Funghi ripieni di buono: solo 4 ingredienti per una ricetta veloce e gustosa
Eccomi giusto al volo, non voglio saltare l’appuntamento del lunedì ma chi mi segue sa che questi sono per me giorni pieni, pieni di belle cose fortunatamente, i festeggiamenti in famiglia portano buon umore, serenità e allegria, e ti rubano via tutte le energie e tutto il tempo che hai a disposizione, ma questa è un’altra storia!
C’è di bello che noi ci accontentiamo, sto insegnando alle mie figlie la felicità per le piccole cose, un momento trascorso insieme, la torta preferita, una maglietta colorata, una giornata a fare il mercatino al parchetto polveroso sotto casa, ecco come sta trascorrendo la giornata del suo compleanno Elisa, oggi le va così, finiremo la giornata stasera con una bella cenetta a base di gnocco fritto con la nonna e saremo tutti felici e contenti!
Ops, ecco a proposito di gnocco vi devo salutare devo ancora impastare e preparare tutto….
Grazie per i vostri interventi qui sul blog, io li leggo tutti e cercherò di rispondervi presto , se avete qualche urgenza fatemelo sapere , che correrò subito ai ripari!
A proposito, questa ricetta è meravigliosa, facile veloce e gustosa, un modo diverso per farcire i funghi buonissimi tiepidi ma anche freddi e al contrario di quanto possa apparire è una ricetta fresca e perfetta per questa stagione grazie al basilico che ci richiama subito all’estate, un’ altra ricetta smart con pochi ingredienti da tenere assolutamente in considerazione
Funghi ripieni di buono
Ingredienti
- 5 funghi grandi
- 200 g di ricotta
- 30 g di formaggio pecorino
- basilico
- pinoli (basilico pepe olio)
Procedimento
- Pulite bene i funghi levando delicatamente la pellicina che ricopre la cappella, togliete il gambo, salate pepate e posizionateli in una teglia da forno a testa in giù irrorandoli bene con l’olio.
- Fateli cuocere almeno 10 minuti.
- Nel frattempo mescolate la ricotta con il formaggio salate e pepate.
- Riprendete i funghi, girateli e riempite con il composto di ricotta, cospargete di basilico e pinoli, infornate per altri dieci minuti.
- Mi raccomando condite bene con olio.
- Servite come preferite con insalata, bruschette…
giuliana
ciao, nat!!!! felice che le vostre feste proseguano felicemente in allegria … domandina su questa nuova ricetta: si possono aggiungere i gambi tritati (magari passati un po’ in padella) all’impasto del ripieno dei funghi??? altrimenti cosa ne faccio??? un sughetto???
grazie e buon proseguimento!!!
giuliana
Natalia
@giuliana – certo oppure li puoi far cuocere interi accanto alle cappelle ripiene e mangiarli a parte , io ho fatto così!
Patrizia
Che buona questa ricetta!!! Io metterei la ricotta ovunque!! 🙂
Son contenta che tutti i preparativi ed i festeggiamenti siano carichi di gioia ed allegria!!
Ti volevo buttare là una proposta, che ne dici di fare un post o due con l’aiuto di Emanuela sui temi dell’olio di palma e dello zucchero bianco?! Ormai se ne discute da un po’, però è sempre utile avere un’altra opinione da una professionista che è competente in materia!
Spero non sia stata la solita invadente!
Bye e Baci!
Emanuela
Ma WOW! questa rubrichetta ci piace tantissimoooo!
io ho appena fatto le tue super polpettine di ricotta al forno …. 🙂
seeeeeeeeeeempre buone buonissimeeeeeeeeee!!!
Si, le piccole cose sono veramente le PIU’ IMPORTANTI … Brava Mamma Nat! ti voglio troppo bene!
🙂 🙂 come sono felice per teeeeeeeeeee!
Natalia
@emanuela – grazie l’hai letta la proposta di patrizia?
Stef
Godiamoci ogni singolo momento, perchè i nostri cuccioli crescono in un attimo.
Anche io sono nel clou dei vari festeggiamenti…che faticaaa
Funghi sfiziosi, ma visti cucinati farciti…uhmmm
Grazie Nat ^_^i
Natalia
@Stef – hai proprio ragione crescono in fretta. in bocca al lupo per il tuo lavoro, in effetti queste due ultime ricette non sono niente male!