Oggi alla prova del cuoco: La torta di pollo per tutta la famiglia !
Anche questa ricetta l’avevo proposta poco tempo fa ed ora anche questa è stata rielaborata con piccole varianti per essere preparata di nuovo in trasmissione e quindi mi pare giusto lasciarvi sul blog questa versione.
Cos’ha di diverso ?
Innanzi tutto le dosi: questa è una vera torta per famiglia o occasioni speciali, ne ricaverete almeno 8/10 porzioni, poi ho usato gli spinaci da crudi, prova che accorcia i tempi di preparazione ed è stata anche superata per quanto riguarda il gusto, poi ho reso ancora più croccanti le patate e rosolato in padella senza cuocerlo del tutto i bocconcini di pollo, il risultato lo potete vedere dalla foto, e se sono riuscita a indurvi in tentazione lo potrete sentire se andrete a prepararla subito tanto in un we così piovoso stare in cucina potrebbe essere un bel passatempo no?
La torta di pollo
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo o pollo disossato
- 1 spicchio di aglio
- 400 g di patate
- 100 g di spinaci crudi in foglia
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di panna
- 50 g di formaggio parmigiano grattugiato
- 50 g di provola dolce
- 3 cucchiai di mandorle a scaglie
- sale e pepe
Procedimento
- Cuocete le patate con la buccia fino metà cottura (anche nel microonde), lasciatele intiepidire, togliete la pelle, tagliatele a cubetti e finitele di cuocete in padella con un po' di olio fino a renderle croccanti.
- Toglietele dal fuoco e al loro posto rosolate il pollo tagliato a cubetti con lo spicchio di aglio senza ultimare la cottura
- In una ciotola rompete le uova, unite i formaggi (tenendo da parte un cucchiaio di parmigiano da cospargere alla fine), aggiungete la panna, e gli spinaci crudi tagliati grossolanamente.
- Salate e pepate.
- Versate il composto di pollo e patate, mescolate bene.
- Imburrate una tortiera, ponente alla base un foglio di carta da forno, versate il composto pressando leggermente, cospargete con le mandorle e il formaggio tenuto da parte.
- cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti.
giunela
Mmmmmmm! libidine, ecco il pranzo per domani. Il tempo è inclemente e questa meraviglia ci tirerà su il morale. Grazie.
antonio
manca il tempo e i gradi di cottura grazie.
simo
Bella idea! La farò di sicuro, credo senza spinaci che qui piacciono solo a me… Grazie!
tamara.morelli
ricetta che penso sia buonissima, la sperimenterò quanto prima . grazie
vanna
grazie, vado subito a provare questa ricetta per i miei nipoti che verranno a cena.
Natalia
@giunela – le mie figlie la rivogliono…magari la ripeto la prossima settima
@antonio – grazie mille ho provveduto ad aggiungere alla scheda 180 gradi per 40 minuti
@simo- puoi toglierli tranquillamente e se vuoi sostituirli ad altra verdura puoi metterla da cotta ( broccoletti, cicoria, bietta funghi …)
@tamara.morelli – qui è stata apprezzata ed anche in studio!
@vanna – poi fammi sapere 🙂
Oggi alla prova del cuoco: La torta di pollo per tutta la famiglia ! | Ricette Cucina Blog
[…] Anche questa ricetta l’avevo proposta poco tempo fa ed ora anche questa è stata rielaborata con piccole varianti per essere preparata di nuovo in trasmissione e quindi mi pare giusto lasciarvi sul blog questa versione. Cos’ha di diverso ? Innanzi tutto le dosi: questa è una vera torta per famiglia o occasioni speciali, ne ricaverete […] Tempodicottura.it […]
Patrizia
Tu quando non ci induci in tentazione?! 🙂
Ti risparmio il post specifico ( se posso ti facilito la vita 🙂 ), il metodo per fare le patate arrosto è lo stesso di quello descritto in questa ricetta?
Grazie come sempre per la tua disponibilità!
Bye e Baci!
Stef
Mamma mia che delizia!
Un piatto unico che realizzare assolutamente.
Complimentissimi
claudia
Pensi sia possibile prepararla la mattina e poi cuocerla per l’ora di cena? La vorrei preparare domani ma sono fuori tutto il giorno e vorrei anticiparmi. Grazie
francescaleone
grazie Natalia, Questa ricetta la utilizzo domani per la festa del mio piccolo Simone 🙂
Giovanna
Buonissima!!!!!! Io ho fatto una piccola variante: al posto della panna ho aggiunto ricotta .ed è molto più buona fatta scaldare il giorno dopo! Oggi la rifaccio per il pranzo di domani! Ciao e buon appetito!