Crocchette di patate con il cuore di cicoria, una meraviglia!
Finalmente è arrivata l’ora di scrivere nel blog questa riuscitissima ricetta preparata sabato scorso a La Prova del cuoco.
Chi mi segue su fb (ma come, non lo fate ancora ?) me l’ha vista proporre in foto in fase di sperimentazione e già ne ero soddisfatta, e non solo io!
La parte fondamentale della riuscita di una ricetta è a parer mio la qualità degli ingredienti, io non amo le cose troppo elaborate e prediligo decisamente ingredienti semplici che devono essere di qualità.
Da quando posso fare la spesa nei posti “giusti” (ed in città non è sempre facile, lo sa bene chi ci vive come me) ho anche migliorato nei risultati, praticamente ogni cosa che faccio è già buona di per se!
Ora “di mio” devo solo metterci un po’ di fantasia, di capacità e di volontà ed il resto è facile. In questo caso, con queste crocchette, ho pensato di utilizzare i fiocchi d’avena come impanatura perchè sono buoni, croccanti e non si “ammorbidiscono” a contatto con i composti umidi (quali le patate ad esempio); fanno bene perchè sono ricchissimi di sostanze nutritive, soprattutto energetiche (qui ci penserà magari Emanuela ad aggiornarci) quindi sfruttiamoli di più nella nostra cucina.
Io a proposito ho già in mente un’altra ricetta 🙂
La cosa fantastica di queste crocchette è che si possono surgelare anche da crude, la loro bontà non sarà affatto penalizzata quando le vorrete utilizzare, basterà lasciarle scongelare e poi procedere nella cottura desiderata, forno o frittura a voi la scelta.
Un po’ di foto durante la trasmissione e fuori (Lorenzo apprezza la mia crocchetta nel viaggio in treno che lo porta a casa!), queste crocchette hanno davvero conquistato tutti.
Crocchette di patate con il cuore di cicoria
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 500 g di cicoria
- 1 aglio
- 2 tuorli
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 50 g di grana grattugiato
- 50/80 g di formaggio tipo caciottina a cubetti
- 100 g di farina
- 150/200 g di acqua
- 500 g di fiocchi di avena
- sale
- olio di semi per friggere
Procedimento
- Lessate le patate partendo dall'acqua fredda salata.
- Schiacciate le patate ancora calde.
- Lessate la cicoria in acqua salata e ripassatela in padella con poco olio e uno spicchio di aglio.
- Mescolate alle patate i formaggi grattugiati, i due tuorli d'uovo, insaporite con il pepe salate.
- Tritate grossolanamente la cicoria insieme alla caciottina.
- Preparate la pastella per l'impanatura: mescolate la farina con l'acqua fino ad ottenere una specie di colla liquida, salate.
- Formate le crocchette prendendo una noce abbondante di impasto di patate, ricavate uno spazio al centro nel quale inserite una porzione di cicoria e formaggio, richiudete bene e appiattitele leggermente.
- Tuffate le crocchette nella pastella di farina e ricoprite con i fiocchi di avena.
- Procedete alla cottura in olio caldo, oppure nel forno su una teglia foderata di carta da forno leggermente unta rigirando a metà cottura.
lucia
Fantastica Natalia…ho fatto queste crocchette…buonisssssssimissime…. apprezzate da tutti.. Bacioni
Natalia
@lucia – bene sono contenta che ti siano piaciute!
Luisa-mamilu
Ciao Nat mi spiace aver letto tardi di Monza :(!!!
Comunque queste fantastiche crocchette le provate mia mamma per il pranzo della domenica (ma noi non siamo andati questo we e niente assaggio) ha preso apposta i fiocchi di avena…”ho visto la signora di Sassuolo e le ho fatte con le cicorie di papà” mi ha detto al telefono!!! La prossima volta frullerà un po’ la verdura xché quelle che raccoglie mio padre sono abbastanza lunghe ;)!!! Grazie e buona giornata Luisa
Natalia
@Luisa-mamilu – ci ritornerò, pare che li mi vogliano bene :)) tornerò ad Aprile sempre nel centro commerciale e a maggio insomma stay tuned . sono contenta che siano piaciute ai tuoi genitori..certo con le cicorie del papà 🙂
Cicoria ripassata con patate | MammaMoglieDonna
[…] avete un po’ di tempo in più potete sperimentare la ricetta delle crocchette di patate con cuore di cicoria di Natalia Cattelani, raccontata al volo alla Prova del cuoco, semplice e bellissima. Io le ho […]
ilaria
Ciao Natalia! Ti seguo da anni ormai e finalmente mi decido a scriverti.. GRAZIE DI CUORE per le ricette golose e sane che proponi, il tuo sito è uno scrigno di tesori culinari che a casa mia grandi e piccoli apprezzano sempre. Ieri ho rispolverato la ricetta della polpette con le lenticchie (quelle dei coccodrilli per capirci). Sbranate! Una domanda: con che cosa posso sostituire le uova, che spesso si trovano tra gli ingredienti di polpette/crocchette?
Natalia
@Ilaria – ma grazie a te per queste bellissime parole . Al posto delle uova nelle polpette puoi mettere le patate, sono già un buon “legante”
Stef
Ciao nat!!!
Innanzi tutto: la nuova grafica di “tempodicottura” è molto bella, semplice e d’effetto.
Poi: non ci crederai ma sabato ti ho vistaaaa.
Ho visto te, Lorenzo e le tue strepitose crocchette.
Semplici, buone, con il cuore di cicoria…che si vuole di più????? Farle e mangiarle, ovviamente!
Tu sei spettacolare, gentile, cordiale, amorevole, preparatissima, disponibile e Regina dei tempi televisivi ^_^
Spero di riuscire a vederti un’altra volta, è sempre una gioia vederti, porti decisamente allegria.
Natalia
@Stef- evviva grazie stef che bei complimenti e me li prendo proprio tutti ;))
Patrizia
WOW!!! Apro il blog e cosa trovo?! La nuova grafica!!! Sembra più pulita e moderna…mi sa che mi sono spiegata solo io!!! 🙂
Sabato ti ho vista in trasmissione e queste crocchette sono una buona idea per chi, come me, non ama particolarmente la cicoria, così “camuffata” diventa sicuramente più gradita!!
Vado a scoprire un po’ questa nuova grafica…l’unica “critica” che posso fare è che, credo volutamente, l’abbia resa più pulita, come ho detto prima,, mancano un po’ i colori…però la gradisco ugualmente, proprio perché diversa dalla precedente, altrimenti non avrebbe avuto senso cambiare!!! 🙂
Scusa se mi sono permessa di dire la mia primissima impressione!
Bye e Baci!!
Natalia
@Patrizia – sei un tesoro!
teresa
Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti le tue crocchette di patate sembrano davvero buone e poi è un modo per mangiare sano la verdura.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
Cialde per torte
Natalia
@Teresa – a presto e grazie
Luisa-mamilu
Bene Nat spero allora di riuscire ad incontrarti, mi farebbe davvero molto piacere ;)! Un bacione e buona serata (anzi notte)! Luisa
Franca Pulvirenti
Buona questa ricetta proverò a farla! Un caro saluto?
Natalia
Franca Pulvirenti – anche queste sono fantastiche!!