I dolcetti dell’ortolano: le zucchine la fanno da padrone!

Scritto da Natalia il .
Pubblicato in Dolci e Torte.

Senza uova ne latte ma con cose altrettanto buone, questo esperimento devo dire che mi è riuscito. Nel web la ricetta di tortine con zucchine gira da parecchi tempo, è collaudata, si sa che “spacca”!
La mia idea è stata quella di preparane una rielaborando una mia ricetta di muffin alla mele e rifarla così senza uova e latte, per accontentare quasi tutti. Tanto mele e zucchine sono la stessa cosa vero?

Questo ho pensato quando ho iniziato il lavoro, non ho le idee chiare? Forse, però io le ho considerate uguali e così ho potuto procedere nel mio esperimento.
Ho sostituito le uova con il succo di mela, lo sapevate che si poteva fare? Il succo di mela è particolarmente indicato se lo vogliamo sostituire alle uova in preparazioni tipo muffin e cookies, ne basteranno 60ml per ogni uovo. Sostituire il latte di mucca è facile: basta prendere quello di soia, di riso o di mandorla ed ecco qui un dolcetto alla maniera vegana, che fa bene a tutti e che in casa mia è piaciuto.

Rimane da cotto un impasto morbido e umido, non garantisco per questo la sua durata, penso che come tutte le preparazioni umide che contengono frutta o vegetali sia meglio consumarle in due o tre giorni al massimo, con questa dose ne sono venuti parecchi, 14 circa, qui non è un problema ma a casa vostra non so, quindi regolatevi voi sulla quantità che desiderate avere.

Tortine dolci di zucchine

Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 300 g di zucchine sbucciate (ho tolto la buccia verde per non avere tracce sgradite, 230g di farina)
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero (un cucchiaino di miele (circa 15g))
  • 80 g di olio (semi o oliva fate secondo il vostro gusto)
  • 1 bustina scarsa di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato e due cucchiai di granella di nocciole tostate (facoltative)
  • 120 ml di succo di mela

­Procedimento

  • Mettete in un robot da cucina le zucchine, tritatele bene, potete anche grattugiarle ma in questo modo si vedranno piccoli filamenti nel dolcetto cotto, io preferisco tritare bene per confondere le verdure con le nocciole, fa sempre un certo effetto mangiare un dolce di zucchine no?
  • Poi aggiungete l'olio, il succo di mela ed il miele e mescolate tutti gli ingredienti. In una ciotola mescolate la farina allo zucchero, il cacao, unite le gocce di cioccolato, le nocciole e il lievito.
  • Unite i due composti e versate in stampini da muffin. Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Note

In effetti le zucchine non hanno sapore aggiungendo cacao e cioccolato, questi dolcetti avranno un loro gusto che piacerà ...vedrete. Aspetto vostre notizie.
Vuoi condividere questa ricetta?

cioccolato, tortine, verdure, zucchine


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency