Skip to main content
torta margherita

Torta margherita: buonissima!!!

vai subito agli ingredienti

A volte bastano poche parole anche per descrivere una ricetta.
La prima volta che ho fatto questa torta risale a tantissimo tempo fa, quando acquistai uno dei primi libri sulla pasticceria  messi sul mercato editoriale italiano(non c’era internet ve lo ricordo che con me si va indietro di un bel po’).

Ad analizzarlo bene oggi vien quasi da ridere, di fronte ai “tomi” scritti dai grandi maestri con calcoli di percentuali appannaggio solo di abili menti matematiche, oppure con l’elenco di ingredienti sconosciuti ai non addetti al settore, insomma quel manualetto che porta il titolo “Il pasticcere insegna “ della Fabbri editore ora verrebbe di sicuro messo da parte invece… Io da quel libro ho tratto i miei capisaldi di alcune ricette di pasticceria, riuscitissime, facilissime e …buonissime appunto come questa torta margherita!
Una delle torte più classiche della pasticcerie. Soffice morbida, si può servire al naturale cosparsa di zucchero a velo, o cacao, oppure può diventare la base perfetta di dolci farciti e ricercati.” ecco la descrizione riportata sul manuale, meglio di così non potrei dirvi nemmeno io.

Ho voluto proporvi questa ricetta affinchè la possiate appuntare anche voi tra quelle ricette “sicure” e facili , ormai mi conoscete e se vi consiglio qualcosa è perchè ne vale davvero la pena.
Inoltre vorrei parlarvi di un contest organizzato da Ambra del Gattoghiotto, la conoscete?

banner1_modificato-2

Andate a farvi un giro nel suo blog, ecco fino al 31 gennaio avete la possibilità di partecipare con una vostra ricetta di torta da credenza, e vincere alcuni premi messi a disposizione. Nella pagina troverete tutte le indicazioni per partecipare al concorso, ma non vi mando soli, tranquilli , Ambra ha coinvolto amichevolmente anche me, così ci sarò anche io in veste di giudice ad aspettarvi per ritrovarci insieme in un altra piccola avventura, che ne dite vi va di partecipare?

Non è un post sponsorizzato ma soltanto dedicato alle amicizie che possiamo incontrare sul web 🙂
La mia torta margherita è fuori concorso ma se qualcuno di voi vuole partecipare con questa ricetta che dire, il risultato potrebbe conquistare anche gli altri membri della giuria, magari con una piccola rivisitazione 🙂

Due parola anche su di me : mi sono ripresa benissimo, ho goduto di queste vacanze anche se a turni le bimbe si sono ammalate (una alla vigilia di natale e l’altra a capodanno) ma non posso davvero chiedere di più dalla mia vita sempre piena e ricca dove i “piccoli” contrattempi ne fanno parte e concorrono per apprezzarla ancora di più!

Torta margherita

Facile
40 minuti

Ingredienti

  • 1 stampo da 24 cm
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 100 g di burro fuso
  • 200 g di zucchero a velo
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • burro
  • farina

­Procedimento

  • Dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate bene le chiare e tenete da parte.
  • Con le stesse fruste senza lavarle montate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ttenere un composto soffice e spumoso (circa 5 minuti).
  • Unite con una frusta a mano il composto di tuorli e zucchero con mezzo composto di albumi montati a neve con un movimento delicato che va dal basso verso l'alto .
  • Setacciate le due farine e aggiungetele delicatamente alla massa. Versate l'altra metà di albumi e per ultimo il burro fuso intiepidito esmpre molto delicatamente.
  • Imburrate la teglia , passate uno strato leggero di farina, versate il composto e mettete a cuocere in forno caldo statico (io ventilato a 170 gradi perchè lo statico non mi funziona) a 180 gradi per circa 40 minuti .
  • Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate intiepidire la torta dentro.
  • Servite come volete, farcita o no è buonissima!
    torta margherita

Note

Io la preferisco il giorno dopo ma è solo una questione di gusti.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta