quello in cui credevo e ho chiesto aiuto a mio marito, una scuola di cucina dove l’intento era quello di mettere insieme ingredienti e ricette ma anche far nascere amicizie, condivisioni passioni. Partiamo, si, perché in questa idea non ero sola ma con una “amica” che voleva anche lei investire in questo sogno. Poi, poi….le amicizie spesso non sono quello che sembrano, soprattutto quanto ci sono interessi economici e non si condividono più gli stessi progetti.
Ma si va avanti. Si cambia pagina; era nata Elisa, la mia quarta figlia, un altro dono meraviglioso.
Ecco l’idea di scrivere le mie ricette, quelle che da una vita avevo amato di più e avevo dedicato alle persone a me più care, le mie figlie. Nasce con questo sentimento forte d’amore il progetto del blog, per promuovere un’idea, già scritta e progettata, di un libro di ricette per bambini. Ci prendo gusto, mi piace molto, mi diverte, mi rilassa e diventa la mia isola felice.

Il mondo dell’editoria è un mondo a me sconosciuto, mando curriculum, copie, scritti a tutti, tutte le case Editrici che mi passano per la testa, ma niente, nessuna risposta, eppure il mio blog piace e questo fatto mi incoraggia molto così decido di continuare.
Nel frattempo arriva la mia partecipazione alla trasmissione televisiva, dico,” bene, forse ce la faccio con il libro”… Riscrivo e mando curriculum aggiornati, ma….niente.” Forse sbaglio qualcosa!”
Penso di rivolgermi a qualcuno del settore per avere indicazioni e suggerimenti. Avevo una cara amica e compagna di classe proprietaria di un Poligrafico a Modena, decido di rivolgermi a lei per un consiglio su fb.

Intanto è stato bellissimo risentirci, poi Angela capita a Roma proprio in quel weekend, decidiamo così di incontrarci.
E’ sempre uguale, bella, bionda ed elegante. Io le parlo del progetto, ci metto tutto il mio entusiasmo, lei mi racconta un po’ come vanno le cose e ci lasciamo con l’idea di risentirci presto. Sulla gradinata di Trinità dei Monti il tramonto accompagna la nostra chiacchierata.
Ci risentiamo dopo qualche giorno e, cosa che non sapevo, anche loro hanno una casa Editrice (che vergogna) antichissima, infatti nasce a Modena 1899 come una delle prime realtà industriali della stampa e dell’editoria. Si occupano prevalentemente di creazione grafica e stampe di volumi fotografici, d’arte e antiquariato ma a volte decidono anche di stampare “fuori etichetta”.
Angela la mia amica, lavora con le sue due sorelle, alle quali ha proposto e descritto dopo il nostro incontro il mio progetto. Tutte e tre, mamme di figli più o meno grandi comprerebbero il mio libro. Così decidono, vogliono portare avanti la mia idea!
E il mio sogno si realizza!

Ora non è che posso fare solo chiacchiere nel mio blog, il resto della storia se vorrete seguirla, la troverete  nelle prossime pagine.  Così, poiché ci siamo intrattenute un po’ troppo, io a scrivere e voi a leggere, la ricetta di oggi è super veloce, ma, credetemi, fantastica.
Fresca, saporita e da fare e da rifare, magari potete aggiungerci altri ingredienti, per esempio ci vedrei benissimo un bel avocado maturo, con una macinata di pepe per i grandi. Ma intanto preparatela così sarà una piacevole sorpresa anche per voi come lo è stata per le mie bambine.

Spaghetti estivi al limone

4 Persone
Facile

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 250-300 g pomodori perini maturi
  • 1 limone bio
  • aglio
  • olio
  • 50 g di pinoli
  • basilico
  • peperoncino per il papà

­Procedimento

  • Mettete su l'acqua per la pasta.
  • Tostate i pinoli in una padellina, toglieteli e mettete olio e aglio ad insaporire a fiamma bassa.
  • Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di un limone bio.
  • Cuocete la pasta, sminuzzate 8-10 foglie di basilico, grattugiate la scorza di mezzo limone e tagliate i pomodori a pezzetti.
  • Togliete la pasta al dente, passatela nella padella con l'olio, aglio e succo di limone, aggiungete se serve un po' di acqua di cottura.
  • Fuori dal fuoco versate i pomodori, la buccia di limone, e il basilico, mescolate bene e servite tiepidi o anche a temperatura ambiente.

Note

È la pasta che ci vuole per queste prime calure estive!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta