Skip to main content

Per Pasquetta? Bruschette di Mais!

vai subito agli ingredienti

Ecco queste ce le vedrei davvero bene ad un picnic di Pasquetta, magari in un posto bellissimo come Sassoferrato, che mi rimarrà per sempre nel cuore come tutte le persone che ho conosciuto: prima fra tutti Gloria e la sua bellissima famiglia, la sorella, il marito (fantastico incantatore di bambini), Valentina, Michela, le maestre i bambini, le mamme….Insomma una comunità bellissima che ha interagito con me in piena sintonia.

Che dire poi di quei paesaggi meravigliosi di questa regione così accogliente? Il b&b dove abbiamo alloggiato in centro nella parte del Castello, proprio di fronte alla Biblioteca, inserito in un vicolo che rappresenta in pieno le caratteristiche di quei posti, ci ha subito immerso in un’atmosfera così suggestiva, quasi magica.Non sono sponsorizzata da nessuno ma: andate a visitare quelle zone ne rimarrete incantati come ne siamo rimasti noi, le grotte di Frasassi poi hanno dato il “colpo di grazia” e concluso un weekend davvero pieno di emozioni. Felicissima e piena di entusiasmo ho concluso la mia giornata a Sassoferrato facendo anche del sano e benedetto shopping al negozio, ne ho approfittato subito per acquistare alcune eco-shopper alle quali facevo la corte da un sacco di tempo, le ho già destinate a persone a me molto care (non svelo i nomi per non rovinare la sorpresa) ma la lista è lunga e penso che dovrò rimpinguare l’acquisto 🙂 bellissime vero e molto pratiche!

Se volete sapere com’è andata la giornata del Laboratorio in Biblioteca andate da Gloria qui, io meglio di così non avrei potuto scrivere, anzi la ringrazio ancora!

Oh che bello cominciare il lunedì in questo modo, con un energia pazzesca e una ricetta che ve la raccomando. Preparate queste focaccine anche il giorno prima, fondamentale però è poterle scaldare, magari con le braci per far prendere quel saporino di “griglia” che quando si è all’aperto ci piace tanto sentire dico all’aperto però… In questo modo possiamo proporre ai nostri bambini e ai nostri amici qualcosa di diverso dalla solita bruschetta ed offrirla anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine. Mi ricordano tanto la mia infanzia, quando la nonna mi friggeva la polenta anche se queste non sono per niente fritte ma soltanto cotte alla piastra appena unta. Accompagnate a verdure, o ai classici pomodorini completano davvero un pasto all’aperto in casa, comunque mettono allegria e danno tanta soddisfazione, provare per credere!

 

Le focaccine di mais

12 focaccine
Facile

Ingredienti

  • 300 g di farina di polenta fine (fioretto)
  • 150/180 g di mozzarella
  • 300 ml di latte (abbondante)
  • sale
  • pepe
  • olio

­Procedimento

  • Facilissimo: sbriciolate la mozzarella, anche nel robot, unitela in una ciotola con la farina di mais, il sale e il pepe, aggiungete il latte fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
  • Scaldate una piastra o padella antiaderente ungetela leggermente.
  • Poi prelevate l’impasto con un cucchiaio e schiacciatelo per appiattire con il dorso di una forchetta allo spessore di circa mezzo centimetro o poco più (non deve essere liquido mi raccomando).
  • Cuocete da entrambi i lati e continuate fino ad esaurimento (non vostro eh?).

Note

Mangiate calde sono fantastiche, ma anche riscaldate vanno benissimo se le fate il giorno prima. Accompagnate a verdure alla grigia o fresche ma anche a salumi, salsiccia bistecche insomma provate e fatemi sapere!
 

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta