Skip to main content

Un pesce molto “pop” !

vai subito agli ingredienti

Volete sapere la verità? Io di pesce ne ho cucinato davvero poco in questi due mesi estivi.
Ho letto articoli sul giornale davvero allarmanti e ormai da tempo mi son fatta un’idea a proposito : la cosa migliore è mangiare pesce stagionale e pescato il più vicino possibile a noi, queste però sono belle parole ma se vogliamo passare ai fatti come ci dobbiamo e possiamo regolare?
Tanto per cominciare prendete a cuore questo il sito di slow fish ricaverete informazioni preziosissime per un consumo consapevole e sicuro del pesce. L’unico neo? All’inizio sarete diffidenti nei vostri acquisti e magari vi capiterà di consumare meno pesce in quei periodi in cui non siete sicure di trovare “quello giusto”, come praticamente è capitato a me in questi mesi estivi…mannaggia!

Nel periodo in cui stavo a Roma, prima di partire per le vacanze, ho preparato una serie di ricette per il mensile di A Tavola, ad agosto sono state pubblicate quattro piatti di pesce per invogliare i più piccoli, e non solo, capirete il perchè, a mangiare questa carne bianca così salutare .

Certo per chi non lo ama l’obiettivo principale è quello di renderlo gustoso e saporito per fare in modo di nascondere un po’ il suo sapore originario, e cosa c’è di meglio di un’impanatura croccante e inusuale da poter arricchire con spezie, profumi e odori che la rendono ancora più buona? Questa dritta l’ho scoperta girovagando per i siti americani, siamo già stati abituati a variare queste coperture usando patatine, mais tostato, briciole di craker ,semi vari, frutta secca, etc ma in effetti briciole di pop corn non l’avevo ancora mai usate!
Che dire buonissime!
Unica difficoltà? Avere a che fare con il mais scoppiato e tritato! Avete presente le palline di polistirolo? Ecco quando tirerete fuori dal robot i pop corn tritati munitevi di tanta pazienza e attenzione se non volete distribuire in tutta la cucina questa “neve bianca” leggerissima ed estremamente “volatile”. Fate questo lavoro voi personalmente non come ho fatto io, che ho chiamato le bimbe in aiuto.
Meno male che abbiamo il cane che pian piano andava a leccare tutto ciò che si disperdeva per terra, lo so che la scena non è delle migliori da raccontare, nemmeno bella da vedere, ma sapeste come mi è stato utile!!!

Pesce croccante

1 Persona
Facile

Ingredienti

  • un filetto di pesce spinato (spigola, sogliola,orata)
  • 1 tazza di pop corn
  • 1 cucchiaino di curcuma (oppure di un cucchiaino di origano, o di altra spezia di vostro gusto)
  • 1 uovo
  • sale
  • olio extravergine per cuocere

­Procedimento

  • Mettete i pop corn dentro ad un robot e fate andare le lame per ottenere un composto sbriciolato abbastanza fine, aggiungete la curcuma e l'origano mescolando bene.
  • Tagliate il pesce a filetti, salateli e immergeteli nel uovo leggermente sbattuto, ripassateli poi nel composto di briciole di pop corn e cuocete i filetti così impanati in padella con un filo di olio extravergine di oliva da entrambi i lati per alcuni minuti.

Note

PS questa impanatura è fantastica anche ed ovviamente con la carne 🙂
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta