Skip to main content
torta di pane con spinaci pancetta e caprino

Oggi alla prova del cuoco: torta di pane con spinaci pancetta e caprino

vai subito agli ingredienti

Questa ricetta proposta in trasmissione è perfetta per chi ha poco tempo e un po’ di pane vecchio da utilizzare.
Ormai sono davvero diventata un esperta per le ricette speedy e semplici, un po’ perchè di tempo ne ho sempre meno anche io, e poi dovendole proporre in tv in soli 5 minuti sono costretta a fare queste scelte, che mi sembra tutto sommato siano comunque gradite no?

Volete saper un po’ di retroscena? Io di solito mando alla redazione un po’ di idee che non sono ovviamente tutte sperimentate perchè poi la scelta si basa solo su alcune proposte ed è inutile cucinarsele tutte, anche perchè poi dovrei mangiarmele eheh!
Quando mi è stato chiesto la settimana prima della puntata questa , l’ho preparata per ben tre volte per aggiustare e modificare il “tiro” alla quarta volta che  i miei famigliari si sono visti  presentare in tavola il tortino che avevo portato a casa dopo la puntata mi hanno minacciata e hanno disertato la cena buttandosi su fette di prosciutto tagliate al momento mangiate con il pane.

Ah come rimpiango la mia cara e adorata vicina di casa alla quale potevo ricorrere facendo questi regali e che mi lodava e ringraziava per queste iniziative. Ora accanto a me ho delle ragazze e ragazzi che non conosco con i quali non ho ancora , per questioni di tempo , instaurato rapporti famigliari e i miei esperimenti sono ormai “odiati” da tutti in casa, che faccio smetto di cucinare 😉

Questo tortino è perfetto anche il giorno dopo, e se poi lo potete scaldare una volta che lo avete affettato in padella ne verrà fuori una cosa gradevolissina perfetta anche per una buona colazione rinforzata , ve lo posso garantire perchè è questa la fine che ha fatto il mio numero quattro!! Buona domenica

Ps dimenticavo che le dosi sono abbondanti e se non avete una famiglia come la mia dimezzatele

 

Torta di pane con spinaci pancetta e caprino

1 Stampo
Media
40 minuti

Ingredienti

  • 1 stampo da Plumcake di 26/28 cm di lunghezza
  • 6 uova
  • 300 ml di latte intero
  • 120 g di provolone (o altro formaggio di vostro gusto)
  • 100 g di formaggio cremoso caprino (o anche feta)
  • 30 g di bacon a fette
  • 100 g di spinacini teneri (ma anche avanzi di altre verdure a piacere)
  • una cipollina bianca
  • 250 g di pane da toast o anche e meglio una baguette rafferma
  • olio qb

­Procedimento

  • Rosolare a fuoco basso la cipolla con un po' di olio e se serve un goccio di acqua, aggiungere la pancetta tagliata a pezzettini e farla diventare croccante, unire all'ultimo gli spinacini e farli appassire solo un minuto, salare pepare e mettere da parte.
  • Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il provolone tagliato a piccoli pezzi o grattugiato con la grattugia a fori grossi, unire il latte salare mescolare bene.
  • Tagliare le fette di pane a pezzetti , unirle al composto di latte uova e formaggio, versare gli spinaci e da ultimo il caprino.
  • Mescolare e versare in uno stampo da Plumcake di 26/28 cm di lunghezza rivestito di carta da forno.
  • Cuocere a 170/180 gradi per circa 40 minuti.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta