Skip to main content
crakers con semi senza uova e senza lievito

Crackers ai semi vari: insostituibili!

vai subito agli ingredienti

L’anno scorso ho partecipato ad un corso di cucina vegana qui a Roma, oltre ad avere incontrato persone deliziose ho anche imparato tante nuove idee e ricette per movimentare e cambiare un po’ le mie abitudini in cucina.

Non sono per le cose drastiche, in generale non mi piace essere rigida, nelle scelte della vita come quelle di cucina penso che vada usato il famoso buon senso unito ormai ad una dose di cultura ed informazione che diventa in questa epoca molto semplice da acquisire perché alla portata di tutti, basta volerlo!

Imparare così che certi ingredienti fanno meglio di altri, che sono buoni, che possono essere sostituiti tranquillamente e inseriti nelle nostre abitudini alimentari con facilità e semplicità; ecco, di questi insegnamenti io ne sono ghiotta e quando posso ne faccio tesoro, specie se risolvono con pochi gesti le mie necessità.

Stando molto a casa ho bisogno di avere alla portata di mano i così detti “spezza fame” che mi soddisfano quel desiderio di mettere qualcosa in bocca, quando lo stomaco sussulta o la noia si fa sentire e come me anche per la piccola Elisa che tende un po ‘ ad essere in sovrappeso (shhh non diteglielo però  a me così piace tanto, con quel viso tondo e chiaro come la porcellana e quel sederino abbondante che viene fuori dai pantaloni rigorosamente affusolati come piacciono a lei) .

Questi crackers me li ha insegnati Hayley una chef vegana inglese (qui la sua pagina e qui le indicazioni per acquistare il suo libro in lingua inglese) me ne sono subito innamorata sia per la loro versatilità (si possono fare utilizzando tantissimi sapori e varianti) che per la loro velocità e semplicità di esecuzione. Gli ingredienti principali sono i semi, ricchi dei nutrienti necessari per far crescere le piante sono per noi fonti preziose di zinco, ferro, acido folico, fibre, proteine e acidi grassi omega. Sono senza lievito, senza uova e senza latticini, e volendo anche senza glutine se al posto delle farine di grano si usa la farina di riso e quella di mais. Perfetti da consumare in tantissimi modi, da soli,  sia con le salse a base di legumi, ma anche con marmellate e confetture o un bel cubetto di cioccolata fondente.
Ormai a casa li faccio periodicamente e quando ne siamo sprovvisti tutti vanno a cercarli, li conservo in un vaso di vetro e si mantengono perfettamente, fate tesoro di questa ricetta e mi ringrazierete per aver conosciuto anche per voi la dolcissima Hayley.

Crackers ai semi

3 Teglie
Facile
15 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 100 g semi di zucca
  • 100 g di semi di lino
  • 100 g di sesamo
  • 100 g di semi di girasole
  • 100 g di fiocchi di avena
  • 300 g di polveri (intese come farine e come le desiderate voi io in questi nella foto ho messo 150g farina farro e 150g farina integrale, ma nei precedenti avevo messo 300g di farina di riso quindi senza glutine)
  • 250/280 g di acqua
  • 100 ml di olio extravergine
  • sale

­Procedimento

  • In una ciotola inserite gli elementi secchi: semi, farine, fiocchi d’avena e sale ed amalgamate bene.
  • In una brocca mescolate l’olio e l’acqua e unite i due composti.
  • Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo, dividetelo in tre parti.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio disponetelo su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio e stendete con un matterello fino ad ottenere uno spessore sottile come quello di un normale cracker.
  • Togliete il foglio, tagliate con una rotella da pizza ricavando dei rombi o quadretti a piacere senza spostarli.
  • Potete condire con un velo d’olio se li volete più saporiti e distribuire un po’ di sale in superficie.
  • Procedete anche con gli altri impasti nello stesso modo.
  • Cuocete nel forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando non avranno preso un bell’aspetto dorato e croccante.
  • Togliete dal forno, dividete in crackers e conservate una volta raffreddati un un recipiente chiuso.

Note

Potete insaporire prima di essere cotto l’impasto dei vostri crackers a piacere con erbe aromatiche (origano timo rosmarino), pomodorini secchi, olive, peperoncino etc…

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (56)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta