Skip to main content

Questo è un dolce che “spacca”!!!

vai subito agli ingredienti

Direbbe mio nipote Vitti, qualcosa dai ragazzi imparo anch’io no?
Spacca per il semplice motivo che è …buono
Non mi dilungo con le descrizioni , le caratteristiche, il procedimento, si sa che dove c’è della buona frutta ghiacciata e tritata aggiunta ad una crema che sia panna, mascarpone, gelato o la classica con le uova il gusto ne riesce vincente.

Ecco dunque, sto per partire di nuovo e raggiungere  Piazza Grande a Modena per l’iniziativa culturale Libriamo, sapete che non me la ricordo più questa città?  Eppure sono stata  al liceo , ho frequentato l’università, ho anche lavoricchiato nell’ufficio di mio padre, ho fatto lunghe passeggiate con mio marito (e non solo con lui eh?)quando mi veniva a trovare, sono stata per la prima volta in discoteca, i corsi di teatro , gli amici del viale, i matrimoni da Fini, la gastronomia di Giusti, l’abbonamento agli spettacoli del teatro comunale …ma tutto ora è un ricordo un po’ confuso…
Ce ne sono di anni da recuperare , non lo farò tutto domani sarebbe impossibile ma intanto comincerò da Piazza Grande, ci vediamo lunedì!

La granita alla fragola con panna

5 porzioni
Facile
2 ore

Ingredienti

  • 250 g di fragole belle mature
  • 200 g di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero ( )
  • Buccia di lime o limone
  • Foglioline di menta

­Procedimento

  • Lavate bene le fragole, frullatele con lo zucchero e mettetele in un sacchetto per freezer stendendo il composto il più possibile.
  • Lasciate ghiacciare per almeno due orette (potete farlo e dimenticarvene anche questo composto sarà li ad aspettarvi per quando lo vorrete usare!).
  • Montate la panna, distribuitela nelle coppette individuali o anche in un'unica coppa da portare in tavola.
  • Togliete dal freezer le fragole ed estraetele dal sacchetto.
  • Mettetele su un tagliere e con un coltello tagliate e tritate il ghiaccio(si fa benissimo, lo potete anche fare nel robot ma attente che il composto in questo modo tende a sciogliersi subito mentre “a coltello” rimarrà perfetto per essere portato in tavola).
  • Sistemate la granita di fragole con un po’ di buccia di limone e voilà il dessert è pronto e spaccherà eccome spaccherà!

Note

Vai Vitti sei stato troppo forte!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta