Occhi di bue: prima gioco e poi mangio :)
Arriva Elisa in cucina, i biscotti sono pronti , e con mio grande stupore, prima di assaggiarli mi chiede se può giocarci.
La guardo le sorrido le dico di si e la osservo, prendo la macchina fotografia e faccio alcuni scatti.
Li ho preparati ieri , una domenica uggiosa, certa di far piacere alle mie figlie perchè gli occhi di bue sono biscottini che adorano, li mangiano a merenda, li portano a scuola, ne fanno colazione… peccato che finiscono presto !
Da quando poi ho messo a punto questa ricetta ,l’ho scelta per questi biscotti, mi piace perchè è friabile il giusto e si differenzia dagli altri impasti “frolli”.
E’ da un po’ di tempo che ho imparato a fermarmi, nella vita come in cucina, così, mi fermo di fare prove e riprove , quando trovo la ricetta perfetta, quella che piace a tutti, basta, l’archivio e rimane questa per sempre ( per sempre ?) o almeno per parecchio che è meglio :).
Questi li ho farciti con la confettura di albicocche, la classica, ma ottimi sono anche con la mia crema al cioccolato bianco , volete la ricetta? Lo sapevo, golosone , leggete qui sotto e vi svelerò tutto!
Biscottini occhi di bue
Ingredienti
- 250 g di farina
- 80 g di fecola di patate
- 160 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 130 g di zucchero a velo.
Per la farcitura:
- 120 g di confettura di albicocche oppure cioccolato bianco
- 80 g di latte condensato
- 40 g di panna fresca
Procedimento
- Amalgamate al burro la farina la fecola aggiungete lo zucchero, il sale e le uova
- Raccogliete l’impasto e fatelo riposare almeno una mezz’oretta in frigorifero.
- Stendete circa a 3 millimetri e ricavate due formine per ogni biscottino una delle quali sarà bucata al centro.
- Mettete a cuocere nel forno a 170° per circa 15 minuti, fate attenzione a non scurirli e nel caso abbassate il calore del forno.
- Una volta raffreddati potete farcirli, accoppiandoli due a due
- Per la crema bianca fate sciogliere la cioccolata con la panna e il latte condensato attendete che si indurisca un po' e distribuite con l'aiuto di un cornetto di carta
lucia
Fantastici li farò… Complimenti ed un abbraccio ad Elisa
Patrizia
Ma che meraviglia!!! Semplici come piacciono a me!! La farcitura al cioccolato bianco mi attira ( a differenza della crema di nocciole 🙂 ), speriamo mi venga meglio di quella presente nel tuo ultimo libro, perché si era solidificata tanto, ma in questa c’è anche la panna, forse sarà più cremosa!!
Bye e Baci!
mamiluincucina
Wow la crema bianca :)))! Sei sempre fantastica, grazie x le prove che fai x darci le ricette perfette ;)! Visto che oggi e’ il mio vompleanno mi concedo qualche biscottino dei tuoi!!! Baci luisa
Natalia
@Mamiluincucina – auguri anche se in ritardo e i biscottini…fatteli preparare!!!
Monica:)
Questi li devo assolutamente fare per Anna!
Oggi ne ho fatti un po’ di questi biscottini accoppiati con l’avanzo della frolla del San Martin, ma li ho farciti e messi nel forno con la marmellata, tipo crostata, non sapevo si dovessero farcire dopo. Meno male che ci sei tu 😉 così imparo sempre qualcosa 🙂
Natalia
@monica:) – a me hanno insegnato a farcirli dopo, c’è sempre da imparare 🙂
Beatrice
Fantastici !! Li voglio provare a fare con la farina senza glutine, e per questo credo eviterò la fecola di patate. Grazie mille, Beatrice 🙂
Natalia
@Beatrice – come mai eviti la fecola, che non ha glutine? è l’uso delle altre farine che te lo impedisce o perchè ce n’è già abbastanza li?
Occhi di bue: prima gioco e poi mangio :) | Ricette Cucina Blog
[…] Arriva Elisa in cucina, i biscotti sono pronti , e con mio grande stupore, prima di assaggiarli mi chiede se può giocarci. La guardo le sorrido le dico di si e la osservo, prendo la macchina fotografia e faccio alcuni scatti. Li ho preparati ieri , una domenica uggiosa, certa di far piacere alle mie […] Tempodicottura.it […]
mari
Bellissima l’immagine della tua bimba, buonissimi questi biscotti, in entrambe le versioni!!!!!Ma dai che non siamo golose…Ciao!!!!!
Natalia
@mari – beate te allora che riesci a resistere 🙂
carlottalittlekicthen
quanto mi piace la fotoooo!!!! Ottimi e carini gli occhietti! XXx
Natalia
@carlottalittlekitchen – L’ho immortalata in un attimo, i bambini sono sempre fonte di ispirazione!!
Stef
Perfetti sempre a qualsiasi ora della giornata!
Una curiosità: con gli ingredienti che ci hai fornito, più o meno quanti occhi di bue riesci a fare?
Grazie di tutto!!
PS: carinissima Elisa con gli occhiali occhi di bue ^_^
Cristina
Se non fosse per l’orario andrei a impastarli adesso……? devono essere ottimi!!
Natalia
@Cristina – grazie