Skip to main content
Gelato al caffè veloce senza gelatiera

Gelato al caffè veloce senza gelatiera, papà auguri!

vai subito agli ingredienti

Non si può non festeggiare il papà nella sua festa, primo perché io ho ancora la fortuna di avere il mio, secondo perché ormai è tradizione in questa famiglia dedicare un piccolo pensiero culinario al papà di casa, terzo perché la pasticceria sotto casa mia è da oggi che frigge zeppole e il loro profumo arriva fin da me al terzo piano così è impossibile dimenticarsi di questo giorno.

In casa nostra ci sono passioni che molto probabilmente sono alimentate dai bellissimi ricordi di gioventù ( le mie figlie non lo vogliono pensare ma siamo stati giovani e belli anche noi ) una di queste che faceva letteralmente impazzire mio marito allora come adesso è il gelato al caffè coppa del nonno .
Quando le giornate si fanno più miti, con i primi soli primaverili in casa non deve mai mancare la coppetta marrone , questo se vogliamo tenere il capo famiglia su di morale e coccolarlo durante la giornata. Il rito del gelato si svolge soprattutto dopo il pasto serale, lui si fa prendere la coppetta da una delle piccole , alcuni cucchiaini e si gusta la crema fredda dividendola con le piccole donne di casa per abituarle fin da subito ai gusti di famiglia 😉
Ecco domani, il 19 marzo , Laura ed Elisa gli porteranno questa, anche se non è l’originale è stata fatta oggi da loro , fatta, assaggiata e approvata quindi se volete copiare la nostra idea e fare felici anche il vostro papà ve lo consigliamo con tutto il cuore. Viva i nostri papà!!

Solo tre ingredienti , idea vista sul web ma da me subito modificata perchè un po’ scettica sulle proporzioni degli ingredienti originali io la trovo buonissima, provatela e fatemi sapere

Gelato al caffè

3 porzioni
Facile
10 minuti
2 ore

Ingredienti

  • 250 g di panna da montare
  • 100 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile (la quantità è a vostro gusto)

­Procedimento

  • Mettete in ciotola il latte condensato, il caffè in polvere e la panna, sciogliete mescolando il caffè.
  • Montate con una frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso, ci metterete un po’ di più rispetto alla sola panna ma insistete.
  • Distribuite il composto nelle coppette e mettete nel congelatore.
  • In un paio di ore sarà pronto cremoso e perfetto da mangiare.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta