Skip to main content

Cra, Cra, Cra…spegnete quella sveglia!

vai subito agli ingredienti

Sabato sera ho trascorso una piacevolissima serata a casa di un’artista, Serafino Maiorano, in compagnia di persone molto interessanti. Abbiamo parlato di tutto, musica ,politica, arte, cucina, ci voleva proprio, sentirsi ogni tanto “grande” fa bene alla salute. Ci siamo dati appuntamento all’inaugurazione della mostra giovedì 7 ottobre, alle 19.00 in via Margutta 8 (Roma) vuole venire qualcuno? Sentite che bel titolo “IL RESPIRO DELLA LUCE” io ci sarò!

Ovviamente siamo rientrati tardi, le due di notte circa, ma non importava nulla perché eravamo ben intenzionati a recuperare durante la mattina seguente, la domenica si può dormire di più.
Cra, Cra, Cra, alle sette la sveglia giocattolo delle bambine si fa sentire, ma cosa ci fa qua, le due piccole pesti l’hanno dimenticata per gioco (?) . Mi alzo e spengo velocemente, almeno Roberto può continuare a recuperare il suo sonno.
Che faccio, la cervicale si fa sentire, non riesco a riaddormentarmi, decido di andare in cucina e farmi il caffè, penso alla settimana entrante agli impegni che avrò, al blog… a proposito non ho la ricetta da postare per domani! Il dovere mi chiama, non è facile stare al passo , ma mi piace, è una sfida a non mollare , a volte dico “chi me lo fa fare?” per oggi non metto nulla, poi però penso che se lascio perdere un giorno poi lo rifarò un’ altra volta e poi ancora fino a trascurare questo spazio e non voglio! Mi piace avere un impegno tutto mio, che mi tenga “viva” occupata, mentalmente e manualmente nonostante i mille impegni che la famiglia mi “affibbia”, ma sono per la famiglia e per me?

Dunque oggi i miei cari verranno premiati con una vera colazione della domenica mattina, solo oggi però, non si devono abituare male eh!
Latte, cous cous, frutta e cereali, un po’ di cioccolata fondente e la coppetta è fatta! Che dice il dottore? Quando mio marito è disponibile ci tengo molto ad avere il suo parere sulla qualità e sui contenuti nutrizionali della ricetta, anzi quasi quasi glielo chiederò sempre , per completare le nostre informazioni, visto che qui, il mio obiettivo non è solo il mangiare o proporre la cosa in modo divertente ma quello di pensare al cibo come un aiuto per mantenere lo stato di buona salute ed efficienza fisica nostra e dei nostri bambini, noi siamo quello che mangiamo!

Il bicchiere di frutta e cereali

1 porzione
Facile
10 minuti

Ingredienti

  • 1 cucchiaio abbondante di cous cous precotto
  • mezza banana (o altro frutto a scelta)
  • latte
  • zucchero
  • miele (se piace)
  • muesli o biscotti ai cereali
  • cioccolata fondente (sciolta)

­Procedimento

  • Facilissimo, scaldate il latte, lo potete anche aromatizzare (cannella, vaniglia, limone).
  • Versatelo sul cous cous, coprite e lasciatelo gonfiare.
  • Per avere una consistenza cremosa lasciate “ammollare” il composto e se volete, io lo preferisco, date al tutto una frullatina con il minipimer, otterrete una crema fantastica ancora più piacevole.
  • Poi il gioco è fatto, prendete le tazze o i bicchieri, riempite con strati di cremina, frutta, biscotti sbriciolati e cioccolato, e aspettate che i vostri famigliari si alzino per gustarlo.

Note

Il dottore dice che è perfetto per iniziare la giornata, se poi si riesce ad evitare la dose di zucchero ancora meglio, è una colazione gustosa, che non appesantisce e garantisce tutta l'energia necessaria per continuare la mattina.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta