Skip to main content

Focaccine integrali allo yogurt zucchine e pancetta

vai subito agli ingredienti

Grazie a tutti!!
Oggi voglio dedicare questo post a tutte le persone che mi circondano, a quelle che posso toccare e vedere ed a quelle che sento, leggo e con le quali condivido esperienze qui nel web.
Quando dico che non sarei quello che sono senza di voi è vero: non avrei stimoli per andare avanti, per pensare e creare nuove idee, ricette, insomma per divertirmi in questa “attività” che ho, fortunatamente e per passione, potuto scegliere;
non montatevi però la testa mi raccomando, ci metto anche del “mio” ;).


Così, è per tutto quello che mi succede intorno che nascono ricette come questa: da un’idea nata sfogliando un bellissimo libro che mi ha regalato mia sorella sulla cucina Indiana “India in cucina” di Pushpesh Pant, da una ricetta vista in rete su un impasto solo a base di yogurt , nel blog di Labna  e dalla vista di queste bellissime focaccine con i piselli, la mia mente ha elaborato queste focaccine, provate per ben due volte per avere “il risultato”, come quelli che piacciono a me! Morbide, profumate, perfette per accompagnare carni o pasti a base di formaggio!

Ero talmente esaltata da questa ricetta (dopo alcuni flop iniziali di cui ho anche accennato su fb e dei quali ha potuto comunque godere il mio cane, niente che abbia potuto nuocere alla bestiola, ve lo anticipo già per chi è pronto a intervenire sull’argomento, Monky qui è coccolato, servito e riverito ok?) che ve l’ho anche fotografata passo passo, così a questo punto non avete scuse, ho pensato anche di mettere un centimetro accanto come riferimento per le proporzioni dal momento che le foto a volte le sfalsano un po’, che dire sono pronta! Pronta per tornare un fine settimana dai miei genitori a Sassuolo, per fare scorte di aceto balsamico, formaggio e mangiare i tortellini della mamma.

Vi saluto ricordandovi che sta per prendere il via Talent Donna :”un percorso di social empowerment, ideato da FattoreMamma per valorizzare Il talento professionale femminile attraverso l’energia della Rete. Talent Donna si rivolge alle donne che desiderano migliorare la propria attività professionale o avviare un nuovo business, avvalendosi delle potenzialità di Internet.
 
Il 16 marzo si svolgerà  il primo Workshop Formativo, altri 5 moduli si terranno da aprile a settembre per un totale di 24 ore di formazione, in cui verranno affrontati temi come personal branding, uso professionale dei social network e creazione di un business blog. Per tutte le informazioni andate direttamente sul questo sito http://talentdonna.it e se potete approfittatene!

Focaccine Integrali allo yogurt

6 Focaccine
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 200 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • sale
  • 2 cucchiai di olio
  • 200 g di zucchine (o altra verdura ma a me hanno regalato le cime delle zucchine, ovvero delle zucchine piccole che vanno tolte per far rinforzare la pianta, arrivano da Cava dei Tirreni, prodotti locali e di stagione!!!!!)
  • 1 spicchio di cipolla
  • 30 g di pancetta buona
  • un paio di cucchiai di pecorino romano

­Procedimento

  • Preparate prima le verdure, tagliare a cubetti le zucchine, fatele rosolare con una cipollina fresca e la pancetta tagliata a cubettini piccoli.In una ciotola unire la farina, il lievito, lo yogurt e l'olio, impastate fino ad ottenere un composto elastico.
  • Se occorre aggiungete un po' di acqua per impastare ancora.
  • Dividere in 6 porzioni uguali, stendete una alla volta, inserite al centro un cucchiaio abbondante di ripieno (vi conviene porzionarlo all'inizio) richiudete a fagottino, schiacciate con la mano e stendete di nuovo con il mattarello, ungere con un po' di olio extravergine di oliva.
  • Cuocete le focaccine nel forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti.

Note

Secondo me, potreste provare anche a cuocerle sulla griglia o sulla piastra o piastre per piadine, rigirandole un paio di volte, se provate fatemelo sapere, io ho voluto finire prima 🙂
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta