Oggi sfoglie di pane e due aggiornamenti..
Mi piace iniziare la settimana con un certo “brio” ovvero “spinta” o meglio ancora energia, abbiamo davanti tanti giorni da programmare e affrontare per bene!
Prima di lasciarvi a questa ricetta veloce e davvero gustosa, vorrei informarvi di un paio di iniziative tutte e due a me molto care.
La prima riguarda il web, Fattore Mamma, il Network al quale faccio parte con onore dall’inizio di ottobre,( vi eravate accorte di quella bandina verde sopra al mio header vero?) ha promosso una ricerca per conoscere meglio le lettrici dei nostri siti per venire incontro alle loro esigenze e poterle ascoltare direttamente . Questa ricerca si avvale della vostra fondamentale collaborazione, e mi piacerebbe molto che le mie lettrici lo facessero attivamente anche dal mio blog , tra l’altro, anche se non ce n’era bisogno, hanno messo in palio un bellissimo premio che verrà estratto tra tutte quelle persone che risponderanno ad un piccolo e velocissimo test, quindi oltre a farmi una grande cortesia potrete anche tentare la fortuna.
Per conoscere i dettagli e rispondere alle domande andate su questo link così iniziamo subito dai!
L’altra notizia invece me la giocherò sul posto ma vorrei invitare tutte le persone che si trovano da quelle parti .
Ecco il 18 novembre sarò a Casalgrande (Mo) a partire dalle 15 e condurrò un laboratorio gratuito per bambini con i ragazzi dell’Ozu Film Festival .
A seguire farò anche una piccola presentazione del mio libro insomma faremo una festa insieme per concludere questa mia divertente collaborazione con questi ragazzi che mi hanno coccolato fino all’ultimo dettaglio ( no dico, avete visto la copertina sin prima pagina sul Carlino?? vi giuro che non me lo aspettavo davvero!) Ecco al bellissima locandina per avere ogni riferimento per la giornata.
Oh dimenticavo la ricetta, eccola qui, sfoglie di pane leggere, saporite, da mangiare al posto delle patatine, io le ho date alle bambine anche a merenda a scuola, le abbiamo finite tutte ma ora però le rivogliono 🙁
Le sfoglie di pane
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 1/2 mezzo cubetto di lievito di birra
- 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- acqua quanto basta (per impastare)
Procedimento
- Preparate l’impasto come per fare la pizza, anche nel robot, non facciamoci tanti scrupoli dai!
- Lasciate lievitare, prendete l’impasto e tirate piccoli pezzi con la macchinetta in modo da avere delle strisce sottili (io sono arrivata al numero 6 su 8) regolatevi voi.
- Disponete le strisce a due a due sulla placca del forno, spennellate abbondantemente con un po’ di olio e acqua (la proporzione due a uno) e salate.
- Tagliate tanti quadratini dividendo in due prima e poi in orizzontale senza spostarle.
- Mettete nel forno molto caldo per circa 5 minuti o fino a quando non vedete che cambiano colore, togliete dal forno e cuocete altre due strisce fino ad esaurire l’impasto.
- Non tirate la pasta troppo presto perché non deve avere una seconda lievitazione.
Gianna
Penso che potrei sostituire il lievito di birra con il lievito madre?
Natalia
@gianna – assolutamente si!
simo
Fatto questionario e grazie x la ricetta! La farò in questi giorni, dato che sono sempre alla ricerca di merende home-made!
Natalia
@simo – grazie
Patrizia
Ottima l’introduzione del messaggio di attenzione perché così metti in condizione di poter scegliere se fare la ricetta oppure no, in base al tempo che si dispone!!!
Detto questo, forse sono rimbambita oggi, ma non ho ben capito quel “a due a due”! Devo mettere due sfoglie, una sull’altra, sopra la carta da forno, perché allora basterebbe stenderle un po’ più spesse!!!
Vabbè…abbi pazienza!!! 🙂 Credo che il miglior modo per capirlo sia farle, mi sacrificherò!!! 😉
Bye e Baci!
Natalia
@Patrizia – una a fianco all’altra baci
Dana
Partecipato all’indagine!
Natalia
@Dana – grazie mille
Robby
100 punti per la ricetta, ma permetterti di darti un meno in geografia! Natti, mancando da un po’ di tempo da queste parti ti sei dimenticata che Casalgrande è in provincia di Reggio Emilia!!!
Attenta che qui l’argomento province è molto scottante in questi ultimi tempi, col fatto che Modena e Reggio Emilia verranno unificate (a meno di un colpo di scena finale)… e, vista la tradizionale rivalità tra le due sponde del Secchia, la notizia ha scaturito scintille!!!
A casa mia fortunatamente io modenese, mio marito reggiano, abbiamo visto avanti e realizzato la cosa con risultati direi molto positivi!
Natalia
@Robby – ah, la geografia, non è mai stata la mia materia preferita!! dai che ci vediamo, consocerò anche l’ultimo nato???
Robby
Per essere corretta, rileggendo il mio commento mi auto-assegno un meno in italiano!
In ogni caso volevo aggiungere che Casalgrande è a due passi da casa mia per cui ci sarò di sicuro!!!
Milen@
Ciao Nati li ho fatti anch’io con il lievito madre ed i semi di papavero: sono dei crackers leggeri e gustosi che piacciono a tutti :DDD
Natalia
@milena – ho visto le tue sfoglie, molto , molto invitanti! un abbraccio
carlottalittlekitchen
che belle queste sfoglie!!…ottima merenda e tanto facili per le manine dei cuochini! Merci, xxx
Natalia
@carlottalk- l’unica scocciatura è la cottura….
katia
ciao Natalia, anche io come milena le faccio sempre, sono il mio riciclo per il rinfresco della pm, finiscono in un baleno e vengono benissimo anche con tutti i tipi di farina integrale :))
Natalia
@katia – addirittura con il lievito madre…siete bravissime!
Stef
Fantastica la ricetta, specialmente quando la merenda a scuola è un vero problema…
Ora vado a vedere “fattore mamma” 😉
Ma non vieni mai in provincia di Savona???? Uffi 🙁
Ma non preoccuparti ti seguo anche da qui…
Natalia
@stef – grazie , savona? ti pensavo più vicina…chissà
maetta
miiii…….trovo splendida l’idea di farle cuocere al forno e non fritte!!!! evviva la salute!!!!
mi segno subito la ricetta perchè voglio provare a farla al più presto!
baci
Natalia
@maetta – sono deliziose e una tira l’altra
angela
ciao sono angela volevo chiederti il forno caldo…..ma quanto caldo 180° o di più scusami e il tuo nuovo libro è bellissimo pieno di foto e di idee.
Ho fatto il forziere con i dobloni un pò sgangherato ma buonissimo baci e continua così sei uno sfornatutto di idee beata te baci e buon lavoro
Un altro fine settimana, semplicemente | rfmrc
[…] la sveglia un po’ in avanti!), alcune sfogliette di pane da un’idea presa da un blog che seguo, alcune semplici ed altre con dei semi di sesamo e, per finire, dei muffins con cuore di […]