Ciambelline fritte con la zucca: così buone, è un delirio!
Fatte per caso, avevo una zucca dolcissima, di quelle mantovane per intenderci, cotta nel forno .
Metà me la sono goduta io, da sola, mangiandola a cucchiaiate, raschiando fino la corteccia, e pensando a quando ero bambina…
Poi ho deciso di condividere questo piacere con la mia famiglia, ma trasformando la zucca semplice in gustosissime ciambelline, un aggiornamento di stato era doveroso, anche perchè la proposta di mangiarla nel mio modo vintage non aveva sortito un grande apprezzamento.
Così rielaborando la ricetta della mie ciambelline con le patate (una delle prime ricette postate qui su tempodicottura) ho prodotto le ciambelline alla zucca e “che ve lo dico affà” (scusate ma il romanesco ci sta tutto!) forse anche più buone delle cugine. E’ inutile che vi dica che con la zucca queste ciambelline si arricchiscono di fibra e sostanze nutrienti niente male, quindi il danno viene alleggerito e in più il loro colore all’interno è davvero strepitoso ed invitante e rimangono morbide anche per il giorno dopo, le mie bambine le hanno portate a merenda a scuola e le hanno gradite anche i loro compagni!!
Ecco qui la ricetta senza fare tanti giri di parole, un consiglio per reperire delle buone zucche mantovane anche se non siete in quei paraggi come me: dalla Lidl sono ottime, le trovo sempre e ho risolto il mio problema di reperibilità a Roma. Su Su fateci un pensierino ora non avete più scuse 🙂
Ciambelline fritte con la zucca
Ingredienti
- 500 g di farina
- 250 g di zucca già cotta al forno (consideratene circa 400 g da cruda)
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 130 g di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- buccia di limone bio e se avete anche mezza bacca di vaniglia (facoltativa)
Procedimento
- Fate sciogliere il lievito nel latte, nel robot frullate la polpa di zucca, aggiungere il burro morbido, lo zucchero, la farina, l'uovo, il latte con il lievito, la buccia del limone e la mezza stecca di bacca di vaniglia.
- Ottenete un impasto elastico ma morbido che farete riposare per circa un'ora e mezza.
- Una volta raddoppiato il suo volume stendere la pasta con il mattarello, ricavate con coppa pasta rotondo le ciambelline che forerete all'interno con un altro stampino tondo più piccolo (io ho usato il mattarello delle bimbe per il Didò!!) lasciare riposare le ciambelline per circa 15 minuti.
- Friggete in olio di semi di arachide, e tuffatele poi nello zucchero semolato.
francesca
Beccata un pieno! Lo sapevo che avevi fatti quella delle ciambelle di patate sostituendo con ka zucca!!! E brava brà!!!;-)
Antonietta
Queste le devo provare.. Magari riesco a farmi piacere la zucca! 😉
Teresa
Io la zucca c’è l’hò in frigo!!Grazie Natalia!!
Alessia
Che bel colore… sono appetitose… vorrei farle domenica prossima ma non leggo quanta farina ci vada… mi aiuti? 🙂
Gloria
Ho giusta giusta l’ultima zucca del mio orto e dei bei limoni bio che mi sono stati regalati… Quelle con le patate le fa anche mamma da una vita e sono ottime, ora non ci resta che provare queste con la zucca (mi sa che le faccio con il lievito madre, però!)
🙂
Patrizia A.
ho ancora una zucca da fare.. adoro le ciambelline di patate.. vuoi che non provi anche qs?
grazie Naty sei fantastica
Natalia
@Alessia – fatto e grazie , dimentico sempre qualcosa…
Barbara leTortediApplepie
ecco, sono favolose!!!! sei il mio mito, riesci a mettere un che “di sano” anche in una cosa goduriosa e solitamente peccaminosa come i fritti!
Patrizia
Queste le faccio vedere a mia mamma, che va pazza per le ciambelline, lei però non fa la versione con le patate!!! Potrebbero piacere anche a me dato che c’è la zucca…le proveremo sicuramente!!
Bye e Baci!!!
letiziando
Ma con te diventa super pure una ciabatta 😉 Chiamarti diavoletta è il mimino…..
un abbraccione grande grande
Milen@
Ciao Nat ci stavo pensando anch’io, ma ero un po’ dubbiosa ed invece eccole qua super collaudate :DDD
Arianna
Ma queste ciambelline sono una delizia per occhi e palato!
maetta
uao!!!
con la zucca al posto delle patate?!
sono strabiliata!!!!
Dolci di Carnevale fai da te: ciambelline con la zucca | eco & eco
[…] must del nostro Carnevale in famiglia. Quest’anno, però, dopo aver visto la ricetta di queste ciambelline con la zucca di Natalia, ho pensato bene di provare a rifarle, visto che avevo in casa l’ultima zucca […]
Verushka
scusami per quanto si fa cuocere la zucca nel forno???
Verushka
managgia qua non esiste il lievito come in Italia, io ho quelli per dolci che vano in forno,va bene??
Evelin
Buonissime!!!
Le ho fatte ieri sera e sono quasi finite!!! Non ci ho messo l’uovo perche’ non sapevo dove metterlo!
Natalia
@Evelin – hai ragione l’avevo dimenticato, l’uovo va a finire nell’impasto ma se ti sono venute bene ugualmente….meglio così!! sono troppo distratta 🙂
sabina
ciaO natalia,
vorrei prepararle per la festa della scuola ma non so come cuocere la zucca nel forno. al microonde? per quanto tempo?
grazie!
Claudia Enna
Le ho provate e devo essere sincera: ho avuto serie difficoltà con l’impasto che, con le dosi da lei date, mi è rimasto appiccicosissimo e molle. Ho dovuto addizionarlo con altra farina. Il gusto buono. Secondo lei, cosa sarà successo?
Natalia
@claudia Enna- mi spiace molto, credo che il problema stia nella zucca, forse non era ben asciutta . mi crede se le dico che questa ricetta così come l’ho data non ha mai avuto problemi? Si a volte devo aggiungere un cucchiaio in più di farina ma non oltrepasso mai questa quantità. la zucca che uso di solito è quella dolce mantovana, ultimamente trovo adatte anche le zucche delica che sono molto simili e la loro polpa una volta cotta al forno rimane densa e cremosa . ancora tanti saluti e a presto
maria caria (Mariella)
CARISSIMA NATIA se invece della zucca volessi usare la patata? quanta dovrei usarne? Grazie tante. Sei bravissima.
Natalia
@Maria Caria- cerca sul blog ci sono anche le ciambelle con le patate!!
Gabriele
Ciao, le ciambelle non conviene farle lievitare di nuovo dopo realizzata la forma ? Come faccio le graffe diciamo
Natalia
si puoi
Gabriele
Impasto completamente appiccicoso, non riesco a vedere come si possa dopo la lievitazione stendere con il mattarello e usare il coppapasta…ho aggiunto un sacco di farina e le ho anche fatte rilievitare una volta fatte, ma mi restano piatte da un lato. Quale puo essere il problema ?
Natalia
La seconda lievitazione va fatta se leggi bene c’è scritto riposo altri 15 minuti dopo che hai dato la forma. Mi dispiace che ti sia venuto un impasto molto idratato, forse la tua zucca conteneva molta più acqua della mia.