Skip to main content

Pollo con crosticina golosa, c’è sempre da imparare…da tutti!

vai subito agli ingredienti

Non si finisce mai di imparare , sembra scontato ma credetemi non lo è per tutti.
Nella mia vita mi sono sempre posta con questo atteggiamento , penso di non aver mai detto “sono arrivata,” “so tutto” “sono il massimo” (nemmeno a scuola, eh, eh credevate che fossi una secchiona?) per me la strada continua sempre e non finisce mai. Angosciata, terrorizzata, insicura? No, assolutamente, al contrario incuriosita, stimolata, appagata al raggiungimento di ogni traguardo che mi piace proprio pensare sia temporaneo, e che davanti ce ne sia un altro ancora più difficile da raggiungere. Masochista? No amante della vita!
E voi, studiate sempre?

Ok va bene, ma cosa c’entra la crosticina golosa? Avete presente Gaia de Laurentis? Ecco l’ho imparata da lei e dalle poche cose che lei stessa ha confessato di saper fare  partecipando come ospite ad una trasmissione di cucina.

Da allora è passato parecchio tempo, tre o quattro anni, ma non perchè non avevo fiducia della bontà della ricetta, ma semplicemente perchè non me lo ricordavo più. In questi giorni sto tentando di mettere in ordine appunti sparsi e: voilà, il pollo impanato alla senape di Gaia, o meglio della sua tata!

Io ho volto farne una versione un po’ più ricca, ho farcito un petto di pollo con zucchine, speck e fontina, arrotolato a mo di arrosto, fermato con stuzzicadenti e spalmato usando non solo senape (pensavo che risultasse troppo forte per le bambine) ma aggiungendo anche la maionese.

Appetitoso e decisamente un gusto da provare, perfetto per bambini “gourmand” (si leccheranno le dita) ma anche per ragazzi o amici a cena. Meraviglioso perchè si può preparare e scaldare poco prima di servire o anche mangiare a temperatura ambiente.

Pollo con crosticina golosa

4 Persone
Facile
30 minuti

Ingredienti

  • 2 petti di pollo interi (aperti a libro e appiattiti con il batticarne)
  • 1 zucchina fresca
  • 4 fette di speck
  • 50-80 g di formaggio fontina
  • 2 cucchiai di maionese e di senape (abbondanti )
  • pane grattugiato (per l'impanatura)
  • Un filo d'olio ( per la cottura)

­Procedimento

  • Farcite i due petti di pollo con gli ingredienti, salate leggermente l'interno della carne, arrotolate ben stretto fermando con uno stuzzicadente (anche due eh!).
  • Ed ora passiamo ad impanare.
  • Mescolate le due salse prediligendo il vostro gusto, spalmate abbondantemente sul rotolo che tufferete poi nel pane grattato ricoprendo bene e in modo ricco la carne.
  • Sistematele in una pirofila leggermente unta e fate cuocere per circa 30 minuti a forno ben caldo, 180/200° girandoli almeno una volta.

Note

Un contorno di patatine novelle ricoperte di pane alle erbe ha completato questo piatto 🙂
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta